Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e prestazioni occasionali

domenico

Utente
Alessà, ti chiedo cortesemente di darmi del tu.

La comunicazione andava effettuata comunque, a nulla rileva la dichiarazione dei redditi;

non saprei cosa suggerire riguardo il comportamento da tenere nei confronti dell'istituto previdenziale, se non quello di recarti c/o quest'ultimo e spiegare la questione;

nel caso dei voucher, la comunicazione va fatta solo se vengono superati i 3.000 euro.

Saluti domenico
 
Alessà, ti chiedo cortesemente di darmi del tu.

La comunicazione andava effettuata comunque, a nulla rileva la dichiarazione dei redditi;

non saprei cosa suggerire riguardo il comportamento da tenere nei confronti dell'istituto previdenziale, se non quello di recarti c/o quest'ultimo e spiegare la questione;

nel caso dei voucher, la comunicazione va fatta solo se vengono superati i 3.000 euro.

Saluti domenico
Grazie Dome'... Gentilissimo.. Ti darò del tu d'ora in avanti. ;)
 

Ale76

Utente
nel caso dei voucher ha scritto:
Salve Domenico, all' INPS a me hanno detto che la comunicazione deve essere fatta sempre, anche per voucher con importo inferiore ai 3.000 euro netti (4.000 lordi) anche se entro tale importo non si ha nessuna riduzione della naspi.
Anche se in realtà la comunicazione la deve fare il Committente, vedi Art. 49 comma 3 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81
 

domenico

Utente
Salve Domenico, all' INPS a me hanno detto che la comunicazione deve essere fatta sempre, anche per voucher con importo inferiore ai 3.000 euro netti (4.000 lordi) anche se entro tale importo non si ha nessuna riduzione della naspi.
Anche se in realtà la comunicazione la deve fare il Committente, vedi Art. 49 comma 3 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81
Grazie Ale per la comunicazione.

Tuttavia, quanto ti è stato detto dall'impiegato/ta riguardo ambedue le comunicazioni ( lavoratore e committente) sono completamente inesatte:

Confortato rispettivamente dalla Circolare Inps nr. 142-2015 e nr.170-2015, dove è chiaramente è precisato che la comunicazione va effettuata solo qualora sia superato il limite dei 3mila euro e fino a 7mila, mentre non è necessaria per l'importo fino a 3mila euro, comunicazione con onere a tuo carico;

con riferimento alla comunicazione del committente, si è fatta un pò di confusione, infatti quest'ultima e riferita alla comunicazione preventiva, cioè prima dell'inizio della collaborazione incombenza questa che nulla a che vedere con la fattispecie.

Comunque, per non sapere ne leggere ne scrivere, vorrai attenerti a quanto è stato riferito dall'interlocutore, pur sapendo tuttavia che non ne hai l'obbligo.

Saluti domenico


https://www.inps.it/bussola/Visuali... del 29-07-2015.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1


https://www.inps.it/bussola/Visuali... del 13-10-2015.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1


Art. 49 -D-lgs- 81-2015
Disciplina del lavoro accessorio :
comma 3:
3. I committenti imprenditori o professionisti che ricorrono a
prestazioni occasionali di tipo accessorio sono tenuti, prima
dell'inizio della prestazione, a comunicare alla direzione
territoriale del lavoro competente, attraverso modalita' telematiche,
ivi compresi sms o posta elettronica, i dati anagrafici e il codice
fiscale del lavoratore, indicando, altresi', il luogo della
prestazione con riferimento ad un arco temporale non superiore ai
trenta giorni successivi.
 
Ultima modifica:
Ciao Domenico e ciao agli altri partecipanti del Forum.
Io percepisco la naspi da agosto e dovrebbe durarmi fino a luglio 2016. Il condizionale deriva dal fatto che non ho mai ricevuto la lettera e non sono ancora riuscita ad accreditarmi all'inps.
Il mio sussidio mensile è di circa 630 euro e mi permette di vivere.
Ora mi hanno proposto un lavoro di mio interesse finalizzato ad un contratto a tempo determinato, ma che prevede un periodo di formazione con una retribuzione pari ad un rimborso spese. Per questo devo saper dire loro che tipo di forma di collaborazione è compatibile con la mia naspi ( tirocinio retribuito, notula, rimborso spese, collaborazione a progetto, voucher). Mi sapreste aiutare?
Naturalmente dovrei cercare di non scendere sotto i 630 euro complessivi mensili ( naspi+nuova collaborazione), che sono un po' la mia soglia di sopravvivenza.
Grazie e buona serata

Chiara
 

domenico

Utente
Salve Chiara, sono compatibili con la naspi:

tirocinio: se la indennità di tirocinio è inferiore alla naspi, il tirocinio non è dovuto e viene corrisposta la indennità naspi;

qualora l'indennità di tirocinio è superiore alla indennità naspi, l'inps procede al pagamento della differenza tra la naspi e indennità da tirocinio;

con ritenuta d'acconto: in questo caso l'indennità naspi si riduce dell'80% del reddito previsto dalla nuova attività;

voucher: piena compatibilità con la naspi fino a 3mila euro, superiore a questo importo e fino a 7mila euro, la naspi si riduce dell'80%.

Per completezza di informazione, si tenga conto che nel caso di tirocinio, ritenuta d'acconto, voucher ( in quest'ultimo caso solo se superati i 3000 euro) è necessario comunicare all'inps della nuova occupazione entro un mese dall'inizio della nuova attività.

Saluti domenico
 

Ale76

Utente
Ciao Domenico e ciao agli altri partecipanti del Forum.
Io percepisco la naspi da agosto e dovrebbe durarmi fino a luglio 2016. Il condizionale deriva dal fatto che non ho mai ricevuto la lettera e non sono ancora riuscita ad accreditarmi all'inps.
Il mio sussidio mensile è di circa 630 euro e mi permette di vivere.
Ora mi hanno proposto un lavoro di mio interesse finalizzato ad un contratto a tempo determinato, ma che prevede un periodo di formazione con una retribuzione pari ad un rimborso spese. Per questo devo saper dire loro che tipo di forma di collaborazione è compatibile con la mia naspi ( tirocinio retribuito, notula, rimborso spese, collaborazione a progetto, voucher). Mi sapreste aiutare?
Naturalmente dovrei cercare di non scendere sotto i 630 euro complessivi mensili ( naspi+nuova collaborazione), che sono un po' la mia soglia di sopravvivenza.
Grazie e buona serata

Chiara
Ciao Chiara Laura, una domanda alla quale mi saprai rispondere dato che già percepisci la naspi: fatto il calcolo della naspi, quale è la percentuale di ritenute che devo considerare per sapere quanto sarà (più o meno) l'importo netto? Circa il 25%?
Grazie
 

eleon0ra

Utente
Salve Domenico,
grazie per la risposta al mio precedente quesito.
Ora ne vorrei porre un altro.
Attualmente percepisco il sussidio Naspi. Il mio vecchio datore di lavoro mi ha proposto, a partire da maggio prossimo, un contratto di collaborazione a progetto (che, anche se abolito, l'ente di riferimento pare continui a fare grazie a una deroga).
Con questo contratto andrò a percepire circa 1000 euro al mese per tutta la durata che dovrebbe essere 2 anni. Invierò quindi la comunicazione all'INPS e il sussidio di disoccupazione decadrà.
Il mio dubbio è questo: il contratto in questione è parasubordinato. Dato che nell'anno solare 2016 avverrà il superamento dei 4.800, la Naspi decade dal momento in cui sottoscrivo il contratto o devo restituire anche le mensilità già percepite, che fanno riferimento allo stesso anno solare?
Forse il mio dubbio è esagerato, ma non ho trovato una risposta nelle varie circolari INPS.

Grazie mille per il supporto e per la competenza
 

domenico

Utente
Salve Eleon0nora, diciamo subito che il limite nella circostanza non sono 4.800 euro ( lavoro autonomo), nel caso del parasubordinato la soglia è = a 8.145 euro.

Se nell'anno 2016 l'importo rimane sotto la soglia sopra indicata, l'indennità naspi attualmente percepita verrò ridotta di un importo che corrisponde all'80% del reddito dichiarato.

Poichè la collaborazione si protrae anche per l'anno 2017, l'istituto previdenziale stabilisce che entro il mese di gennaio (2017) è necessario ancora una volta dichiarare il reddito supposto.

Saluti domenico.
 

eleon0ra

Utente
Salve Eleon0nora, diciamo subito che il limite nella circostanza non sono 4.800 euro ( lavoro autonomo), nel caso del parasubordinato la soglia è = a 8.145 euro.

Se nell'anno 2016 l'importo rimane sotto la soglia sopra indicata, l'indennità naspi attualmente percepita verrò ridotta di un importo che corrisponde all'80% del reddito dichiarato.

Poichè la collaborazione si protrae anche per l'anno 2017, l'istituto previdenziale stabilisce che entro il mese di gennaio (2017) è necessario ancora una volta dichiarare il reddito supposto.

Saluti domenico.
Grazie mille per la risposta!
Se invece superò gli 8145 quest'anno la naspi decade semplicemente o sono tenuta a restituire anche qualcosa del pregresso?
Eleonora
 
Alto