Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e incentivo all'autoimprenditorialità

STUDIOCEL

Utente
Si dalla DC di roma non devono rispondere a me...:eek:

La risposta la stava aspettando il funzionario della direzione regionale che aveva posto il quesito a roma...vediamo se l'addetto in agenzia riesce a risentire al regionale se ci sono novità, poi ti faccio sapere...

Si si chiaro, se vado in pensione prima che sia finita l'istruttoria dell'anticipazione, vedono che sono andato in pensione....mi tagliano già da subito i mesi di naspi?

Vedo domani se il mio contatto è in forma :):(e ha voglia di sentire il regionale...
 

Mar64

Utente
Ho un quesito tutto diverso e forse fuori topic, ma ho cercato a lungo senza trovare nulla, ne la sezione dove aprire questa nuova discussione.....
Modalità di Calcolo della Pensione:
nello specifico la legge di stabilità dal 2015 ha introdotto il doppio calcolo in modo che la pensione Mista, calcolata con il metodo Fornero NON possa superare quella calcolata con il metodo TUTTO retributivo.
Io sto cercando informazioni sulla sua applicazione ad una carriera contributiva da Dipendente per 42 anni, e negli ultimi mesi da Commerciante.
INPS mi ha già confermato che le Pensioni si sommano in un unico assegno, ma NULLA sul doppio calcolo.

Se mi date il "LA" sarò più specifico...
Grazie
M
 

STUDIOCEL

Utente
Si non considerare i mesi da commerciante per l'importo della pensioni...un anno al reddito minimale commercianti ti renderà 15 euro di pensione, qualche mese 3-4 euro....da considerare solo per raggiungere il requisito di anzianità al posto della naspi...
Per il calcolo della pensione FPLD con 42 anni di sicuro non è mista ma è tutta retributiva...meglio...difficile che una calcolata mista o contributiva sia superiore alla stessa calcolata retributiva...
S
Prova a caricarti il software CARPE PC dell.inps...carichi la tua posizione e ti simula le tre pensioni retr/Mista/contr..
Calcolata sui contributi fino a luglio penso..agosto mi sa che non è ancora caricato...vedrai anche che la mista e contrib te le segna sotto in rosso come non applicabili...

Per la naspi, se hai paura che possa intervenire nel calcolo e ti possa abbassare la pensione (il mese figurativo di naspi mi pare che valga 1800 euro circa e andrebbe a sostituire magari retribuzioni del 2012 o 2007 ben piu alte), sappi che c'è una norma che permette di non considerarla per il calcolo dell'importo pensione ma viene solo tenuta buona per il numero delle settimane..

Se non funziona come speri l'anticipazione, non ti conviene spendere 1500 euro di contributi comm. per 3-4 euro al mese, ti servono 30 anni per recuperarli...se funziona ti basta allora anche solo un mese e spendi solo 3/400 euro...
 
Ultima modifica:

Mar64

Utente
Ho già una serie di informazioni che riporto in rosso qui sotto, all'interno della tua risposta:
(Ultima modifica alle 20:19. STOP)
Grazie per la pazienza
Ciao
M

Si non considerare i mesi da commerciante per l'importo della pensioni...un anno al reddito minimale commercianti ti renderà 15 euro di pensione, qualche mese 3-4 euro....da considerare solo per raggiungere il requisito di anzianità al posto della naspi...
Dai calcoli fatti, la differenza risulta piccola come dici, ma temo che manchi un risvolto....
Per il calcolo della pensione FPLD con 42 anni di sicuro non è mista ma è tutta retributiva...meglio...difficile che una calcolata mista o contributiva sia superiore alla stessa calcolata retributiva...
Correggimi se sbaglio, il calcolo è DOPPIO:
1) Misto: A + B + C dal 2012 al pensionamento se resto in Naspi, o se
divento Commerciante dal primo Ottobre, al 30 settembre (la pensione da Commerciante, come hai detto viene conteggiata separatamente e fa variare di pochi euro quella Naspi.
Il PROBLEMA sta nel secondo calcolo:

2) Tutto retributivo: A e B oltre il 2012, e sino al pensionamento (scenario UNO) se resto in Naspi (e il risultato è +/- uguale al misto) oppure: se divento Commerciante, la limitazione è al 30 settembre (scenario DUE) ed allora il calcolo fornisce in valore 300-400 euro inferiore a quello misto !
Puoi aiutarmi a chiarire il periodo di riferimento (scenario) al punto 2 ?
S

Prova a caricarti il software CARPE PC dell.inps...carichi la tua posizione e ti simula le tre pensioni retr/Mista/contr..
Calcolata sui contributi fino a luglio penso..agosto mi sa che non è ancora caricato...vedrai anche che la mista e contrib te le segna sotto in rosso come non applicabili...
Il calcolo con CARPE è diverso dalla MiaPensione? consente di inserire i contributi del riscatto di laurea che sto ancora pagando e quelli da commerciante? Diversamente ne ho già innumerevoli.
Il problema (un'altro!): è che io non so sino a che punto la gestione speciale commercianti sia un tutt'uno con quella dei dipendenti o richieda una ricongiunzione (che nessuno mi ha nominato perché dal 2017 è gratuita). In tal caso temo il peggio (=scenario DUE)!
Lo stesso dubbio ma con altre parole: la gestione Commercianti rientra nell'AGO, se così potrebbe valere lo sccenario UNO....!


Per la naspi, se hai paura che possa intervenire nel calcolo e ti possa abbassare la pensione (il mese figurativo di naspi mi pare che valga 1800 euro circa e andrebbe a sostituire magari retribuzioni del 2012 o 2007), sappi che c'è una norma che permette di non considerarla per il calcolo dell'importo pensione ma viene solo tenuta buona per il numero delle settimane..
Si, l'ho già letto, ma ho dovuto dirlo io il Patronato che a distanza di un mese si sta ancora informando su come assicurarsi che il periodo Nasi venga NEUTRALIZZATO da INPS Milano, che pare, non abbia mai avuto un caso così (!?).

Se non funziona come speri l'anticipazione, non ti conviene spendere 1500 euro di contributi comm. per 3-4 euro al mese, ti servono 30 anni per recuperarli... sin qui ho capito - se funziona ti basta allora anche solo un mese e spendi solo 3/400 euro... a cosa ti riferisci qui ?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Ma hai dei cali di retribuzioni negli ultimi anni?
Cioè....dal 96 al 2006 hai avuto retribuzioni cosi alte rispetto agli ultimi 10 anni?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Si col Carpe puoi integrare annualità, correggerle, cancellarle, inserire settimane inserire o modificare reddito...

In pratica avviato il programma sul pc, con codfisc e pin ti va a prelevare la posizione, la accetti, entri allora nelle varie gestioni, fpld, metti decorrenza pensione adesso, nella finestra dove vedi le varie retribuzioni annuali puoi inserire modificare come vuoi...
Poi ci sono le tre finestre che simulano i tre calcoli, retributivo misto e contributivo...definizioni che nascono da come vengono fatti i calcoli per i periodi lavorati fino al 2012.... dopo è per tutti contributivo...

I contributi commercianti lasciali perdere nei ragionamenti..sai quanto ti possono valere in aggiunta alla pensione lav.dip...non mischiarli col fpld..
 

STUDIOCEL

Utente
Perché pagare solo un mese di gestione commercianti?
A te interessa percepire 24 mesi, in un modo o nell'altro...se passa non servono 4 mesi di commerciante, basta iniziare l'attività a tutti gli effetti e quindi paghi solo un mese poi chiudi...non è che con 4 mesi di commerciante l'interpretazione possa essere diversa...quindi ti prendi la tua naspi normale ogni mese, con detrazioni la lav.dip. e eventuale bonus...poi un mese prima della pensione apri la ditta e chiedi l'anticipazione...
 

STUDIOCEL

Utente
Da valutare anche l'assegno nucleo familiare...se col mese di commerciante la pensione diventa a livello di gestione (i calcoli sono comunque a parte) commerciante e quindi potrebbero spettanti il misero assegno familiare e non l'assegno nucleo familiare....bisogna far tutti i ragionamenti anche considerando scenari tipo in caso futura inabilità, magari solo, l'assegno nucleo familiare sarebbero soldi..
 
Ultima modifica:

Mar64

Utente
Mi hai dato una serie di informazioni che meritano tutte dei commenti. Andando in ordine con i tuoi messaggi:

Ho avuto un solo calo (10%) nel 2007 subito recuperato nel 2008. Le retribuzioni sono mediamente sempre salite, con salite importanti nel 1996, nel 2010 e 2014.

Domani mi cimento con il CARPE. Sono d'accordo che i contributi Commercianti siano poca cosa, ma se non li metto come faccio ad informare il sistema che passo alla gestione speciale INPS Commercianti ?
...certo che non devo mischiarli con il fpld. Ma temo che se anche contribuiranno pochissimo al mio assegno, andranno a modificare sensibilmente il doppio calcolo, quello tutto retributivo.

Periodo naspi e/o Commerciante:
Sinora NON ho detto che:
a) io ho bisogno di almeno 4 mesi di contributi dal 1 Ottobre.
b) conto di fare domanda di pensione anticipata in Gennaio.
c) ho necessita di avere la P.IVA per tutto il 2018 (per incrementar il reddito da pensione in modo da dedurre i versamenti per il Riscatto di Laurea che completo in Gennaio).
Commento alla tua idea: è vero che posso aspettare l' 1/1/2018 (tra l'altro mi evito un casino di dichiarazioni per il 2017), ma per certo la domanda di anticipo richiede alcuni mesi per essere esaminata ed approvata...e temo fortemente che la domanda di pensione presentata a breve giro, sospendendo la Naspi, impedisca l'erogazione dell'anticipo !
Anzi devo ancora capire se 4 mesi da Ottobre a Gennaio non siano sufficienti per non bloccare la domanda di anticipo.... E non trovo nessuno che mi sappia dire nulla in merito.
P.S.: allo sportello PSR di INPS mi hanno detto che andare in pensione dopo aver percepito l'anticipo di 24 mesi, non ha effetti, se si prosegue l'Attività autonoma....

Non ho mai percepito assegni familiari e non mi sono preoccupato di capirne la possibilità da pensionato. Sbaglio ?
... nel caso disgraziato che avessi diritto a sussidi per l'inabilità, devo preoccuparmi sin d'ora del modo con cui arrivo alla pensione ?

Grazie, ciao
 

STUDIOCEL

Utente
Il periodo commerciante non influisce sul calcolo dell'importo pensione da dipendente!
I calcoli vengono fatti separati e per simulare quella da dipendente devi dimenticarti dei contributi commercianti.
 
Alto