Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e dimissioni nel periodo di prova

Tasmania

Utente
Salve a tutti.
Ho firmato un contratto a tempo determinato di 6 mesi per cui ho sospeso la naspi.
Chiedo cortesemente:

Il lavoratore puo' recedere dal contratto nel periodo di prova senza perdere la naspi?

Vorrei dimettersi perche' faccio un lavoro totalmente diverso dal precedente, in ditta non mi seguono tanto e ho saputo ora che mi pagano meno rispetto ad altri al pari di me e dei minimi tabellari del ccnl in questione.
Grazie.
 

Tasmania

Utente
Grazie molto Domenico per la risposta.
Un'altra cortesia, per le dimissioni di un lavoratore padre di un figlio minore di 3 anni occorre provvedere alla convalida delle dimissioni giusto?
Ma l'atto delle dimissioni si notifica al datore di lavoro con una lettera da far firmare per ricevuta oppure con la procedura on line come da nuova normativa?
Grazie, cordiali saluti.
 

domenico

Utente
Grazie molto Domenico per la risposta.
Un'altra cortesia, per le dimissioni di un lavoratore padre di un figlio minore di 3 anni occorre provvedere alla convalida delle dimissioni giusto?
Ma l'atto delle dimissioni si notifica al datore di lavoro con una lettera da far firmare per ricevuta oppure con la procedura on line come da nuova normativa?
Grazie, cordiali saluti.
Le dimissioni del padre lavoratore devono essere convalidate solo se lo stesso ha goduto del congedo c.d. di paternità, in caso contrario trova applicazione la procedura on-line legge 151/2015.
 

Tasmania

Utente
Grazie per la risposta. Dunque vi deve essere la convalida anche per la madre, ma le dimissioni devono essere espresse al datore con lettera scritta o procedura on line?

Inoltre chiedo: la naspi riprende anche se il lavoratore si dimette fuori dal periodo di prova?
 

domenico

Utente
Grazie per la risposta. Dunque vi deve essere la convalida anche per la madre, ma le dimissioni devono essere espresse al datore con lettera scritta o procedura on line?

Inoltre chiedo: la naspi riprende anche se il lavoratore si dimette fuori dal periodo di prova?
la madre deve convalidare in ogni caso le dimissioni ( entro i 3 anni del figlio);

alla seconda domanda la risposta è affermativa.
 

domenico

Utente
Tasmà, perchè le dimissioni presentate al datore di lavoro siano efficaci, devono essere convalidate dai servizi ispettivi c/o la DTL, senza questo ulteriore passaggio le dimissioni presentate restano sospese fino a che non avviene la convalida ( art.55.c.4 d-lgs nr.155.2001).
 

Tasmania

Utente
Vorrei gentilmente porre la seguente domanda:
se io come lavoratore in prova scopro che uno o piu' collegho mi denigrato e scrivono male sul mio conto, posso dimettersi motivando le dimissioni con discriminazioni?
Insinuano che puzzo e intonso tutti con il mio mal odore, ed ho appena fatto due settimane di lavoro. Grazie, cordiali saluti.
 
Alto