Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e dimissioni nel periodo di prova

domenico

Utente
Salve, pare di comprendere che la nuova rioccupazione è superiore ai 6 mesi, se il dato è confermato l'indennità naspi in precedenza riconosciuta si considera eliminata, al termine dell'attuale rapporto si dovrà proporre nuova domanda ricordando nella fattispecie, che l'indennità sia riguardo al calcolo che la durata è proporzionale all'ultimo rapporto di lavoro.

Saluti
 
Salve, pare di comprendere che la nuova rioccupazione è superiore ai 6 mesi, se il dato è confermato l'indennità naspi in precedenza riconosciuta si considera eliminata, al termine dell'attuale rapporto si dovrà proporre nuova domanda ricordando nella fattispecie, che l'indennità sia riguardo al calcolo che la durata è proporzionale all'ultimo rapporto di lavoro.

Saluti
mi sono licenziato ad aprile (volontariamente) e per tale ragione NON percepisco né ho richiesto la naspi. Questo lavoro lo facevo ininterrottamente da 2 anni e mezzo.
Ho trovato un lavoro nuovo, se mi assumono e durante il periodo di prova mi licenziano, prenderò la NASPI o devo fare 6 mesi di lavoro qui per poterla richiedere?
 

domenico

Utente
Salve, il licenziamento durante il periodo di prova ti permette di ricevere la Naspi che comprende anche le settimane di lavoro del precedente rapporto di lavoro terminato con le dimissioni, il riferimento ai 6 mesi non riguarda la fattispecie da te descritta.

Saluti
 
Salve, pare di comprendere che la nuova rioccupazione è superiore ai 6 mesi, se il dato è confermato l'indennità naspi in precedenza riconosciuta si considera eliminata, al termine dell'attuale rapporto si dovrà proporre nuova domanda ricordando nella fattispecie, che l'indennità sia riguardo al calcolo che la durata è proporzionale all'ultimo rapporto di lavoro.

Saluti
 
salve ho fatto domanda naspi il 2/01/2018 e stata accettata con decorrenza 8/01/2018 lo stesso giorno ho iniziato un nuovo lavoro,quindi ho sospeso la naspi. sfortunatamente l'ambiente di lavoro mi è stato ostile dal primo giorno di lavoro volevo sapere se do le dimissioni posso riprendere la naspi ,ovviamente ho due mesi di prova.grazie
 

domenico

Utente
Salve, la risposta è affermativa, come precisato dall'istituto previdenziale è irrilevante l'interruzione del rapporto per dimissioni.

Saluti
 

Meme

Utente
Buongiorno,mi allegò qui..volevo sapere se il signor Domenico riuscirebbe a calcolarmi l'importo netto della naspi...l'INPS ha calcolato una media mensile di 971.73€ per 427 giorno...grazie in anticipo
 
Salve spero che qualcuno riesca ad essermi di aiuto. Ho iniziato a percepire la Naspi dal 01/11/2018. Il giorno 25/11/2018 mi è stato offerto un lavoro a tempo determinato con scadenza 30/06/2019, quindi superiore a 6 mesi. Nel contratto è specificato però che l’assunzione sarà subordinata al superamento di un periodo di prova di 30 giorni. Volevo sapere se, nel caso non dovessi superare il periodo di prova, e ovviamente non lavorare per più di sei mesi, sia possibile riattivare la mia vecchia naspi. Il patronato tramite cui avevo fatto domanda naspi mi ha assicurato di sì. Lo stesso ha fatto uno dei due operatori call center dell’inps a cui ho chiesto informazioni in merito, mentre l’altro non ha saputo darmi una risposta. Qualcuno ha già avuto esperienze simili o mi sa dare un’informazione? Grazie.
 

domenico

Utente
Salve spero che qualcuno riesca ad essermi di aiuto. Ho iniziato a percepire la Naspi dal 01/11/2018. Il giorno 25/11/2018 mi è stato offerto un lavoro a tempo determinato con scadenza 30/06/2019, quindi superiore a 6 mesi. Nel contratto è specificato però che l’assunzione sarà subordinata al superamento di un periodo di prova di 30 giorni. Volevo sapere se, nel caso non dovessi superare il periodo di prova, e ovviamente non lavorare per più di sei mesi, sia possibile riattivare la mia vecchia naspi. Il patronato tramite cui avevo fatto domanda naspi mi ha assicurato di sì. Lo stesso ha fatto uno dei due operatori call center dell’inps a cui ho chiesto informazioni in merito, mentre l’altro non ha saputo darmi una risposta. Qualcuno ha già avuto esperienze simili o mi sa dare un’informazione? Grazie.
Salve, l'Inps ha precisato che qualora ci si rioccupa durante la naspi per un periodo superiore a sei mesi si decade dall'indennità.

Per quanto sopra, vorrà acquisire opportune informazioni presso la sua sede locale dell'istituto previdenziale.

Saluti
 
Alto