Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e dimissioni nel periodo di prova

domenico

Utente
Vorrei gentilmente porre la seguente domanda:
se io come lavoratore in prova scopro che uno o piu' collegho mi denigrato e scrivono male sul mio conto, posso dimettersi motivando le dimissioni con discriminazioni?
Insinuano che puzzo e intonso tutti con il mio mal odore, ed ho appena fatto due settimane di lavoro. Grazie, cordiali saluti.
E' del tutto ininfluente il motivo delle dimissioni, qualora la naspi è stata sospesa, l'indennità è ripristinata alla cessazione del rapporto.
 

SIMONA85

Utente
Salve a tutti.
Ho firmato un contratto a tempo determinato di 6 mesi per cui ho sospeso la naspi.
Chiedo cortesemente:

Il lavoratore puo' recedere dal contratto nel periodo di prova senza perdere la naspi?

Vorrei dimettersi perche' faccio un lavoro totalmente diverso dal precedente, in ditta non mi seguono tanto e ho saputo ora che mi pagano meno rispetto ad altri al pari di me e dei minimi tabellari del ccnl in questione.
Grazie.
Buongiorno, anch'io mi trovo nella stessa situazione. Vorrei sapere come comportarmi. Grazie
 

domenico

Utente
Buongiorno, anch'io mi trovo nella stessa situazione. Vorrei sapere come comportarmi. Grazie

Salve, si ribadisce quanto già detto in precedenza, è del tutto ininfluente il motivo delle dimissioni, qualora la naspi è stata sospesa, l'indennità è ripristinata alla cessazione del rapporto, cito un passo della nota inps in merito:

2.10.a.1 In caso di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato del soggetto percettore di NASpI dalla quale derivi un reddito annuale superiore al reddito minimo escluso da imposizione si produce la decadenza dalla prestazione, salvo il caso in cui la durata del rapporto di lavoro non sia superiore a sei mesi. In tale caso l'indennità è sospesa d'ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie, per la durata del rapporto di lavoro. Al termine del periodo di sospensione l'indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa.

Si precisa che la sospensione e la ripresa della prestazione avvengono d’ufficio e che a tal fine
è ininfluente l’eventuale cessazione anticipata per dimissioni del lavoratore.
 

SIMONA85

Utente
Grazie molto per la risposta. Ultima cosa: se ho capito bene posso terminare il mio rapporto di lavoro in qualsiasi momento senza aspettare la scadenza del contratto il 22 dicembre. Poi sarà sufficiente comunicare all'inps attraverso sito l'interruzione del contratto.
 

domenico

Utente
Grazie molto per la risposta. Ultima cosa: se ho capito bene posso terminare il mio rapporto di lavoro in qualsiasi momento senza aspettare la scadenza del contratto il 22 dicembre. Poi sarà sufficiente comunicare all'inps attraverso sito l'interruzione del contratto.

Nella fattispecie , non si dovrà utilizzare la procedura prevista (dimissioni on-line), ritengo corretto comunicare anche per iscritto che in data x si intende risolvere il rapporto di lavoro.

Saluti
 

domenico

Utente
Anch


Anche se intendo dimettermi durante il periodo di prova di 1 mese?
Era parso di comprendere che le dimissioni riguardavano "durante il periodo di prova", se così è confermo,
non è possibile utilizzare la procedura on-line, se invece il riferimento sono le dimissioni nel contratto a termine, si deve utilizzare la procedura telematica.

Osserva rispettivamente le risposta nr. 1 e nr.16, del ministero del lavoro.


https://www.cliclavoro.gov.it/Cittadini/FAQ/Pagine/Dimissioni.aspx
 

Tasmania

Utente
Ho un dubbio per le dimissioni:
Se mi dimetto nel periodo di prova non devo fare la procedura on line ma una lettera da consegnare al datore di lavoro

Se mi dimetto dopo il periodo di prova devo fare la procedura on line.

E' esatto?

Tuttavia per madre di un figlio minore di un anno devo convalidare le dimissioni all'ente preposto: esatto?

La naspi riprende anche se mi dimetto DOPO il periodo di PROVA? L'addetto inps mi ha detto che la naspi riprende SOLO se mi dimetto nel periodo di prova.

Grazie, cordiali saluti.
 

domenico

Utente
Salve:

1) esatto;

2) esatto;

periodo di prova e non, pare di ricordare che avevo già esposto la circostanza: qualora la naspi è stata sospesa, l'indennità è ripristinata alla cessazione del rapporto ( v. allegato)

Saluti
 

Allegati

SIMONA85

Utente
Buonasera,
mi collego ai miei post precedenti. Ho dato le dimissioni ma il datore di lavoro mi dice che devo darle online e non cartacee. E' corretto? Io ricordo che l'inps mi aveva detto che era sufficiente compilare nuova NASPI-COM indicando nelle note che il contratto terminava prima della data stabilita. Grazie mille per l'aiuto.
 
Alto