Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi conviene?? Help Help!!

massi183

Utente
Salve, vorrei chiedervi aiuto!
Oggi ho ricevuto una proposta di lavoro presso un'azienda per quale ho gia' lavorato in passato (buona proposta, si lavora bene, buon gruppo di lavoro), i cui dettagli mi verranno comunuicati ufficialmente la settimana prossima.
Mi hanno proposto un contratto da esterno, della durata di uno o due anni (ancora da decidere) come libero professionista (programmatore).

Oltre a questo lavoro, insegno in una scuola serale e ogni corso che faccio mi viene retribuito come "contratto di prestazione occasionale" (non oltre i 2500 euro all'anno).

Dal punto di vista economico, mi conviene accettare la proposta dell'azienda e aprire la partita iva? Come e' ovvio che sia mi spaventano un po i costi della partita iva, anche se penso che probabilmente nel mio campo potrebbe essere comoda,anche in futuro!
La mia residenza inoltre e' a circa 40 km dall'azienda in questione.

Per avere una visione migliore della cosa, a grandi linee, che percentuale devo sottrarre dal mio stipendio lordo per trasformarlo in netto? Ho un appuntamento con il commercialista la prossima settimana, ma vorrei farmi un idea prima.

Ultimissima domanda, ci sono domande particolari che devo fare in sede di "trattazione del contratto"... cose particolari da chiedere? In via non ufficiale mi e' stato detto che potrebbero propormi di lavorare 8 ore al giorno, oppure un contratto che mi permetta di lavorare quanto e quando voglio ma in un anno gli devo garantire la fine del progetto. In entrambi i casi mi e' stato detto che lo stipendio netto sara' molto migliore (le cifre le avro' lunedi) rispetto che quello che riceverei come lavoratore dipendente.
In entrambi i casi sono considerato un esterno (quindi non e' una normale assunzione a " tempo determinato")

Scusate l'ignoranza, ma e' la prima volta che mi trovo a dover valutare questo tipo di proposta.

Grazie a tutti della disponibilita

Massimo
 

massi183

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

NESSUNA RISPOSTA :((!
Comunque aggiungo dettagli, se qualcuno potesse darmi un aiuto...
Comunque mi hanno offerto dai 200 ai 250 euro al giorno (da definire ma voglio considerare i 200 euro al giorno lordi), con un numero di giornate di lavoro minimo garantite all'anno di 160, per due anni. Ma sono sicuro che si andra' molto oltre.
Altri redditi sono di un massimo di 2000 euro all'anno come insegnante..

Sono un programmatore informatico.
Il lavoro si troverebbe a 40 km da casa mia, quindi mi sposterei in macchina.
Tra l'altro di cose da deurre ne avrei (cellulare, computer, benzina, autostrada, probabilmente macchina nuova...)!

Mi conviene aprire la partita iva? dal punto di vista economico intendo...

Grazie
 
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Cerca di non superare un fatturato di € 30.000 l'anno e fatti inquadrare come un contribuente minimo, almeno inizialmente.
In questo modo pagherai un'imposta sotituva sul tuo reddito (compensi meno costi) pari al 20%: Imposta=Reddito*20%
In fattura devi addebitare i contributi previdenziali e credo la ritenuta d'acconto essendo una prestazione intellettuale.L'IVA non l'addebiti in fattura essendo un contribuente minimo e non la porti in detrazione sugli aquisti, ma come costo deducibile.
Riguardo l'INPS dovresti iscriverti alla gestione sepata.
 

massi183

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

La vedo dura non superare i 30.000... non penso di andare sotto i 35.000, delle due piu vicino a 40.000! Ma penso di poter avere molte spese da poter detrarre per abassare il mio imponibile... computer, telefono, macchina, carburante, traffico telefonico ecc... almeno per i primi due anni dovrei abbassarlo facilmente...
Grazie della dritta, sempre molto apprezzata!
Massimo

p.s. qualsiasi commento e' molto apprezzato!!
 

rob62

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Ciao, guarda che la questione che prendi di più rispetto al dipendente è in genere una frottola; come autonomo con partita IVA, dal lordo devi togliere i contributi a tuo carico che sono parecchi, inoltre hai maggiori responsabilità (per cui - forse non nel tuo campo però - potrebbe essere necessario fare un'assicurazione RC in caso di "toppata"), se superi i 30.000 devi lottare con l'Agenzia delle Entrate per non pagare l'IRAP, hai il costo del commercialista ecc.
Non avrai ferie pagate e indennità di malattia. Inoltre la flessibilità è totale, per cui possono tagliarti quando vogliono.
Se ti danno 250 euro al giorno per 8 ore, significa 30 euro all'ora lordi... Molto a spanne circa 1.900 euro netti di un dipendente con 14 mensilità e a tempo pieno. Non so quanto sia lo stipendio medio dei programmatori.
Attenzione al compenso "a risultato", perché magari per un lavoro complesso ci perdi parecchio più tempo del previsto e allora addio 30 euro all'ora.
 

massi183

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Grazie della risposta!
Per quanto riguardo il compenso come tempo indeterminato e' un normale contratto da metalmeccanico, quindi si arriva a 1.250 netti!!
In effetti le spese con la partita iva ci sono, e sono tante, io andrei inoltre sicuramente oltre i 30.000 euro.. pero e' anche vero che il mio lavoro porterebbe a detrarre abbastanza, cosi da mantenere bassa la base imponibile. Quello che vorrei fare io e' provare per due anni, loro comunque mi assicurano 1 anno e mezzo per un totale di 240 giornate lavorative pagate. Ho provato a chiedere 2 anni, ma ancora non ho ricevuto risposta! Quando scadono i 2 anni (o anno e mezzo) valuto... tuattalpiu nella peggiore delle ipotesi (ovvero se non trovo altri impieghi), saro' l'ennesimo disoccupato 29enne... non saro l'unico :))! Ma comunque sono fiducioso!
Grazie a chiunque mi voglia aiutare!

Massimo
 

rob62

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

ciao, guarda che il regime dei minimi si basa su ricavi per 30.000 euro e non sul reddito netto. Però potresti il primo anno fermarti a 30.000 euro, fatturando il resto nel secondo; se vedi che la cosa continua, allora esci dai minimi, se invece si ferma, resti.
Comunque - se le differenze reddituali sono queste - ti conviene metterti in proprio, perché anche le altre aziende preferiscono non avere gli "intralci" del lavoro dipendente, quindi è più facile avere incarichi.
Fatti confermare con incarico scritto (che magari puoi fare tu e loro sottoscrivono per accettazione) quel che ti hanno detto (ore minime e compenso); se non lo fanno, preparati a qualche sorpresina :yes2:
buon lavoro
 

prostaf

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Sono da'accordo con Rob62, se hai un buon rapporto con l'azienda no dovrebbe esserti difficile rimanere entro i 30.000.
Tieni presente che se in gennaio o febraio fatturi somme di competenza del 2008 loro possono detrarle e tu le considererai come 2009 perchè tu vai per cassa e loro per competenza.

Se ti riesce contratta il carico INPS che grava almeno per il 20% su te, (il 4% puoi già addebitarlo in fattura come rivalsa) magari con un recupero extra entro il primo semestre 2009 (+ 30000€) ecc.ecc.

Io penso che se fai così potrebbe convenirti, anche come opportunità di lavoro.

Ciao
 

massi183

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Grazie a prostaf e rob62 per le dritte!
Non sapevo la storia del recupero extra! Sicuramente utile (se passi a bologna ti offro un caffe !! Sara' tutto nero su bianco tra qualche giorno, infatti sono in attesa di vedere la bozza di contratto! Grazie e se avete altro da aggiungere...
Grazie ancora. Massimo
 

rob62

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Grazie a prostaf e rob62 per le dritte!
Non sapevo la storia del recupero extra! Sicuramente utile (se passi a bologna ti offro un caffe !! Sara' tutto nero su bianco tra qualche giorno, infatti sono in attesa di vedere la bozza di contratto! Grazie e se avete altro da aggiungere...
Grazie ancora. Massimo
beh, sarei curioso di sapere cosa metteranno concretamente nero su bianco; poi inviaci pure una bustina di nescafé per posta :D
Ciao Roberto
 
Alto