Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi conviene?? Help Help!!

massi183

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Finalmente ho qualcosa di concreto, ecco alcuni punti del contratto:

"
Questo contratto avrà efficacia dal momento della sua sottoscrizione e rimarrà valido per 18 mesi.
Decorso questo periodo il contratto cesserà i propri effetti senza possibilità di tacito rinnovo.
La prestazione verrà erogata con le seguenti modalità:
primi 3 mesi: a tempo pieno (minimo 40 ore settimanali, presenza garantita tutti i giorni lavorativi)
successivi 15 mesi: minimo di 24 ore settimanali, con presenza garantita 3 giorni a settimana.
Il Fornitore si impegna a prestare a livello settimanale fino alla data del 15 Aprile 2009 n. 5 giorni da 8 ore, oltre tale data n. 3 giorni da 8 re. "

Non si parla di ferie malattia e visite mediche!!
Ho chiesto delucidazioni e questa e' stata la risposta:
"Per quanto riguarda la questione giornate mi hanno ribadito che essendo un
lavoro di servizio non si è legati alle giornate totali, ma alla tua
presenza suddivisa come da contratto, comunque fanno fede assoluta i 18
mesi. Per quanto riguarda ferie, malattia e visite mediche bisogna entrare nella
logica del libero professionista dove non sono contemplate."

Altro punto:
"Le Parti concordano che al Fornitore verrà corrisposto un importo di € 25,00.= (venticinque/Euro) a ora oltre IVA – se ed in quanto dovuta nei termini di legge - comprensivo delle eventuali spese di trasferta.
La fatturazione avverrà a consuntivazione mensile delle ore effettivamente svolte, in base ad un rapportino delle presenze condiviso. Il pagamento avverrà a 60 giorni fine mese data fattura tramite bonifico bancario sul c/c indicato dal Fornitore.
Per tutta la durata del contratto, qualora il Fornitore intendesse avvalersi del servizio di mensa interno G.D, il relativo costo rimarrà completamente a suo carico."

I miei dubbi:
- quindi non ho un periodo che posso prendermi come vacanza, altrimenti sono inadempiente??
- se mi ammalo o ho una visita medica, come devo comportarrmi? posso andare oppure risulto inadempiente??

HELP HELP HELP
 

rob62

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

ciao, ti conviene fare aggiungere una clausola in cui specifichi che le assenze documentate causate da forza maggiore (malattia o visite mediche) non sono da considerarsi inadempienza.
Le ferie te le scordi. Comunque chiuderanno qualche giorno in agosto, o no?
Benvenuto fra gli autonomi :D
 

teolo

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

fai bene i tuoi conti.
per un libero professionista, con compensi a circa 40.000 euro:
a) tra IRPEF (a scaglioni) e INPS (24,72%) (se non c'è un precisa organizzazione, l'IRAP non la paghi) dovrai sborsare circa 14000/16000;
b) il tuo reddito netto non è entusiasmante: ricorda che non hai tredicesime, quattordicesime, TFR, ferie e permessi come i dipendenti (per loro: circa 6 settimane; e per te?); in più maggiori costi: consulente per la contabilità e dichiarazioni, una migliore copertura assicurativa (tu non hai INAL)
c) attenzione alla confusione: tra ritenute acconto, IVA, acconti e saldi, potrai avere dei pesanti squilibri finanziari (ti sembra di essere ricco un giorno, per poi trovarti senza un soldo il giorno dopo);
d) non fare tanto affidamento ai costi che puoi dedurre: auto al 40%, ristorazione al 2%, rappresentanza al 1% (per queste ci sarebbe altro da dire, ma è supefluo), le utenze al 50%;
e) il tuo committente ti può lasciare a casa senza alcun problema.

Solo facendo molta attenzione a come gestisci le tue finanze (di più che essere un dipendente) e compensi magari un po' più alti, potrai avere delle soddisfazioni.
 

massi183

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Grazie della risposta. Ma secondo te rimane conveniente? Io cmq chiedero un mese in cui i 3 giorni a settimana non contano, magari da richiedere con un certo preavviso, altrimenti ciccia!!
 

massi183

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Risposta a Teolo: grazie della risposta, l'alternativo e' un contratto da metalmeccanico da 1250 euro al mese! Inoltre fatturero' circa altri 2000 euro come insegnante. Qualcuno sa dirmi se esiste online una tabella che indichi chiaramente cosa e' deducibile e la percentuale di deducibilita' per i liberi professionisti? Grazie
 

massi183

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Mi sono fatto qualche conto, arriverei a settembre fatturando 26825 euro circa, a quel punto chiederei ottobre di "ferie", e mi farei pagare novembre e dicembre con il 2009, rimanendo sotto i 30.000, secondo voi e' fattibile?
 

teolo

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

leggo ora alcuni dettagli del contratto: li trovo semplicemente allarmanti/assurdi.
tra tutti: non ha senso che tu apra una posizione IVA per una collaborazione a termine.
Un dettaglio che richiede meditazione.
io sono un libero professionista, così come lo è rob62 (mi par di capire): se il sabato sera ci troviamo davanti al computer non è solo per diletto, ma soprattutto per motivi professionali (aggiornamento, disbrigo di pratiche inevase, anticipare alcuni compiti che dovranno essere affrontati (anche) la settimana prossima.....: siamo in definitiva un po' impenditori con la loro azienda)
Ti reinvito a meditare.
 

teolo

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

per il discorso dei minimi: non vorrei che i tuoi futuri redditi facessero cumulo e ti facessero superare il limite dei 30000.

Per me se la convenienza la vedi solo sotto questo aspetto, non è granchè.

Dovresti informarti: ti puoi rivolgere anche ai sindacati; loro sapranno consigliarti.

Per quello che puoi dedurre: in linea di massima, tutto ciò che è pertinente alla tua attività (le percentuali sono quello che già t'ho scritto).
 

massi183

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Grazie per l'interessamento. La mia idea di aprire la partita iva parte gia da prima (subito dopo la laurea). Mi e' capitato spesso di fare lavoraretti vari per alcune aziende, oltre che avere aperti progetti con piu persone al di fuori di quello che e' sempre stato il mio principale lavoro! Da quello che so, posso comunque sempre chiudere la partita iva e riprendere la mia vita precedente, un contratto come il precedente (metalmeccanico) lo avrei comunque.. Questo tipo di contratto mi darebbe una spinta... ho un sacco di materiale che non ho mai potuto pubblicare in quanto non sono libero professionista (software) e altre idee da sviluppare.. Questo lavoro mi darebbe comunque un reddito dandomi due giorni alla settimana dove posso far crescere tutte le mie altre piccole attivita'! Non so se mi sono spiegato! Proverei per un paio d'anni, se non mi piace, ritorno indietro (conscio delle difficolta' ecc..). Ho quasi 27 anni, o ora o mai piu ;)! No??
 

teolo

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Sono assolutamente concorde; per cui, non deve inquadrare questa "avventura" come immediato riscontro economico ma come una professione che darà gli sperati frutti negli anni a venire.
Io ho iniziato a 35 anni (già con famiglia e il classico mutuo): dopo 5 anni, lo rifarei, nonostante tutto.
buona fortuna.
 
Alto