Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi conviene?? Help Help!!

massi183

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Ho una domanda stupida, se vinco 1000 euro alla snai, devo dichiararla e quindi pagarci le tasse?? e se ne vinco 10.000? Solo risposte certe, grazie
 

rob62

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

ciao, condivido in pieno le osservazioni di Teolo; in particolare dal punto di vista finanziario, ti consiglio di considerare "spendibile subito" solo il 50-60% di quel che incassi; anzi, se tieni conto fatturi a salti, il primo anno fai conto di avere liquidi mensilmente i tuoi 1.200 da metalmeccanico , il resto lo depositi (magari in un libretto di risparmio, giusto per non fare confusione con gli altri risparmi) e a fine anno ti fai i tuoi conti (meglio, li fai fare dal consulente),e vedi quanto ti resta tolti, contributi e imposte.

Tieni anche conto che puoi benissimo fare contemporaneamente il dipendente e l'autonomo, come ho fatto io per qualche tempo, non c'è incompatibilità (non però contemporaneamente con lo stesso soggetto). In pratica potresti fare questa prova e poi - se preferisci - continuare con questo datore di lavoro come dipendente e fare i tuoi altri lavori come autonomo nel regime dei minimi.

Tieni infine conto della maggiore responsabilità che hai nei confronti del datore di lavoro per eventuali errori (come hai visto dal contratto, non sono certo accomodanti...), quindi considera l'opportunità di un'assicurazione RC se l'incarico prosegue.

Per la SNAI, mi dispiace ma non sapevo neanche che esisteva :D. Buon lavoro e buona domenica.
 

massi183

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

E lunedi si parte... grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli e suggerimenti.
Visto che giovedi ho un appuntamento con il commercialista per aprire la mia situazione ma sono abbastanza impaziente, ho alcuni dubbi.
Se acquisto i seguenti beni, quanto posso detrarre nel reddito del 2009?
- computer
- cellulare
- connessione internet con il pc
- automobile (noleggio o di proprieta, secondo me potrebbe essere conveniente un noleggio)
- pedaggio autostradale
- benzina
- traffico telefonico
- corsi di specializzazione (inglese, programmazione ecc...)
L'iva e' comunque sempre detraibile anche se rientro in 30.000 euro lordi annui di reddito?
Considerate che per il lavoro devo fare circa 80 km al giorno praticamente tutti i giorni.
Considerate inoltre che quello che faro' sara' il programmatore.
Vorrei inoltre chiederti se acquistare un bene a gennaio o a novembre e' la stessa cosa dal punto di vista fiscale e di detrazioni.
Scusate le domande, ma sono veramente ********* in materia.
Grazie ancora a tutti

Massimo
 

rob62

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

ciao e auguri per il tuo nuovo lavoro; in linea generale (se no il tuo commercialista resta disoccupato :D) puoi detrarre il 50% dei beni ad uso promiscuo (come l'auto), interamente le spese di competenza (corso di inglese)
non esiste detrazione di IVA, fa parte del costo (se no che minimo sei?), non cambia niente fra gennaio e dicembre.

Per il resto, giovedì è vicino e ... la pazienza è una grande virtù :p
Ciao
Roberto
 

massi183

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Grazie degli auguri... da oggi sono LIBERO professionista (da sottolineare la dimensione di carattere :))!
Ovviamente i dubbi vengono sempre fuori dopo essere stati dal commercialista... quindi mi affido a voi...
La commercialista mi ha detto che posso dedurre il 100% per l'acquisto del pc (regime agevolato, programmatore informatico)..
C'e un limite massimo? Ovvero, compro un pc da 4000 euro, lo deduco tutto??
Per quanto riguarda benzina e autostrada (deducibile al 40%), la macchina deve essere di proprieta? Come dimostro la spesa? Basta la ricevuta di benzinaio e casello autostradale o serve altro? Nel conto per la deduzione rientrano tutte le spese di autostrada e bezina incluso sabato e domenica?!
Grazie sempre a tutti per l'aiuto e suggerimenti!

Massimo
 

massi183

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

E anche stavolta ho dimenticato una cosa... nel documento delle agenzie delle entrate sono cosi registrato:
TIPO ATTIVITA': 620100 - PRODUZIONE DI SOFTWARE NON CONNESSO ALL'EDIZIONE


Cosa si intende con non connesso all'edizione?

Grazie ancora
 

rob62

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

ciao,
vista l' entusiasmo della partenza sprint forse è meglio mettere qualche paletto prima che ... sbatti contro un muro :p

Tieni conto del principio generale di inerenza delle spese che intendi sostenere, cioè dette spese devono essere collegabili e funzionali alla tua attività (so benissimo che poi tutti cercano di far inerire i costi con lo stesso impegno - e risultato - di un 42 che vuol calzare un 36, ma è un altro discorso).

Se vuoi acquistare un computer da 4.000 euro e sei in grado di dire che ha funzionalità che ti servno, non c'è problema (se lavori solo in casa potrebbe essere prudenziale acquistare - con fattura ma come privato - anche un catorcetto usato separatamente per fronteggiare la possibile contestazione di "uso promiscuo") ; se però nella fattura appare "video game oriented" dai adito (in un remoto caso di verifica) al verificatore di sospettare la non piena inerenza di una simile macchina.

Così per l'auto, come vedi in altri post di oggi, puoi andare anche con un semplice comodato, e utilizzare la classica scheda carburante, mentre per le autostrade dovresti farti fatturare, come fanno quasi tutti, tramite telepass.
Se infatti non sei in grado di dimostrare documentalmente che quella spesa è stata sostenuta da te (e per lavoro), non puoi scaricarla.

La benzina puoi farla quando vuoi, ma per l'autostrada, sabato e domenica i tuoi clienti sono aperti? Se sì, puoi scaricare quei tratti percorsi, ma se il percorso è Bologna-Amalfi ... :rolleyes:

Le ricariche telefoniche non farle con tesserine anonime onde evitare che la commercialista te le cestini davanti al naso, ma col bancomat o altro modo che riporti il numero ricaricato.

Per il codice,
62.01.0 Produzione di software non connesso all’edizione
- progettazione della struttura e dei contenuti e/o la compilazione dei codici informatici necessari per la creazione e
implementazione di: software di sistema (inclusi gli aggiornamenti), applicazione di software (inclusi gli aggiornamenti), database, pagine web
- personalizzazione di software, esempio modificando e configurando un’applicazione esistente in modo che essa sia funzionale all’ambiente del sistema informativo dei clienti

presumo, ma non sono certo, che si intenda che non viene commercializzato da parte tua.

buon lavoro :sun:

Roberto
 

prostaf

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Che risposta Rob, ma il nostro amico, come tutti noi, sostiene SOLO costi inerenti!!!! Vero???
Come diceva un mio amico, quando gli chiedevamo l'attinenza di alcune sue affermazioni in una discussione, " scusa ma questo che c'entra" o come direbbe DiPietro che "cia'" azzecca, lui rispondeva "c'entra perchè ce capa.

Era il mio primo capo in azienda, un MITO!!!!
Cmq all'amico dico: segui i consigli e le indicazioni di Rob, e poi fai con la tua intelligenza.:
Ciao
 

massi183

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Salve a tutti. In realta' sto rompendo le scatole un po a tutti (specialmente a rob62,santo uomo...!!:smile1: ) per fare le cose nel miglior modo possibile.
Da quello che ho capito (pero potrei sbagliarmi) posso dedurre benzina e autostrada solo al 40%, quindi secondo me non viene dedotta al 100% in quanto si suppone che benzina e autostrada venga utilizzata anche per extra attivita.
Io dovro cmq fare 80 km al giorno (maggior parte di autostrada) tra casa mia e dove lavorero', 5 giorni a settimana.
Sicuramente domani faro' il telepass ma dalla fattura del telepass devo togliere le spese extra lavoro (ad esempio i weekend?)?
Lo chiedo piu che altro per capire io, sara' poi eventualmente un lavoro del commercialista quando a fine anno daro' tutte le carte...
Per il computer chiedevo, perche avevo letto che poteva essere detratto solo fino a mille euro ma probabilmente era un decreto vecchio. In realta' io faccio il programmatore, dovrei acquistare fisso e portatile, quindi posso acquistarli entrambi senza problemi? (ne neccessito realmente).
Grazie ancora a tutti!

Massimo
 

prostaf

Utente
Riferimento: Mi conviene?? Help Help!!

Vai tranquillo con un po d'attenzione e soprattutto "cervello"
Considera che se non ricordo male sei un contribuente minimo, giusto?

Be non hai obbligo di contabilità, no studi di settore ecc.ecc

Con un poco di occhio e di esperienza nel tempo ja fai si dice qui a Roma

Ciao
 
Alto