Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Metodo registrazione iva

Dal 2019 con la fatturazione elettronica si ha la possibilità di registrare le fatture di acquisto non seguendo piu’ un regime di inserimento cronologico con data di registrazione ma andando per competenza IVA, andandole ad importare direttamente questo per velocizzare l' inserimenti. Ho usato sempre il metodo tradizione ma il 2021 ho provato ad usare IVA per competenza che pero' non sono soddisfatto del gestionale.
Volevo chiedervi 3 informazioni:

-Con lo sconfino dell’ anno le modalita’ di registrazione delle fatture data 2021 con consegna SDI 2022 andranno a confluire nella liquidazione del mese di gennaio 2021 e con fatture da ricevere contabilmente?

-Chiusa la liquidazione iva mensile, contabilmente è piu' utile registrare e chiudere contabilmente a fine mese iva a credito e debito per il saldo e avere magari il conto Erario c/iva differente o sarebbe meglio fare l' opposto, inserire a fine mese la liquidazione iva magari avendo non chiuso iva a credito

-Ultima informazione, nel caso valutassi nel 2022(gennaio) cambiare metodo e ritornare al classico è possibile o ci potrebbe essere degli errori

Attendo vs riscontro in base alla vs esperienza
 

catia71

Utente
La registrazione per competenza è possibile fino al mese di novembre, le fatture di dicembre se ricevute a gennaio vanno incluse nella liquidazione di gennaio dunque in base all' arrivo dallo sdi anche se fossero arrivate il 01 gennaio. Io personalmente non lo utilizzo proprio questo metodo per non avere sfasamenti di nessun tipo, però vedo che ad esempio nei registri precompilati on line si dà la possibilità di cancellare o inserire le fatture incluse nella liquidazione. Per mio gusto personale lo trovo orrendo avere mescolate fatture registrate ad esempio a luglio ma arrivate ad agosto, però tant'è che i precompilati sono fatti così.
 
La registrazione per competenza è possibile fino al mese di novembre, le fatture di dicembre se ricevute a gennaio vanno incluse nella liquidazione di gennaio dunque in base all' arrivo dallo sdi anche se fossero arrivate il 01 gennaio. Io personalmente non lo utilizzo proprio questo metodo per non avere sfasamenti di nessun tipo, però vedo che ad esempio nei registri precompilati on line si dà la possibilità di cancellare o inserire le fatture incluse nella liquidazione. Per mio gusto personale lo trovo orrendo avere mescolate fatture registrate ad esempio a luglio ma arrivate ad agosto, però tant'è che i precompilati sono fatti così.
Buonasera, sinceramente è il primo anno che ho provato a usare questo metodo, solamente per capire se poteva essere un metodo di registrazione piu' veloce per le sociètà che intendono avere situazione veloci.
Le chiedo come da domanda queste due informazioni:
è possibile ritornare al metodo classico, quindi per registrazione? ovviamente si, ma ci sono dei passaggi che mi sfuggono?
la registrazione della liquidazione a fine mese, lei inserirebbe quella della liquidazione e quindi cn squadratura di iva a credito o chiudere contabilmente i registri a zero ma avendo l' erario conto iva diverso dalla liquidazione?
 

catia71

Utente
Secondo me non c'è problema sul tornare al metodo "classico", aggiungo che non essendo possibile applicare la competenza sul mese di dicembre è già un metodo misto di per sé...e a fine anno la liquidazione coinciderà comunque con le risultanze dei registri e della liquidazione iva no? in corso d'anno se la registrazione, come del resto fa il mio software, viene eseguita correttamente alla data di ricevimento della fattura con possibilità di mettere la competenza al mese precedente, probabilmente è fisiologico che il conto Erario sia differente rispetto alle risultanze della liquidazione, ad ogni modo come premesso a fine anno si dovrebbe riallineare il tutto.
 

Umby

Utente
è possibile ritornare al metodo classico, quindi per registrazione? ovviamente si, ma ci sono dei passaggi che mi sfuggono?
Non esistono "due metodi",
il metodo è sempre lo stesso, solo che puoi (in alcuni casi), spostare l'iva acquisti al mese precedente
( di solito si fa, quando sei a debito, e puoi inserire una fattura acquisti, per ridurre il debito, (quando la data del documento lo permette)),

puoi, ad esempio, nello stesso mese, alcune fatture (quelle più grandi di importo), spostarle, ed altre no...

Concordo con Catia, quando sottolinea il fatto che questo spostamento (mese registrazione --> mese competenza iva),
può avvenire durante l'anno, ma NON tra Gennaio e Dicembre
 
Un informazione su una casistica, una nota credito è datata 2021 ed è stata ricevuta nel 2021 ma erroneamente non è stata registrata nel 2021, successivamente ho chiuso l' iva di dicembre andando a pagare l' importo della liquidazione, se la registro nel 2022 cosa comporta?
Se non erro, andando a utilizzare il metodo per competenza iva dovrei creare un sezionale apposito e la detrazione dell' iva di quella nota credito è solo in sede di dichiarazione, giusto?
 
Ultima modifica:
Un informazione su una casistica, una nota credito è datata 2021 ed è stata ricevuta nel 2021 ma erroneamente non è stata registrata nel 2021, successivamente ho chiuso l' iva di dicembre andando a pagare l' importo della liquidazione, se la registro nel 2022 cosa comporta?
Se non erro, andando a utilizzare il metodo per competenza iva dovrei creare un sezionale apposito e la detrazione dell' iva di quella nota credito è solo in sede di dichiarazione, giusto?
Buongiorno Daniele: parli di nota credito 2021 e dici di aver chiuso la liquidazione iva di dicembre - la nota di credito era di competenza di dicembre?
In caso affermativo io la passerei tranquillamente fra i documenti di gennaio - in contabilità inserirei note credito da ricevere. Niente sezionali, può capitare che un documento salti il mese di competenza e vada registrato nel mese successivo.
 

STUDIOCEL

Utente
Un conto è non registrare una fattura e spostare la detrazione all'anno dopo, diverso il discorso di non registrare una nota di credito e spostare il debito iva all'anno dopo e quindi aver indebitamente detratto interamente l'iva della fattura originaria...mi pare troppo facile finanziarsi con iva poi accreditata...quindi se non si registra l'accredito ritengo che si debba comunque intervenire in un qualche modo sulla detrazione Iva della fattura originaria..
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Anch'io credo che trattandosi di nota di credito non ci si possa esimere dal correggere la detrazione, ma non credo che aprire un sezionale e operare in dichiarazione sia la soluzione corretta (nel caso di fatture sarei d'accordo), credo che la soluzione corretta sia riaprire il mese di dicembre registrare la nota di credito e ravvedere il maggior importo.
 
Alto