Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Metodo registrazione iva

..annotare il 31/3 una fattura ricevuta il 5/4 è un falso, non capisco come si possa sostenere il contrario...mahh mistero della fede...
forse perchè sul documento c'è scritto 31/03... altro che fede, c'è un pezzo di carta scritto... la registrazione "anticipata" è un falso nella stessa misura in cui è falso il dato scritto sulla fattura... falso che guarda caso il dpr 633/72 consente da oltre 50 anni...
 

STUDIOCEL

Utente
forse perchè sul documento c'è scritto 31/03... altro che fede, c'è un pezzo di carta scritto... la registrazione "anticipata" è un falso nella stessa misura in cui è falso il dato scritto sulla fattura... falso che guarda caso il dpr 633/72 consente da oltre 50 anni...
la fattura non può essere annotata prima di averla ricevuta tramite sdi (addirittura per le fatture solo messe a disposizione nel portale Ade la fattura non può essere annotata prima della data di presa visione)
e mi stupisco come si voglia sostenere il contrario pur sapendo (almeno lo spero) che sarebbe un falso innegabile....
Chi vuole adottare la competenza la annota ad aprile (come potrebbe diversamente se non falsificando la data registrazione?) e se la detrae con iva marzo, chi non vuole la competenza se la annota sempre ad aprile e la detrae con iva aprile....

bye bye
 
Ultima modifica:
e mi stupisco come si voglia sostenere il contrario pur sapendo (almeno lo spero) che sarebbe un falso innegabile....
falso lato cliente... non lato fornitore...
se ricevo un documento datato 02/04 relativo a forniture di marzo e lo registro a marzo allora si, commetto una scorrettezza; se il documento è datato 31/03 e mi arriva il 05/04 a causa della congestione dell'SDI per me non è un falso.
Ribadisco il concetto già espresso e poi la chiudo: ognuno adotta il sistema che ritiene più corretto o semplicemente più comodo, nel rispetto della normativa iva che è chiara.
 

Gio.

Utente
Concordo con gianni che saluto,
rimane tacito che posso tranquillamente registrare ft.acquisti ricevute in Aprile data registrazione 04/2023 ed essendo datate 31.03 spostarle nella liquidazione Iva di Marzo.-
Avro' certamente una non chiusura totale dei Conti Iva (per quanto registrato in Aprile liquidazione mese Marzo), che si chiuderanno soltanto con il mese di dicembre se adottero' per l'intero anno questo sistema di registrazione.-
Ora la domanda posso utilizzare il metodo di registrazione di competenza Iva (ft.acquisti ricevute Aprile datate Marzo registrate in Marzo) per un mese e per il mese successivo (ft.acquisti ricevute Maggio datate Aprile registrate in Maggio) oppure meglio evitare ed utilizzare un comportamento univoco?
 
Concordo con gianni che saluto,
rimane tacito che posso tranquillamente registrare ft.acquisti ricevute in Aprile data registrazione 04/2023 ed essendo datate 31.03 spostarle nella liquidazione Iva di Marzo.-
Avro' certamente una non chiusura totale dei Conti Iva (per quanto registrato in Aprile liquidazione mese Marzo), che si chiuderanno soltanto con il mese di dicembre se adottero' per l'intero anno questo sistema di registrazione.-
Ora la domanda posso utilizzare il metodo di registrazione di competenza Iva (ft.acquisti ricevute Aprile datate Marzo registrate in Marzo) per un mese e per il mese successivo (ft.acquisti ricevute Maggio datate Aprile registrate in Maggio) oppure meglio evitare ed utilizzare un comportamento univoco?
Ciao Gio, raccomanderei vivamente un comportamento univoco proprio per una questione di linearità... sempre secondo me, ovviamente
 

Umby

Utente
Alcune delle aziende che seguo,
(aziende che sono spesso in credito iva durante l'anno)
effettuano la "competenza iva mese precedente" per le sole fatture di acquisto,
solo quando devono richiedere il rimborso trimestrale,
ad esempio: le fatture di acquisto di ottobre, passandole a settembre
(ovviamente dove sia possibile effettuare tale operazione)

così facendo,
ottengono un rimborso iva del trimestre più alto

Negli altri casi, lo spostare la competenza, non ha grandi effetti.
 

STUDIOCEL

Utente
Concordo con gianni che saluto,
rimane tacito che posso tranquillamente registrare ft.acquisti ricevute in Aprile data registrazione 04/2023 ed essendo datate 31.03 spostarle nella liquidazione Iva di Marzo.-
Avro' certamente una non chiusura totale dei Conti Iva (per quanto registrato in Aprile liquidazione mese Marzo), che si chiuderanno soltanto con il mese di dicembre se adottero' per l'intero anno questo sistema di registrazione.-
Ora la domanda posso utilizzare il metodo di registrazione di competenza Iva (ft.acquisti ricevute Aprile datate Marzo registrate in Marzo) per un mese e per il mese successivo (ft.acquisti ricevute Maggio datate Aprile registrate in Maggio) oppure meglio evitare ed utilizzare un comportamento univoco?
Dai su Gio non mi dirai che registri con data registrazione marzo fatture datate marzo ma ricevute ad aprile
 

Gio.

Utente
nON MI HAI
Dai su Gio non mi dirai che registri con data registrazione marzo fatture datate marzo ma ricevute ad aprile
Non mi hai inteso registro fatture datate Marzo, data registrazione Aprile (esatta data di ricezione SDI) ma inserite in liquidazione mese di Marzo......
 
Alto