Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manutenzioni eccedenti

A

alberto.

Ospite
Re: manutenzioni eccedenti x

no no, basta, ora stacco.. ci mancava pure l'iva mensile, l'ici.. i clienti che vengono sempre nel giorno che ti dicono ..

ciao, buona serata a te e tutti
 
A

antonio47

Ospite
Re: manutenzioni eccedenti x Antonio

buongiorno.
il pressapochismo è proprio l'ultima cosa che mi si possa imputare e sai perchè? perchè la materia contabile e fiscale non l'ho scelta solo come lavoro ma anche come continua materia di studio che mi ha sempre appassionato sin da quando ho cominciato (1962 = I ragioneria).
Ribadisco che ad una domanda "precisa" nel contenuto ma, forse, non sviluppata nel concetto, non puoi che rispondere che per gli aspetti in essa indicati.
Sia Alberto che io abbiamo risposto in maniera succinta ed esaustiva per quanto era succinta e chiara la domanda: l'eccedenza al 5% NON SI PATRIMONIALIZZA ma si AMMORTIZZA (termine cmq errato!!!) nei 5 nni successivi.
era tutto qui il problema....
che poi Maria, a fine anno, debba verificare se le spese di manutenzione POSSONO < E NON...DEVONO> essere capitalizzate, questo è tutt'altro argomento e tutt'altra domanda che avrebbe comportato tutt'altra risposta.
Da qui a sollevare un bailamme senza senso....bhe, non so se ne sia valsa la pena, sia per te ma, sopratutto, per me che mi sono sentito in obbligo ed in dovere di rispondere.
ciao
 
M

maria

Ospite
Oh oh, mi dispiace avere sollevato un bel vespaio!la mia domanda relativa alla capitalizzazione delle spese di manutenzione eccedenti la parte deducibile è sorta per il fatto che tale eccedenza va dedotta per quote costanti nei 5 esercizi successivi e deve essere iscritta nel registro dei beni ammortizzabili (ecco il mio dubbio); non ho specificato che si trattassero di manutenzioni ordinarie perchè ho dato per scontato che lo fossero...comunque siete stati tutti molto esaustivi e vi ringrazio per la vostra disponibilità (polemiche a parte.....); l'unico dubbio che mi rimane è questo: per un autocarro, le spese di carrozzeria a seguito di incidente sono manutenzioni ordinarie o straordinarie?
Grazie mille ancora!

[%sig%]
 
T

turi

Ospite
Re: manutenzioni eccedenti x Antonio

Buongiorno a te,
Io credo che ne sia valsa, comunque, la pena perché, in ogni caso, hai imparato le diverse regole del gioco, ossia le regole civilistiche e quelle fiscali per le spese di manutenzione, regole che sconoscevate, tanto tu quanto Alberto, tant’è che tu, per ben due volte m’hai detto che l’art. 102, comma 6, non prevedeva le spese straordinarie…
<<ma dove l'hai trovata la distinzione tra ordinarie e > straordinarie? il 102 c.6 non ne parla proprio>>
ed Alberto << se parla di 5% si suppone sian manutenzioni ordinarie, in quanto le straordinarie non vi soggiacciono>>
Se aveste avuto conoscenza di queste diversità di trattamento, prima di rispondere << per gli aspetti in essa indicati>> avreste dovuto richiedere, cos’ì come io ho richiesto, le opportune precisazioni…
Il bailamme senza senso è imputabile, quindi, non al mio volere “arrampicarsi sugli specchi” ma alla vostra scarsa conoscenza della materia.
Io, diversamente da Voi, quando non conosco una questione me la studio… non mi arrampico sugli specchi per non ammettere gli errori che poi, per una persona intelligente, non sono e non debbono essere un dramma…
Ciascuno di noi (me compreso) non è in grado di trattate questioni se non le ha studiate ed in tal caso, quando non si è in grado rispondere all’ interlocutore, che conosce, magari, la materia a 360 gradi, è il caso di studiarla e di non insistere…

Comunque ti saluto, non è successo niente…

[%sig%]
 
A

alberto.

Ospite
Re: manutenzioni eccedenti x

turi piantala per favore

"ed Alberto << se parla di 5% si suppone sian manutenzioni ordinarie, in quanto le straordinarie non vi soggiacciono>>"

vero, l'ho scritto..
ma cosa si intendeva dire è stato spiegato dopo.. la domanda era fiscale ed è li sotto gli occhi di tutti

se le straordinarie vengono imputate a CE ai fini fiscali vengon trattate come le ordinarie..

e l'hai scritto anche tu:
"Ora sai che sotto l'aspetto fiscale non vi è distinzione tra le spese ordinarie e straordinarie che concorrono alla formazione del plafond (ove non imputate s'intende, ad incremento del costo). "

questa cosa l'hai scritta tu
"ove la lettrice precisasse che nelle spese di manutenzione eccedenti il 5% sono ricomprese anche le spese incrementative e che, conseguentemente, per le quali ha richiesto il parere, sono capitalizzabili. "


cosa che sai bene non essere possibile, nelle'eccedenza dal 5% fiscale non vi possono essere spese incrementative capitalizzabili


si è vero, turi, stamattina gli specchi brillan di piu..

maria ha confermato il tutto e non vedo cosa ci sia da aggiungere

ciao ciao
 
T

turi

Ospite
Re: manutenzioni eccedenti X Alberto

<<cosa che sai bene non essere possibile, nelle'eccedenza dal 5% fiscale non vi possono essere spese incrementative capitalizzabili>>

No, io non lo so per niente, sei tu che ancora non hai capito che nell'eccedenza del 5%, per scelta fiscale, possono ricomprendersi le spese di manutenzione senza distinzione, sulla scorta della scelta risultante dal bilancio...

<<si è vero, turi, stamattina gli specchi brillan di piu..>>
Mi sorprende che tu li veda brillare... hai ancora il paraocchi!

<<maria ha confermato il tutto e non vedo cosa ci sia da aggiungere>>
Questa ce la potevi risparmiare.. davvero... e se Maria avesse, invece, detto che tra quelle spese vi ranoanhe quelle incrementative che voleva capitalizzare?

Ripeto, non sei obbligato, ma se fossi in te una ripassatina alla materia gliela darei... Poi fai quello che vuoi.
Ciao
 
G

Gio.

Ospite
Re: manutenzioni eccedenti x

Buongiorno a tutti, secondo il mio punto di vista la domanda di Maria era cmq collegata all'eccedenza del 5% di spese di manutenzione
ordinarie anche perche' in sede di registrazioni contabili una buona tenuta della contabilita' inerente ad una spesa incrementativa sul cespite (straordinaria) va imputata direttamente al Cespite in oggetto,quindi in sede di Bilancio e gia' ben distinta la classificazione tra ordinarie e straordinarie e l'eventuale 5% viene calcolato sull'importo civilistico Manutenzioni a C.E., senza tralasciare pero' l'approfondimento e l'analisi di Turi che evidenziava l'eventuale aspetto che potrebbe verificarsi.-
Buon lavoro e saluti.-
 
S

saura

Ospite
Re: manutenzioni eccedenti x

Mica per volermi intromettere ma.........state rifacendo la solita solfa dei furti, e sopravvenienze varie! tra un paio di post, ricomincerete a mandarvi a quel paese, versole 19.00 si passerà all'ignorante, fino a quando qualcuno verso mezzanotte spunterà fuori dalla tomba e griderà: ah tu sei uno......! e da lì a poco, partiranno dei vaffa incredibili. Fino a quando verso venerdì sera un pietoso (nel senso che proverà pietà per chi legge) tecnico del forum cancelletto alla mano inizierà il lavoro di pulizia!
Se volete vi racconto la versione nuova di cappuccetto rosso che racconto a mio figlio!
buona giornata!
;-)
 
A

antonio47

Ospite
Re: manutenzioni eccedenti x

mi riaggancio un'ultima volta, visto che si chiedeva di "studiarsi la materia".
Sia l'evoluzione dell'ex at.67 sia il nuovo art. 102 non citano mai le spese straodinarie o ordinarie. si parla di spese incrementative CHE DAL BILANCIO NON RISULTINO IMPUTATE A CE.
l'italiano è italiano, anche se il legislatore è sempre criptico.........
che siano incrementative o meno, è una mia PRECISA SCELTA imputarle civilisticamente a patrimonio o a c.e.
con una differenza: se sono nell'a.p. non posso parlo di 5%, se parlo di 5% significa che sono spesate.
se sono spesate debbo calcolarmi l'eventuale splafonamento e distribuirlo come sappiamo.
bye bye
 
O

Oscarino

Ospite
Re: manutenzioni eccedenti x

Posso fare un appello pure io? ...e basta co ste' manutenzioni
 
Alto