Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ma voi come fate?

Gino Scrivi:

> Dici sono praticante da più di un anno esperienza fatta presso
> 3 studi tutti registrano le f.acquisti a fine mese,MA IN
> ORDINARIA? E non ti è mai venuto in mente di prendere il ocdice
> civile o un testo di Diritto comm.

ciao,
si certo...anzi è piu quello che conosco leggendo per conto mio moltissimi testi di materia fiscale e contabile che quello che imparo dalla pratica
riguardo al fatto che ho omesso che parlavamo di CONT.ORDINARIA lo davo per scontato dato che la discussione CHE HO LETTO PER INTERO si riferiva a tale tipo di contabilità.

inoltre riguardo a questo argomento, ossia sui termini delle registrazioni delle fatture, da come ho letto e da come ho chiesto so che le fatture emesse devono essere registrate entro 15 giorni mentre quelle degli acquisti entro due anni (precisamente entro l'anno successivo alla dichiarazione ecc.ecc.).

sulla base di cio credevo che quindi fosse corretta l'usanza applicata in questi studi.

ciao a tutti,

P.s. puoi darmi una mano su alcune domande su uno studio di settore che dovrei fare?

grazie

Re: Interpretazioni !!

Hai ragione e riflettendo con attenzione l'altro Gino ero sempre io solo che non si visualizzava per intero il codice internet.(Meno male che ero d'accordo almeno con me stesso).
Ma a te sembra un fatto banale da tralasciare che ognuno registra come gli pare ?

Re: Interpretazioni !!

Gino Scrivi:

> Ma a te sembra un fatto banale da tralasciare che ognuno
> registra come gli pare ?

A me io?

se poi ti riferissi a me nn è un fatto banale per me,anzi nulla dovrà essere banale nel mio lavoro ed è anche per questo che sono in questo forum.
nella mia esperienza tutti hanno registrato nell'eguale modo quindi....nn ho tralasciato nulla.
anzi per sapere di piu è il terzo messaggio che scrivo ma....
se sei cosi gentile da dirmi dove è sbagliato la regitrazione di fatture in questo modo dato che la legge dice che le fatture emesse devono essere registrate entro 15 giorni dalla data di emissione e gli acquisti entro due anni (per il recupero del costo),ovviamente supponendo che la fattura sia pervenuta in secondo momento con busta posta allegata???

puoi spiegarmi qcs di piu.

grazie

riporto dal frizzera:
i documenti una volta numerati progressivmente (per anno solare) vann registrati in base alla data di ricevimento, indicando (dati essenziali del documento)....
da questo pero' si succede a:
si ha la possibilita' di registrare gli acquisti considerando detraibile l'iva e deducibile il costo entro l'anno d'imposta del documento (quindi se datata 3.3.2005 posso registrarla e "scaricarmela" tutta entro il 31.12) basta conservarsi debita busta oppure apporre a mano se consegnata in ritardo a mano data di consegna.
quindi a questo punto perche' non posso registrare tutte le fatture di marzo (varie date) al 31.03? chi lo vieta?
rientrano cmq nella liquidazione del mese, o trimestre di competenza.
anche perche' mica mi vorrete dire che a voi giornalmente vi portano le fatture? io credo che l'importante sia rimanere nel mese o trimestre di competenza per la liquidazione iva.
Piu' attenzione la porrei per le emesse che queste anche se possono essere registrate nei 15 giorni successivi a quelli di emissione (salvo le differite)io preferisco registrarle nella data dell'emissione. quindi 3.01 registro 3.01...

il riporto dal frizzera era solo per le prime 2 righe! :)
altrimenti mi querelanooooooooo! ;-)

Ma forse ho sbagliato sito, credevo di trovarmi a parlare con dei consulenti fiscali ,e che si vantano anche di avere una clientela numerosa, poveri i clienti!!1

ciao saura,

come dicevo a Gino proprio in virtù di quello che ho letto, che è quello che riporti ora anche tu ed interpretando l'italiano, credevo e penso di ritenere corretto registrare le fatture di marzo con data fine mese cosi come nella pratica presso alcuni studi mi e capitato di vedere.
idem per quelle emesse...

se dopo aver letto per mio conto sull'argomento termini di registrazione delle fatture (cosi come riporato anche da saura) ho creduto sbagliato questa modalità di registrazione sarei ben felice di correggermi ora.

ciao

Alto