Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ma voi come fate?

G

giuseppe

Ospite
Le ft. di acquisto per la contabilità ordinaria, in quale data le registrate?
Il cliente diciamo che le porta in studio una volta al mese.
Mettiamo che in data 10 febbraio io avrò tutte le fatture di acquiso di gennaio.
Fino ad oggi io ho fatto così:
1) le fatture con data dal 01 al 15 del mese le registravo con data 15/01.
2) le fatture con data dal 16 fino a fine mese le registravo con data 31/01.
Così facendo però c'è un piccolo problema.
Infatti per esempio se una fattura è datata 03 gennaio, allora in base alla regola sopra detta io la registro in data 15 gennaio però poi il cliente magari a marzo viene in studio e mi porta la prima nota dalla quale si evince che quella fattura datata 03 gennaio e che io ho registrato in data 15 gennaio magari l'ha pagata in data 04 gennaio pertanto io mi trovo nella situazione di avere una fattura data il 03/01 registrata solo in data 15/01 ma il cui pagamento lo devo registrare prima di avere registrato la fattura.
Questo comporta che dovrei registrare il pagamenteo come anticipo. Dovrei sostanzialemte raddoppiare tutte le registrazioni di questo tipo.
D'altra parte registrare la fattura nella stessa data della fattura è evidentemente un falso perchè è impossibile che io sia riuscito a registrare la fattura nella stessa data in cui è stata emessa dal mio fornitore.
Spero di essere stato chiaro.
Ma voi come fate?
Ciao
Anche voi fate così?
 
R

ROBERTA

Ospite
noi facciamo cosi'le accompagnatorie
le mettiamo con la stessa data, le altre
se i clienti ci lasciano la busta con
la data postale di arrivo altrimenti con
la fantasia del calendario, che so fatture
30.11 5/6/7 dicembre pero'a fine anno
siamo un po'preveggenti, datiamo 31.12
piu'fatture possibili.ciao
 
A

alberto

Ospite
la contabilità ordinaria prevede che i fatti di gestione vadan registrati giorno per giorno, in ordine cronologico cioè al loro manifestarsi

le fatture accompagnatorie vanno registrate con la data di emissione o con la data di inizio trasporto in quanto è in tale data che il cliente le ha ricevute..

le altre fatture van registrate con la data del pervenimento, tenere quindi la busta..

può capitare che si paghi sul ddt di consegna e nn a fattura ricevuta; il comportamento nn è giusto in quanto la fattura andrebbe allora emessa all'atto del pagamento o come anticipo o come definitiva..

io faccio cosi:
fatture immediate: data fattura o altra data se indicata in fattura (trasporto/consegna)
differite: col pervenimento, se c'è busta timbrata allego la busta alla fattura e registro con tale data..
un occhio di riguardo ai pagamenti..
le altre ove nn c'è timbro postale, con la data di emissione.. l'han consegnata a mano e ritirata a mano..
 
A

alberto

Ospite
"Questo comporta che dovrei registrare il pagamenteo come anticipo"

dovresti registrarlo, nel tuo caso, direttamente al conto fornitore, nn conto anticipo.
la fattura è del 3 e lui ha pagato il 4, sei tu che l'hai registrata dopo anche se andava registrata il 4 (se ha pagato in tale data è facile che l'abbia avuta in tale data).. quindi è a fornitore che va imputata.
diverso il caso di pagamento il 4 e fattura emessa con data 15.. qui andava fatturata con data di emissione 4 e nn 15..

ciao
 
L

LELLA 2

Ospite
CONCORDO PER LE FATTURE IMMEDIATE...
MA PER LE DIFFERITE NON POSSO FARLE PERVENIRE TUTTE 31 DEL MESE E REGISTRARLE
IN TALE DATA..??
INFATTI DI SOLITO LE FATTURE DEI FORNITORI
NON ARRIVANO MAI PER POSTA ENTRO IL MESE...
QUINDI SE DEVO REGISTRARLE QUANDO ARRIVANO
CONSIDERANDO LA BUSTA...NON POSSO DETRARRE
L'IVA IN QUEL MESE..
CIAO
 
L

lella

Ospite
Concordo con Alberto.
Le registrazioni vanno fatte giornalmente, e devono combaciare con i pagamenti, non si possono raggruppare per comodità, soprattutto se in ordinaria.
Ho avuto modo di appurare questo strano tipo di "operatività" quando mi hanno chiamato per una consulenza in un centro fiscale di associazione....non vi dico..quanto ho litigato...

risposta..."Signora lei ci deve fare consulenza, non incasinarci la vita, non abbiamo tempo per certe questioni..spicciole! il tempo è denaro , così abbiamo semper fatto e così resta "...inutile dire che me ne sono andata...finito il mio incarico..
 
G

giuseppe

Ospite
Ragazzi, scusate ma non ho capito!!!
So benissimo che è colpa mia ma veramente non ho capito!!!
Usate dei termini (accompagnatorie, immediate ecc.) che non so bene a cosa si riferiscono.
Permettetemi di semplificare facendo delle ipotesi a cui se volete potreste rispondere punto per punto:
1) fattura datata 10/02/2005 per merce consegnata in data 23/01/2005 con DDT e pagamento avvenuto in data 05/02/2005;
2) fattura datata 10/01/2005 per merce consegnata in data 10/01/2005 e pagamento avvenuto in data 05/01/2005.
grazie
 
L

lella

Ospite
Re: x Giuseppe ma voi come fate?

hanno sbagliato i fornitori ad emettere la fattura con una data posteriore all'incasso..
in molti casi la merce viene pagta con data del ddt, e il fornitore dovrebbe emettere la relativa fattura con la stessa data del ddt o max con quella di ricevimento dell'incasso..., ma qui ...si osteggia l'evidente....
 
C

cristina

Ospite
Anch'io ho un problema: fornitore che emette ricevuta fiscale, pagamento tramite bonifico, a riscossione avvenuta emissione fattura quintanzata. Es. ric. fiscale del 17/01/2005, nostro pagamento 18/01/2005 da contabile bancaria, data missione fattura 22/01/2005. Chiaramente trascorrono dei tempi tecnici per il "passaggio dei fondi". Risulta anche in questo caso pagamento antecedente la registrazione della fattura!!!!!

[%sig%]
 
G

giuseppe

Ospite
Scusa lella, ovviamente sono dati che ho inventato io solo per fare un esempio(il 10/02/05 non è ancora arrivato)
Tralasciamo le date dei pagamenti e per favore dimmi in quale data tu registri queste due operazioni.
 
Alto