Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ma voi come fate?

per il pagamento non credo che sussistano
problemi, in quanto se una fattura e'del 3.1.05 e la registri il 15.1.05 il pagamento
del 3.1.05 e'uguale alla data del documento.

ricordate che cmq la contabilità ordinaria presuppone il rilevamento dei fatti di gestione cronologicamente, al loro manifestarsi.

Una fattura datata il 03/01/2005 pagata il 03/01/2005 va registrata il 03/01/2005, nn dopo...

ciao

Oltre a quanto già chiesto ai punti 1 e 2 sopra esposti ne aggiungo un altro (questo non è un esempio ma è vero):
3) fattura passiva ricevuta in data 15/11/04 per il pagamento di un anticipo che dobbiamo versare in data 15/12/04.
Quando la registrate?
Quando si manifesta il fatto di gestione?
Il fatto di gestione (credo) non è l'emissione della fatura da parte del mio fornitore, bensì la causa della emissione della fattura e ciò il pagamento di un anticipo che avverrà solo al 15/12/2004. Pertanto dovrei registrare la fattura in data 15/12/2004?
grazie

per cristina...

se ha emesso la ricevuta fiscale doveva barrare : corrispettivo non incassato...

ed emettere,la fattura, in data dell'incasso , in questo caso 18.01.2005, non oltre....
dall'estratto conto del cliente il bonifico ha data certa....con valuta certa...

questo è il mio modo di veder le cose...poi sai Cristina...se ne vedon tante in giro....

scusa giuseppe: " fattura passiva ricevuta in data 15/11/04 per il pagamento di un anticipo che dobbiamo versare in data 15/12/04."

adesso, già lo dici tu quando la ricevi.. un conto è la fattura, un conto è il pagamento..

in data 15/11 ricevi la fattura (lo dici tu) ed in data 15/11 registri la fattura.
in data 15/12 paghi la fattura e in data 15/12 registri il pagamento.
la contabilità ordinaria si tiene così, io nn so risponderti in modo diverso.

IO LA REGISTREREI IN DATA 15.11.2004, QUANDO L'HO RICEVUTA...

nella fattura ci sarà l'indicazione :

emessa fattura per anticipo etc.etc...

poi il pagamento verrà effettuato in data 15.12.2004, e si chiuderà la posizione debitoria.

Re: per ALBERTO...ma voi come fate?

FLIK..E FLOK...

eheheheh

ciao Alb....vi saluto devo andare da un cliente...

au revoir !

Me ne sono accorta che se ne vedono tante in giro... il problema rimane nel momento in cui dal mio estratto conto risulta il 18/01, ma da quello del fornitore sarà sicuramente successivo.. ecco perchè, penso io, la emette successivamente. Non è corretto vero??? Ciao

[%sig%]

Secondo me le ft di acq. vanno registrate entro la fine del mese in cui arrivano: per esempio:
ft datata 15-01-2005, ci arriva per posta il 01-02-2005 (con tanto di timbro postale) - va registrata (sempre con data 15-01-2005) entro il 28-02-2005.
Invece, le ft. vendita vanno registrate entro 15 gg. dalla data della fattura, e comunque non oltre fine mese. Cioè:
- ft vend. datata 01-02-2005 reg. entro 15-02-2005.
- ft vend. datata 27-02-2005 reg. entro 28-02-2005.
Ciao

secondo me no..., non è corretto, deve emetterla tenendo presente la data di valuta, che nella stragrande maggioranza corrisponde alla data del bonifico da parte del cliente.
e se la banca non accreditasse il bonifico per errore??? e le inviasse la comunicazione dopo 3 mesi?...

trattasi di mia opinione...

ciao

Alto