Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ma voi come fate?

R

ROBERTA

Ospite
per il pagamento non credo che sussistano
problemi, in quanto se una fattura e'del 3.1.05 e la registri il 15.1.05 il pagamento
del 3.1.05 e'uguale alla data del documento.
 
A

alberto

Ospite
ricordate che cmq la contabilità ordinaria presuppone il rilevamento dei fatti di gestione cronologicamente, al loro manifestarsi.

Una fattura datata il 03/01/2005 pagata il 03/01/2005 va registrata il 03/01/2005, nn dopo...

ciao
 
G

giuseppe

Ospite
Oltre a quanto già chiesto ai punti 1 e 2 sopra esposti ne aggiungo un altro (questo non è un esempio ma è vero):
3) fattura passiva ricevuta in data 15/11/04 per il pagamento di un anticipo che dobbiamo versare in data 15/12/04.
Quando la registrate?
Quando si manifesta il fatto di gestione?
Il fatto di gestione (credo) non è l'emissione della fatura da parte del mio fornitore, bensì la causa della emissione della fattura e ciò il pagamento di un anticipo che avverrà solo al 15/12/2004. Pertanto dovrei registrare la fattura in data 15/12/2004?
grazie
 
L

lella

Ospite
per cristina...

se ha emesso la ricevuta fiscale doveva barrare : corrispettivo non incassato...

ed emettere,la fattura, in data dell'incasso , in questo caso 18.01.2005, non oltre....
dall'estratto conto del cliente il bonifico ha data certa....con valuta certa...

questo è il mio modo di veder le cose...poi sai Cristina...se ne vedon tante in giro....
 
A

alberto

Ospite
scusa giuseppe: " fattura passiva ricevuta in data 15/11/04 per il pagamento di un anticipo che dobbiamo versare in data 15/12/04."

adesso, già lo dici tu quando la ricevi.. un conto è la fattura, un conto è il pagamento..

in data 15/11 ricevi la fattura (lo dici tu) ed in data 15/11 registri la fattura.
in data 15/12 paghi la fattura e in data 15/12 registri il pagamento.
la contabilità ordinaria si tiene così, io nn so risponderti in modo diverso.
 
L

lella

Ospite
IO LA REGISTREREI IN DATA 15.11.2004, QUANDO L'HO RICEVUTA...

nella fattura ci sarà l'indicazione :

emessa fattura per anticipo etc.etc...

poi il pagamento verrà effettuato in data 15.12.2004, e si chiuderà la posizione debitoria.
 
L

lella

Ospite
Re: per ALBERTO...ma voi come fate?

FLIK..E FLOK...


eheheheh


ciao Alb....vi saluto devo andare da un cliente...

au revoir !
 
C

cristina

Ospite
Me ne sono accorta che se ne vedono tante in giro... il problema rimane nel momento in cui dal mio estratto conto risulta il 18/01, ma da quello del fornitore sarà sicuramente successivo.. ecco perchè, penso io, la emette successivamente. Non è corretto vero??? Ciao

[%sig%]
 
F

Fra

Ospite
Secondo me le ft di acq. vanno registrate entro la fine del mese in cui arrivano: per esempio:
ft datata 15-01-2005, ci arriva per posta il 01-02-2005 (con tanto di timbro postale) - va registrata (sempre con data 15-01-2005) entro il 28-02-2005.
Invece, le ft. vendita vanno registrate entro 15 gg. dalla data della fattura, e comunque non oltre fine mese. Cioè:
- ft vend. datata 01-02-2005 reg. entro 15-02-2005.
- ft vend. datata 27-02-2005 reg. entro 28-02-2005.
Ciao
 
L

lella

Ospite
secondo me no..., non è corretto, deve emetterla tenendo presente la data di valuta, che nella stragrande maggioranza corrisponde alla data del bonifico da parte del cliente.
e se la banca non accreditasse il bonifico per errore??? e le inviasse la comunicazione dopo 3 mesi?...



trattasi di mia opinione...


ciao
 
Alto