pippo, logico che se ho pagato la fattura in data 31/12/2004 devo registrare il pagamento in tale data;
logico che se ricevo per posta la fattura in data 05/01/2005 la posso registrare in tale data..
nn mi trovi d'accordo quando dici che posso registrare tutte le fatture ricevute in una unica data, nn è sicuramente corretto, i fatti di gestione vanno rilevati al loro manifestarsi.. ma se si vuol sostenere che tutte le fatture son ricevute in data 15 del mese, ok.. basta che nn ce ne sian di immediate o di accompagnatorie..
il pagamento di una fattura emessa in data 03/01, giorno stesso dell'emissione, presuppone di conoscere il totale della fattura e quindi di averla in mano, ma se così nn fosse, il pagamento in questo caso nn è anticipo ma va registrato a conto fornitori.. se ricevo la fattura per posta o la registro con la data del ricevimento o la registro con la data del pagamento (me la posson aver data in mano);
quando si paga prima dell'emissione della fattura si è tenuti ad emettere fattura per l'importo ricevuto.
Un conto è la consegna con ddt e un conto la possibilità di emettere fattura differita:
mi consegnano oggi, pago, il fornitore deve fare una fattura di anticipo che sarà richiamata sulla fattura definitiva quando sarà emessa..
la possibilità di emettere fattura differita rimane e nessun l'ha negata, ma devi fatturare l'anticipo ricevuto.
"Tutte le problematiche poste (e quelle emerse in sede di risposta) le ritengo di lana caprina e innescano solo dei dubbi non giustificati. "
i dubbi son giustificati dalla normativa in materia..
art. 2216 cc: contenuto del libro giornale:
il libro giornale deve indicare giorno per giorno le operazioni relative all'impresa.
art. 6 dpr 633/72 c4 : se anteriormente al verificarsi degli eventi indicati nei precedenti commi, o indipendentemente da essi sia emessa fattura, O SIA PAGATO IN TUTTO O IN PARTE il corrispettivo, l'operazione si considera effettuata limitatamente all'importo pagato o fatturato, alla data della fattura o a quella del pagamento....
art. 21 dpr 633/72 fatturazione delle operazioni..
cmq, un conto è la normativa iva, un conto è la contabilità ordinaria..
buon lavoro