Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ma voi come fate?

Tutte le problematiche poste (e quelle emerse in sede di risposta) le ritengo di lana caprina e innescano solo dei dubbi non giustificati.
Ritengo che:
1) la rilevazione delle fatture di acquisto ogni 15 gg. in contabilità ordinaria è sicuramente corretto;
2) il pagamento di una fattura pagata lo stesso giorno dell'emissione (3/1) e registrata 10/12 gg. dopo in contabilità non deve necessariamente esere imputata ad anticipi fornitori;
3) qualsiasi pagamento deve essere corredato dai documenti giustificativi obbligatori, che non sempre sono la fattura;
4)se il pagamento viene effettuato su DDT con fattura successiva la procedura è corretta; infatti la fattura per DDT emessi nel mese è corretta, ed anche se il pagamento avviene con la consegna della merce (momento di emissione del DDT) non viene meno la facoltà di emettere la fattura differita a fine mese (come qualcuno ha sostenuto);
5) l'imputazione a fornitore c/anticipi riguardi gli acconti fatturati di un fornitore e non mai il pagamento di una fattura da ricevere.
Io ritengo che anche se ho pagato una fattura il 31/12/2004 e registrerò la stessa fattura nel 2005, sia corretto imputare in dare del fornitore il pagamento nell'anno 2004 !!!

pippo, logico che se ho pagato la fattura in data 31/12/2004 devo registrare il pagamento in tale data;
logico che se ricevo per posta la fattura in data 05/01/2005 la posso registrare in tale data..

nn mi trovi d'accordo quando dici che posso registrare tutte le fatture ricevute in una unica data, nn è sicuramente corretto, i fatti di gestione vanno rilevati al loro manifestarsi.. ma se si vuol sostenere che tutte le fatture son ricevute in data 15 del mese, ok.. basta che nn ce ne sian di immediate o di accompagnatorie..

il pagamento di una fattura emessa in data 03/01, giorno stesso dell'emissione, presuppone di conoscere il totale della fattura e quindi di averla in mano, ma se così nn fosse, il pagamento in questo caso nn è anticipo ma va registrato a conto fornitori.. se ricevo la fattura per posta o la registro con la data del ricevimento o la registro con la data del pagamento (me la posson aver data in mano);

quando si paga prima dell'emissione della fattura si è tenuti ad emettere fattura per l'importo ricevuto.
Un conto è la consegna con ddt e un conto la possibilità di emettere fattura differita:
mi consegnano oggi, pago, il fornitore deve fare una fattura di anticipo che sarà richiamata sulla fattura definitiva quando sarà emessa..
la possibilità di emettere fattura differita rimane e nessun l'ha negata, ma devi fatturare l'anticipo ricevuto.

"Tutte le problematiche poste (e quelle emerse in sede di risposta) le ritengo di lana caprina e innescano solo dei dubbi non giustificati. "

i dubbi son giustificati dalla normativa in materia..

art. 2216 cc: contenuto del libro giornale:
il libro giornale deve indicare giorno per giorno le operazioni relative all'impresa.

art. 6 dpr 633/72 c4 : se anteriormente al verificarsi degli eventi indicati nei precedenti commi, o indipendentemente da essi sia emessa fattura, O SIA PAGATO IN TUTTO O IN PARTE il corrispettivo, l'operazione si considera effettuata limitatamente all'importo pagato o fatturato, alla data della fattura o a quella del pagamento....

art. 21 dpr 633/72 fatturazione delle operazioni..

cmq, un conto è la normativa iva, un conto è la contabilità ordinaria..

buon lavoro

Un professionista che ha emesso fattura in data 23/12/2004 ha ottenuto il pagamento attraverso bonifico bancario che risulta sull'estratto conto in data 3/01/05 con valuta 31/12/04!!! L'importo della fattura deve essere inserito nel reddito anno 2005 o deve considerarsi reddito anno 2004!!!

Non mi sembra che vi siano dubbi relativamente al fatto che il pagamento e' avvenuto nel 2004, cosi' come si evince dalla valuta (giorno dal quale decorrno gli interessi). Se cosi e' non v'e' dubbio che il reddito e' riferito al 2004. Cmq. vale anche la certificazione, documento sul quale deve comparire l'anno nel quale il pagamento e' effettivamente avvenuto

secondo me no, non bisogna guardare alla valuta, ma al momento nel quale il beneficiario riceve l'accredito nel proprio conto corrente a nulla rilevando la retrodatazione della valuta.

pertanto se ha ricevuto il bonifico in data 03/01/2005 è in tale data che va considerato effettuato l'incasso.

saluti

Concordo con l'altro Gino .Questo è un sito di consulenti fiscali, e ognuno ha una regola di registrazione diversa, scusate ma non vi sono delle regole dettate da codice civile e norme fiscali? COSA SIGNIFICA REGISTRARE IN P.D. TUTTE LE FATTURE CON DATA 15 E FINE MESE, MA STIAMO SCHERZANDO? SIAMO ALL'ABC, IO LASCIO TUTTO NON è POSSIBILE, E ANCORA INSISTO SU GIUSEPPE COME NON SO COSA è LA FATTURA ACCOMPAGNATORIA, MA QUALE è IL TUO MESTIERE, SCUSATE NON è BORIA O SUPPONENZA MA SCHERZIAMO??????

Gino Scrivi:

> COSA SIGNIFICA REGISTRARE IN P.D. TUTTE LE
> FATTURE CON DATA 15 E FINE MESE, MA STIAMO SCHERZANDO?

ciao Gino e ciao a tutti,

interessante discussione la vostra per chi come me è un praticante di 1 anno e +.

sul fatto della registrazione delle fatture io posso dire che sulla base della mia esperienza fatta in 3 studi diversi devo dire che tutti regitrano le fatture acquisti con data di registrazione a fine mese,mentre le emesse a metà mese ed a fine mese (entro i 15 giorni).

scusa se ti può sembrare una domanda da ABC (io sono all'inizio) ma cosi nn è corretto dunque?
se no puoi indirizzarmi per capire meglio?
grazie a tutti

Re: Interpretazioni !!

Gino ti stupisci della situazione! non penso che in altri casi di domande FISCALI e non CONTABILI si era su interpretazioni uguali..............IL NOSTRO E' UN "MESTIERE" CONTABILE-FISCALE-AMMINISTRATIVO che purtroppo e dico purtroppo la parte interpretazione per certi versi la fa ancora da padrone.........
Ti e' mai capitato stesso quesito a 2 Agenzie Entrate 2 risposte non proprio identiche?
Le norme "dovrebbero"indicare un comportamento uguale per tutti ma poi chi le legge e le mette in funzione non sempre usa la stessa METOTODOLOGIA.....
La mia curiosita' (gia ampiamente soddisfatta) e' di vedere le TENUTE DEI LIBRI CONTABILI,LIBRO INVENTARI,ASSEMBLEE ECC.ECC. TI ASSICURO......OGNI STUDIO HA IL SUO METODO DI COMPILAZIONE E REDAZIONE DI VERBALI.......
Ho notato la compilazione di LIBRI IBNVENTARI stampando unicamente Bilancio + Nota Integrativa ma dove sta' l'Inventario dei singoli Conti????
Un altro discorso e' la non conoscenza della CONTABILITA'e della norma FISCALE.-
Ciao e Buon lavoro

No , e ti chiedo scusa con umiltà credimi , non voglio spiegare e non voglio indirizzare nessuno.
E ' incredibile,o io ho sempre sbagliato.
Ma possibile che effettivamente ognuno tiene la contabilità come gli passa per la testa.
Dici sono praticante da più di un anno esperienza fatta presso 3 studi tutti registrano le f.acquisti a fine mese,MA IN ORDINARIA? E non ti è mai venuto in mente di prendere il ocdice civile o un testo di Diritto comm. per vedere quali fossero gli obblighi. Ma vedo che non esistono regole fisse e ognuno fa come gli pare per cui va bene così.
PENSO A QUEGLI IMPRENDITORI CHE SI RIVOLGONO A NOI PER LA TENUTA DELLA CONTABILITà, POVERI LORO!!!!!!!!!!!!

Alto