Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ma voi come fate?

S

SAURA

Ospite
E quindi, dov'e' il problema, allora si dice la stessa cosa...
il fatto è che se tu mi intendi registrare tutte le fatture 15.03 in data 15.03, quunado poi ti arriva una del 14.03 che fai? per forza la registri in data successiva no? ti è arrivata dopo....mica mi rinumeri tutto no?
allora quello che dico io e', a questo punto posso registrarle anche tutte in unica soluzione in unica data, ad esempio ogni 15 del mese o ogni 30...
se poi tu sei arrivato a registrare in data 31.12 e ti arriva una fattura 6.12 la registreri al 31.12 mica al 6 dicembre, come fai? e quelle successive, e la numerazione progressiva.
logico che cmq rimane in memoria anche la data del documento ma quella di registrazione mica puoi a quel punto tornare indietro....
 
A

alberto.

Ospite
confondi le fatture immediate con le differite

... è corretto registrare il primo trimestre tutto in data 31/03?
 
P

Pablo

Ospite
ciao,

si ho visto fare cosi presso gli studi dove sono stato e dove sto ora anche per la contabilità ordinaria...motivando sulla scia anche di quanto spiegato da saura.
nn è corretto?

registrare una fattura immediata del 15.03 in data 15.03 vuol dire che la fattura arriva oggi al commercialista cosa inverosimile nella realtà e siccome ho tempo 60 giorni per registrare le fatture acquisti (e due anni per recuperare il costo) n ncredo sia errato registrarla nn a fine mese con data documento la data della fattura.
 
A

alberto.

Ospite
la fattura arriva al commercialista?????

ma dico, ma scherziamo?

il commercialista registra la contabilità al cliente rilevando i fatti noti con la data del loro manifestarsi..

una fattura immediata è arrivata in quel giorno al cliente... ma chi se ne frega se la porta due mesi dopo in studio..

..............
 
A

alberto.

Ospite
"e due anni per recuperare il costo"

i costi van per competenza.. se non li detrai nell'anno di competenza non li detrai più..

l'iva è un'altra cosa...

com'è l'oggetto del post? ma voi come fate?

beh.. ma fate 'npo come ve pare... :))))))

saluti
 
P

Pablo

Ospite
ciao

si scusa era l'iva ovviamente...

a parte questo sulla questione regitrazione sto cercando ora anche su internet ed ho trovato una differenza tra termini di registrazione di fatture differite ed immediata ma riguardo a fatture emesse che vi riporto:

Registrazione

Tutte le fatture emesse devono essere annotate sul registro delle fatture emesse, tenendo conto delle seguenti scadenze:

* entro 15 giorni dalla data di emissione, se si tratta di fatture immediate;
* entro il termine di emissione della fattura stessa, se si tratta di fatture differite.

Ad esempio, una fattura immediata emessa il 3 maggio, deve essere registrata entro il 18 maggio; mentre una fattura differita emessa il 4 aprile, in riferimento a merce spedita il 29 marzo, deve essere registrata entro il 15 aprile.


nn mi è tanto chiaro pero.

ciao
 
S

saura

Ospite
Alberto ho capito ma se per caso te ne porta una immediata in ritardo? e tu sei oltre con le date? che fai? ti ci scrivi sopra: consegnata in data....
Io non trovo alcun problema a registrare le ftture immediate e non a fine mese, dato che ci sono questi 60 giorni e non solo.....

sono immediate come emissione, ma la gente sele perde, se le fa rimandare, te le porta dopo altre,ma ce li ho solo io i clienti ciaffuroni???
Se tu passi una fattura immediata nello stesso giorno o la passi entro il termine di liquidazione, nessuno puo' contestarti niente, la liquidazione iva è pari pari in etrambi i casi!
 
P

Pablo

Ospite
alberto. Scrivi:

> la fattura arriva al commercialista?????
>
> ma dico, ma scherziamo?
>
> il commercialista registra la contabilità al cliente rilevando
> i fatti noti con la data del loro manifestarsi..
>
> una fattura immediata è arrivata in quel giorno al cliente...
> ma chi se ne frega se la porta due mesi dopo in studio..
>
> ..............

ciao,

giusto quello che dici (e scusa se uso termini nn chiari...faccio ancora un po di fatica a cogliere e spiegare le sottili ma enorme differenze tra la teoria che studi oe leggo molto e la pratica che vedo fare.) ma per lo stesso motivo nn capisco quale sia il problema a registrare una fattura (perche la legge nn me lo vieta) con data fine mese ma CON DATA DOCUMENTO la stessa...per l'iva nn mi cambia nulla.
 
Alto