Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ma voi come fate?

A

alberto.

Ospite
un conto son i termini delle disposizioni iva, un conto son quelli di registrazione dei fatti nel libro giornale, dato che vi van riportati giorno per giorno...

ora visto che si fa tutto al pc, e come registri in contabilità in ordinaria si genera in automatico l'aspetto iva e la conseguente registrazione sui registri iva, se io registrassi tutte le fatture acquisto al 31/12/2003 (cosa fattibile ai fini iva) non vedo come questo possa sposarsi con l'art. 2216 cod. civile
 
A

alberto.

Ospite
"sono immediate come emissione, ma la gente sele perde, se le fa rimandare, te le porta dopo altre,ma ce li ho solo io i clienti ciaffuroni???"

no, li ho anche io.. son le classiche contabilità disordinate..
 
P

Pablo

Ospite
ciao,

prima che mi travisate ci tengo a precisare che faccio domande e porto avanti dei miei pensieri solo per capire meglio e domandare dove sono sbagliati...nn certo per far capire qcs a chi ne sa piu di me.

le mie domande e discussioni solo per poter capire meglio.

ciao a tutti
 
G

Gilmour

Ospite
art. 2216 c.c: "Il libro giornale deve indicare giorno per giorno le operazioni relative all'esercizio dell'impresa"

le fatture accompagnatorie vanno registrate in data fattura che nel 90% dei casi coincidono con il ricevimento.

le fatture differite vanno registrate nel giorno del ricevimento (timbro postale).

questo è il comportamento corretto, ciò non toglie che può accadere che il cliente porti la fattura accompagnatoria due mesi dopo, e te la registri comunque.
 
S

SAURA

Ospite
vabbene, ma questo nessuno lo contesta, dimmi che fai quando ti portano le fatture immediate, cmq tardi e CRONOLOGICMENTE sei già oltre con le registrazioni!
non si sposera' col predetto articolo, ma nessun problema ai fini iva e sopratutto nessun problema in caso di controllo!
Poi se ogni regione, o città fa a se', io vi assicuro che di tutti i controlli fatti mai una volta è stata contestata la registrazione a fine mese, mai.... anche delle immediate!
 
P

Pablo

Ospite
Gilmour Scrivi:

> art. 2216 c.c: "Il libro giornale deve indicare giorno per
> giorno le operazioni relative all'esercizio dell'impresa"
>
> le fatture accompagnatorie vanno registrate in data fattura che
> nel 90% dei casi coincidono con il ricevimento.
>
> le fatture differite vanno registrate nel giorno del
> ricevimento (timbro postale).
>
> questo è il comportamento corretto, ciò non toglie che può
> accadere che il cliente porti la fattura accompagnatoria due
> mesi dopo, e te la registri comunque.


ahhhhhhhhh

ora si che posso concordare con quanto dicevate voi prima e mi scuso se nn riuscivo a seguirvi perche ignoravo questo art.del codice civile, ma ripeto che sono solo al primo anno di pratica.

detto questo capisco e mi trovo d'accordo con quanto detto da alberto cosi come nella PRATICA trovo pero nn "perseguibile" l'uso di regitrare in tal modo le fatture differite.
detto ancora questo ringrazio molto gilmour per aver postato il riferimento normativo che ignoravo e quindi nn riuscivo a seguirvi e, contento per aver imparato una cosa nuova oggi nn capisco l'atteggiamento di Gino dato che avevo chiesto con cortesia e mantenendo sempre toni garbati e rispettosi nei confronti di chi puo solo insegnarmi qcs nn aver fornito questo semplice art.

grazie a tutti
 
A

alberto.

Ospite
io cerco di aver il più possibile la ocntabilità ordinata, se mi portan fatture di 4 mesi prima, le caccio nel primo buco libero, o annoto con un bis nel protocollo ..

son certo che se mi controlleran le registrazioni non avran nulla da eccepire
 
A

alberto.

Ospite
eh?... maremma.. era già tutto scritto.. da quasi un anno..

...cedo...

saluti

[%sig%]
 
S

saura

Ospite
bis? negli acquisti? e se hai fatto la liquidazione, se ha pagato?
e lo trovi piu' corretto che registrare una fattura di acquisto anche se immediata del 15.03 al 31.03?
vedute, e le rispetto....
mi guardereste mica l'inarcassa per favore!
;-)
 
Alto