Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LEGGE 407/90-importante-

lanfrydc

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Buongiorno,chiedo scusa in quanto non so bene come funziona questo forum.
Avrei un quesito da sottoporvi:
sono iscritto all'ufficio del lavoro da Gennaio 2007 e non ho mai lavorato più di 8 mesi all'anno senza superare mai un reddito annuo lordo superiore agli 8000€;ora un'azienda mi ha proposto un contratto a progetto per 3 mesi e poi l'assunzione a tempo indeterminato usufruendo della legge 407.
Il mio dubbio è il seguente:
può la stessa azienda fare prima un contratto a progetto e poi assumere il dipendente a tempo indeterminato usufruendo degli sgravi dati dalla 407?
Grazie e resto in attesa di soluzione del quesito.
 
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve a tutti!

Vorrei fare una domanda: laddove un dipendente venga assunto con legge 407, ma poi in seguito l'inps accerti la mancanza dei requisiti, nonostante il centro per l'impiego abbia rilasciato il foglio attestante i mesi di disoccupazione, cosa comporta tutto cio all azienda e al lavoratore? Sono previste sanzioni? e se si, quali?

Grazie :)
 

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Buongiorno,chiedo scusa in quanto non so bene come funziona questo forum.
Avrei un quesito da sottoporvi:
sono iscritto all'ufficio del lavoro da Gennaio 2007 e non ho mai lavorato più di 8 mesi all'anno senza superare mai un reddito annuo lordo superiore agli 8000€;ora un'azienda mi ha proposto un contratto a progetto per 3 mesi e poi l'assunzione a tempo indeterminato usufruendo della legge 407.
Il mio dubbio è il seguente:
può la stessa azienda fare prima un contratto a progetto e poi assumere il dipendente a tempo indeterminato usufruendo degli sgravi dati dalla 407?
Grazie e resto in attesa di soluzione del quesito.
in teoria sì.
 

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve a tutti!

Vorrei fare una domanda: laddove un dipendente venga assunto con legge 407, ma poi in seguito l'inps accerti la mancanza dei requisiti, nonostante il centro per l'impiego abbia rilasciato il foglio attestante i mesi di disoccupazione, cosa comporta tutto cio all azienda e al lavoratore? Sono previste sanzioni? e se si, quali?

Grazie :)
senza entrare nel merito della legittimità del diniego dell'inps, nel caso in cui si debbano versare le differenze contributive l'inps recupererà in capo al datore di lavoro anche le sanzioni per insufficiente versamento. Il sistema sanzionatorio in materia previdenziale e assistenziale ad oggi risulta essere disciplinato dalla Legge n. 388 del 2000.
La misura delle sanzioni civili, ai sensi dell’art. 116, comma 8 della Legge n. 388/2000 varia in ragione d'anno e non può comunque essere superiore al 40%dell’importo dovuto
 

aline

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Buongiorno, leggendo questo forum m è tutto più chiaro, ma avrei un piccolo dubbio...Il reddito che devo considerare per una eventuale assunzone ad Aprile di questo anno è il reddito dell'anno solare 2010? Cioè da gennaio 2010 a dicembre 2010? qst informazione mi è stata data dall'impiego del centro per l'impiego, sarà vero? Qundi questi 3 mesi di lavoro (gennaio-mrzo 2011) non vanno considerati nel conteggio del reddito? Grazie milee!:rolleyes:
 

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Buongiorno, leggendo questo forum m è tutto più chiaro, ma avrei un piccolo dubbio...Il reddito che devo considerare per una eventuale assunzone ad Aprile di questo anno è il reddito dell'anno solare 2010? Cioè da gennaio 2010 a dicembre 2010? qst informazione mi è stata data dall'impiego del centro per l'impiego, sarà vero? Qundi questi 3 mesi di lavoro (gennaio-mrzo 2011) non vanno considerati nel conteggio del reddito? Grazie milee!:rolleyes:
mi era parso di averti già risposto :cool::confused:
il reddito annuo per conservare lo stato di disoccupazione non deve superare € 8000. Tale limite sarà riscontrabile nel Cud 2011 ed è pari alla somma delle retribuzioni rilevanti ai fini fiscali e riportate nei cedolini paga dopo la parte previdenziale.
con il cud 2011 prendi a riferimento l'anno 2010
 

xxlnet

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Rieccomi con i miei problemi. Allora ad aprile verrò licenziato dopo aver finito il contratto con questa legge e il mio primo problema è:
Posso usufruire delle disoccupazione?
Seconda domanda: Durante la disoccupazione posso svolgere lavori come contratti collaborativi?

Grazie
 

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Rieccomi con i miei problemi. Allora ad aprile verrò licenziato dopo aver finito il contratto con questa legge e il mio primo problema è:
Posso usufruire delle disoccupazione?
Seconda domanda: Durante la disoccupazione posso svolgere lavori come contratti collaborativi?

Grazie
ti rispondo per quello che è frutto della mia esperienza professionale dato che non sono una consulente del lavoro - e colgo l'occasione per invitare i cdl che scrivono in questo forum (domenico da Nuoro, alias61 per citarne alcuni che mi vengono in mente) a scrivere in modo più puntuale e preciso il loro punto di vista - pur tuttavia qualcosina a riguardo la so: ai dipendenti licenziati assunti con legge 407 spetta l'indennità di disoccupazione (gli esperti citati diranno da dove arriva la copertura, ma questo a te non interessa)
La 2°domanda è OT, e lascio la parola eventualmente agli esperti che vorranno intervenire.
 

xxlnet

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

ti rispondo per quello che è frutto della mia esperienza professionale dato che non sono una consulente del lavoro - e colgo l'occasione per invitare i cdl che scrivono in questo forum (domenico da Nuoro, alias61 per citarne alcuni che mi vengono in mente) a scrivere in modo più puntuale e preciso il loro punto di vista - pur tuttavia qualcosina a riguardo la so: ai dipendenti licenziati assunti con legge 407 spetta l'indennità di disoccupazione (gli esperti citati diranno da dove arriva la copertura, ma questo a te non interessa)
La 2°domanda è OT, e lascio la parola eventualmente agli esperti che vorranno intervenire.
Grazie Marica per la tua gentilezza nel rispondermi. Un saluto. ;)
 
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

salve a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum dopo aver letto l'intero thread riguardante la 407.
allora il mio ragazzo è stato assunto come rappresentante con questa legge, avendo tutti i quanti i requisiti.
mi è rimasto un dubbio.. il datore di lavoro è tenuto a esaurire i 36 mesi di sgravi contributivi o potrebbe licenziarlo in ogni momento?
grazie per l'attenzione!
 
Alto