Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LEGGE 407/90-importante-

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Innanzitutto vorrei capire... trattandosi di un contratto a tempo determinato, il mio datore di lavoro non può assumermi con la 407 o sbaglio? Perchè uno dei requisiti da lui richiesti è quello dei 24 mesi di disoccupazione per la 407 e io finora avevo capito però che lo sfruttamento della 407 è legata ad un'assunzione a tempo indeterminato.
l'assunzione deve essere a t. indeterminato
Poi, a prescindere dalla prima questione, vorrei capire... si parla di sospensione della disoccupazione... in questo caso essendo proprio un contratto di 8 mesi io la perderei del tutto? E comunque c'è sempre il vincolo della soglia degli 8000 euro di reddito?
nel caso non venissero superati i limiti temporali e reddituali l'anzianità di disoccupazione rimane congelata. Al termine del rapporto di lavoro determinato si accumuleranno nuovi mesi di disoccupazione che si aggiungeranno ai precedenti
 

mriggio81

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve. Mi sono appena iscritto al forum per avere un consiglio.
Ho letto un bel pò in giro e non nascondo la mia ignoranza, tanto che il dubbio sulla mia situazione me l'ha fatto venire un amico che lavora all'iInps.
La mia situazione è la seguente: da fine febbraio 2008 lavoro come dipendente in un negozio. Sono stato assunto con legge 407, con contratto part-time a tempo indeterminato.
Dato che l'azienda non naviga in ottime acque, ho iniziato ad informarmi per un'altro lavoro, avendo conseguito nel mentre una laurea, e tutti richiedono di rientrare nella famosa legge.
La mia domanda è questa: se mi accerto (come dovrebbe essere) di non aver superato in questi tre anni gli 8000 euro anni di reddito...uscendo da questa azienda, potrei usufruire nuovamente della legge?
Se si, dovrei licenziarmi entro la scadenza dei tre anni, o è un'informazione sbagliata?
In questo caso, vorrei presentare le dimissioni anche lunedì, in modo da non arrivare a fine mese, e aver perso un'opportunità.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto e i consigli.
Saluti.
 

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

... Sono stato assunto con legge 407, con contratto part-time a tempo indeterminato.
Dato che l'azienda non naviga in ottime acque, ho iniziato ad informarmi per un'altro lavoro, avendo conseguito nel mentre una laurea, e tutti richiedono di rientrare nella famosa legge.
La mia domanda è questa: se mi accerto (come dovrebbe essere) di non aver superato in questi tre anni gli 8000 euro anni di reddito...uscendo da questa azienda, potrei usufruire nuovamente della legge?
Se si, dovrei licenziarmi entro la scadenza dei tre anni, o è un'informazione sbagliata?
l'art. 4 Dlgs 181/2000 disciplina i casi in cui si perde lo stato di disoccupazione. E ritengo che siano casi tassativi. Per rispondere al quesito posto secondo me è utile leggere la risposta del min. del lavoro all'interpello del 20/02/2009 n. 12 che qui riporto:
http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/69C5E385-F89E-412F-A976-4C90D46E1843/0/122009.pdf
in pratica se il reddito annuo è inferiore agli 8000 euro è possibile conservare lo stato di disoccupazione perchè le dimissioni dal lavoro a t.i. non sono equiparabili a rifito senza giustificato motivo di una congrua offerta di lavoro a tempo pieno ed indeterminato ecc. (leggasi interpello). In ogni caso vale sempre il consiglio di prendere dapprima contatti con il locale centro per l'impiego. Buona fortuna
 
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

grazie marica,
mi è rimasto un solo dubbio se i contributi che lui dovrebbe versare per me sono scontati al 100% lui nn verserà niente e per il futuro io non avrò accumulato contributi, giusto???
grazie ancora! ;)
 

b61s62m89

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Buona sera,
il quesito che voglio rivolgervi è il seguente:
un mio conoscente, datore di lavoro, ha assunto al sud alcuni lavoratori avvalendosi dei benefici di cui agli artt. 8 e 9 della legge 407/90. Per problemi finanziari non ha mai versato i contributi previdenziali, ora ha in corso una verifca con la quale i funzionari di vigilanza stanno per procedere al recupero dei contributi e dei premi assicurativi INAIL a seguito delle morosutà di cui sopra. E' possibile questo recupero considerando che non sono state accertate irregolarità nell'instaurazione dei rapporti di lavoro? Aspertto vs. notizie. Grazie
 

aline

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve, complimenti per il forum è molto utile. Spiego brevemente la mia situazione. Sono stata assunta nell'agosto del 2010 con contratto interinale, sono ancora impiegata per questa azienda. Qualche giorno fa ho rievuto un'offerta di lavoro, ma mi sono stati richieti i requisiti per la L. 407. Mi sono recata al centro per l'impiego che mi ha confermata (con mia sorpresa) che posso usufruire di questa Legge. I miei dubbi sono questi: Da Agosto a Dicembre il calcolo del reddito di 8000 va fatto sul lordo della busta paga? Nel 2010 ho lavorato solo questi 5 mesi, devo calcolare anche il reddito del mese di dicembre anche se ho percepito lo stipendio nel mese di gennaio? Grazie di cuore. Buoa giornata!!! :p
 

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

grazie marica,
mi è rimasto un solo dubbio se i contributi che lui dovrebbe versare per me sono scontati al 100% lui nn verserà niente e per il futuro io non avrò accumulato contributi, giusto???
grazie ancora! ;)
il datore di lavoro verserà solo i contributi previdenziali a carico del dipendente e trattenuti in busta paga (pari al 9,19% della paga lorda).
 

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve, complimenti per il forum è molto utile. Spiego brevemente la mia situazione. Sono stata assunta nell'agosto del 2010 con contratto interinale, sono ancora impiegata per questa azienda. Qualche giorno fa ho rievuto un'offerta di lavoro, ma mi sono stati richieti i requisiti per la L. 407. Mi sono recata al centro per l'impiego che mi ha confermata (con mia sorpresa) che posso usufruire di questa Legge. I miei dubbi sono questi: Da Agosto a Dicembre il calcolo del reddito di 8000 va fatto sul lordo della busta paga? Nel 2010 ho lavorato solo questi 5 mesi, devo calcolare anche il reddito del mese di dicembre anche se ho percepito lo stipendio nel mese di gennaio? Grazie di cuore. Buoa giornata!!! :p
il reddito annuo per conservare lo stato di disoccupazione non deve superare € 8000. Tale limite sarà riscontrabile nel Cud 2011 ed è pari alla somma delle retribuzioni rilevanti ai fini fiscali e riportate nei cedolini paga dopo la parte previdenziale.
 

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Buona sera,
il quesito che voglio rivolgervi è il seguente:
un mio conoscente, datore di lavoro, ha assunto al sud alcuni lavoratori avvalendosi dei benefici di cui agli artt. 8 e 9 della legge 407/90. Per problemi finanziari non ha mai versato i contributi previdenziali, ora ha in corso una verifca con la quale i funzionari di vigilanza stanno per procedere al recupero dei contributi e dei premi assicurativi INAIL a seguito delle morosutà di cui sopra. E' possibile questo recupero considerando che non sono state accertate irregolarità nell'instaurazione dei rapporti di lavoro? Aspertto vs. notizie. Grazie
si è possibile in quanto la concessione di benefici contributivi è possibile per i datori di lavoro che siano in regola col versamento dei contributi (art. 1, co. 1175 l. 296/2006).
 

mriggio81

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

l'art. 4 Dlgs 181/2000 disciplina i casi in cui si perde lo stato di disoccupazione. E ritengo che siano casi tassativi. Per rispondere al quesito posto secondo me è utile leggere la risposta del min. del lavoro all'interpello del 20/02/2009 n. 12 che qui riporto:
http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/69C5E385-F89E-412F-A976-4C90D46E1843/0/122009.pdf
in pratica se il reddito annuo è inferiore agli 8000 euro è possibile conservare lo stato di disoccupazione perchè le dimissioni dal lavoro a t.i. non sono equiparabili a rifito senza giustificato motivo di una congrua offerta di lavoro a tempo pieno ed indeterminato ecc. (leggasi interpello). In ogni caso vale sempre il consiglio di prendere dapprima contatti con il locale centro per l'impiego. Buona fortuna
Grazie mille! Sono andato al centro per l'impiego e la situazione è migliore di quanto pensassi. Complimenti per il sito e la preparazione! :smile1:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto