Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LEGGE 407/90-importante-

pellet

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

grazie molto gentile quindi dovrei beneficiare di questa legge 407?perchè ho 28 anni e non rientro nei "giovani" e poi il mio reddito dell'anno scorso non arriva a 8000 euro ma a 7900 circa...mi faccia sapere per favore,ciao e grazie
 

MjRed

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve, le espongo il mio dubbio.
Ho cessato il mio rapporto di lavoro con la marina militare nel marzo del 2008. Subito dopo la fine del contratto mi sono iscritto di nuovo disoccupato. Nel luglio 2009 sono stato assunto per 4 mesi a tempo determinato e ho cessato il rapporto di lavoro il 31 ottobre 2009. NON sono tornato all'ufficio collocamento per iscrivermi disoccupato. La mia domanda è:
Avendo 30 anni ora (28 anni nel 2008) e avendo lavorato meno di 8 mesi ho perso la disoccupazione oppure no? (considerando che non mi sono iscritto quando è finito il rapporto di lavoro). Se così fosse, risulto iscritto disoccupato dal marzo 2008 oppure in automatico da ottobre 2009 (visto che non ho superato gli 8 mesi)?E cmq non avendo superato un reddito di 8000 euro, anche se non dovessi avere i 24 mesi di disoccupazione, sono dentro per la legge 407?
 

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve, le espongo il mio dubbio.
Ho cessato il mio rapporto di lavoro con la marina militare nel marzo del 2008. Subito dopo la fine del contratto mi sono iscritto di nuovo disoccupato. Nel luglio 2009 sono stato assunto per 4 mesi a tempo determinato e ho cessato il rapporto di lavoro il 31 ottobre 2009. NON sono tornato all'ufficio collocamento per iscrivermi disoccupato. La mia domanda è:
Avendo 30 anni ora (28 anni nel 2008) e avendo lavorato meno di 8 mesi ho perso la disoccupazione oppure no? (considerando che non mi sono iscritto quando è finito il rapporto di lavoro). Se così fosse, risulto iscritto disoccupato dal marzo 2008 oppure in automatico da ottobre 2009 (visto che non ho superato gli 8 mesi)?E cmq non avendo superato un reddito di 8000 euro, anche se non dovessi avere i 24 mesi di disoccupazione, sono dentro per la legge 407?
la parte evidenziata in grassetto vuole significare che al termine del rapporto di lavoro bisognava recarsi all'ufficio a dichiarare la disponibilità al lavoro con l'apposito modulo. Infatti per essere assunti con la 407 è necessario avere 24 mesi di disoccupazione certificati dal collocamento. Il mio consiglio è quello di recarsi al più presto al centro per l'impiego per sistemare questo aspetto.
 

MjRed

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

la parte evidenziata in grassetto vuole significare che al termine del rapporto di lavoro bisognava recarsi all'ufficio a dichiarare la disponibilità al lavoro con l'apposito modulo. Infatti per essere assunti con la 407 è necessario avere 24 mesi di disoccupazione certificati dal collocamento. Il mio consiglio è quello di recarsi al più presto al centro per l'impiego per sistemare questo aspetto.
Grazie per la risposta. Oggi sono stato all'ufficio collocamento mi sono fatto fare il foglio di disponibilità e anche la 407. Rientro perchè cmq non ho superato gli 8000 euro lordi annui e dal 2008 (ultima volta in cui mi ero iscritto disoccupato) a oggi, ho lavorato solo 4 mesi part-time
 

giusy79

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

salve....avrei bisogno di una informazione:
il limite degli 8000 euro che permettono di poter conservare lo stato di disoccupazione, comprendono anche il reddito derivante dai beni immobili in possesso?o è relativo solamente alla busta paga?
grazie in anticipo...
 

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

salve....avrei bisogno di una informazione:
il limite degli 8000 euro che permettono di poter conservare lo stato di disoccupazione, comprendono anche il reddito derivante dai beni immobili in possesso?o è relativo solamente alla busta paga?
grazie in anticipo...
assolutamente no, solo redditi di lavoro dipendente (vedasi cud).
 

Isac

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve, ho letto con attenzione le pagine riguardanti questa discussione
ma non ho ben chiare alcune cose, spero possiate aiutarmi...
Essendo disoccupato da 30 mesi (certificati dal collocamento), rientro nei requisiti per essere assunto sfruttando la legge 407.
Mi si propone adesso un lavoro presso un hotel con contratto a tempo determinato dal 1 Marzo 2011 al 31 Ottobre 2011 (8 mesi).
Il contratto per forza di cose non può prolungarsi oltre a causa del fatto che poi l'hotel chiuderà per la stagione invernale.
Innanzitutto vorrei capire... trattandosi di un contratto a tempo determinato, il mio datore di lavoro non può assumermi con la 407 o sbaglio? Perchè uno dei requisiti da lui richiesti è quello dei 24 mesi di disoccupazione per la 407 e io finora avevo capito però che lo sfruttamento della 407 è legata ad un'assunzione a tempo indeterminato.
Poi, a prescindere dalla prima questione, vorrei capire... si parla di sospensione della disoccupazione... in questo caso essendo proprio un contratto di 8 mesi io la perderei del tutto? E comunque c'è sempre il vincolo della soglia degli 8000 euro di reddito?
Se dopo qualche mese dessi le dimissioni (senza aver raggiunto gli 8000 euro in questione) perderei comunque la disoccupazione o no? Potrei sviare l'inconveniente degli 8 mesi anche facendomi assumere soltanto una settimana dopo?
Scusate le domande a raffica ma sto cercando il modo migliore per non rimanerci fregato.
Grazie per la disponibilità, saluti...
 
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

salve, sono in crisi...non ci capisco niente!!!
lavoro iin una palestra come receptionist in sicilia, il mio capo, vuole mettermi in regola con la llegge 407, visto che non ho mai lavorato e ho dato la disponibilità, ho letto tante cose ma vorrei capire che vantaggi ne ho io.
vorrei capire se essendo un azienda del sud rientra in quelle che usufruiscono grazie a questa legge alla riduzione del 100% per i contributi che lui dovrrebbe versare, se è giusto dichiarare meno ore di quelle effettive,cosa cambierebbe dichiarandole tutte(non c'è lo stesso lo sconto per lui?)
con questo tipo di contratto io cosa avrò, in termini di ferie, malattia pagata ecc
scusate l'ignoranza e grazie in anticipo
 

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

vorrei capire se essendo un azienda del sud rientra in quelle che usufruiscono grazie a questa legge alla riduzione del 100% per i contributi che lui dovrrebbe versare
ricorrendone i requisiti (disoccupazione di almeno 24 mesi del lavoratore certificati dal collocamento) spetta lo sgravio totale dei contributi a carico ditta; quindi la risposta è si nel tuo caso

se è giusto dichiarare meno ore di quelle effettive,cosa cambierebbe dichiarandole tutte(non c'è lo stesso lo sconto per lui?)
con questo tipo di contratto io cosa avrò, in termini di ferie, malattia pagata ecc
l'agevolazione di cui si parla non pregiudica i diritti del lavoratore rispetto a un normale rapporto di lavoro senza agevolazioni: quindi stesse ferie, permessi ecc. La costituzione di un rapporto di lavoro part/time non veritiero è soltanto un modo per risparmiare ulteriormente (si pensi al mimor esborso di ritenute fiscali e minore incidenza per gli studi di settore).
 
Alto