Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LEGGE 407/90-importante-

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

..se dovessi fare un contratto a tempo determinato di 6 mesi di cosa usufruirei?Cosa mi conviene?Grazie
L’unico contratto a tempo determinato con agevolazioni che io conosca e che possa applicarsi in questo caso è il contratto di inserimento. Ciao
 

Sisina

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

ma x il contratto di inserimento il DM mi sa che nn è ancora stato emanato!! quindi al max le agevolazioni che si possono ottenere sono solo 25%????:confused::confused::confused:
chi ne sa qlcs???
 
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Si conserva lo stato di disoccupazione nel caso in cui il lavoratore iscritto al collocamento svolga un’attività lavorativa temporanea di durata inferiore agli otto mesi (4 mesi per i giovani). Conserva lo stato di disoccupazione anche chi svolge un’attività di lavoro tale da assicurare un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione, determinato in € 8.000,00 per lavoro dipendente o assimilato e in € 4.800,00 per lavoro autonomo. Buona fortuna.
Salve,

a marzo 2010, come certificato dal centro per l'impiego, avevo i requisiti per la 407/90; da maggio mi hanno fatto un contratto CO.CO.PRO.di 6 mesi. Adesso mi vorrebbero fare un tempo indeterminato e il capo vorrebbe usufruire di questa legge per l'assunzione e le relative agevolazioni. Ho ancora le carte in regola per far risparmiare all'azienda il 50% di tasse per 36 mesi?
 
Ultima modifica:

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve,

al 12/03/2010, come certificato dal centro per l'impiego, avevo i requisiti per la 407/90 (anzianità dal 1997 circa 158 mesi); dal 27 maggio 2010 al 30 novembre 2010 mi hanno fatto un contratto CO.CO.PRO. (6 mesi) compenso lordo 6277€ (950 netti al mese). Adesso mi vorrebbero fare un tempo indeterminato e il capo vorrebbe usufruire di questa legge per l'assunzione e le relative agevolazioni. Ho ancora le carte in regola per far risparmiare all'azienda il 50% di tasse per 36 mesi?
mi hai scritto anche in pvt e ti ho risposto, in ogni caso a beneficio di quanti si possono trovare nella tua situazione dico che, purtroppo, non hai i requisiti per essere assunto con la 407 avendo tu superato il limite economico (pur avendo quello anagrafico).
Ecco cosa prevedono le disposizioni normative:
Dal 28 giugno 2007 sono variati i limiti di reddito annuale lordo per la conservazione dello stato di disoccupazione. I nuovi limiti sono i seguenti:

•L'attività di lavoro dipendente o assimilato produca un reddito annuale, nell'anno in corso, non superiore a €. 8.000 euro;
•L'attività di lavoro in proprio produca un reddito annuale non superiore a €. 4.800 euro.
In caso di cumulo delle due tipologie di lavoro non si possono superare i € 8000 euro.
Lo stato di disoccupazione viene solo sospeso, ma mantenuto, nel caso di accettazione di rapporti di lavoro a tempo determinato o temporaneo inferiore a otto mesi (quattro se si tratta di giovani fino a 25 anni compiuti o, se in possesso di diploma universitario di laurea, fino a 29 anni compiuti).

Lo stato di disoccupazione si perde invece in caso di:

•Accettazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, salvo il mancato superamento del periodo di prova
•Accettazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato uguale o superiore ad otto mesi (quattro se si tratta di giovani con età superiore fino a 25 anni compiuti o, se in possesso di diploma universitario di laurea, fino a 29 anni compiuti)
•Mancata dichiarazione al Centro per l'Impiego circa la propria immediata disponibilità al lavoro
Naturalmente la persona che ha perso lo stato di disoccupazione potrà ripresentarsi al Centro per l'Impiego e reinserirsi fra i disponibili ottenendo così nuovamente lo status di disoccupato. Ovviamente la decorrenza dello stato di disoccupazione partirà dalla data di nuova presentazione.

Ad ogni buon conto prova a vedere cosa ti dicono al centro per l'impiego e facci sapere. Ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Ad ogni buon conto prova a vedere cosa ti dicono al centro per l'impiego e facci sapere. Ciao
Ciao,

il centro per l'impiego mi ha detto che:

1) il Co.Co.Pro rientra tra l'attività di lavoro assimilato e NON autonomo.

2) il limite di 8000€ è relativo ad un anno per l'attività di lavoro dipendente o assimilato......come dice la legge.........quindi non vuol dire che se io ho un contratto di lavoro di 6 mesi devo avere un reddito max di 4000€; questo non è scritto da nessuna parte nella legge 407/90......io posso lavorare anche 1 mese e guadagnare 8000€ oppure 12 mesi guadagnando la stessa cifra e restare sempre e comunque nel limite fissato dalla legge.
La legge parla di un anno e non di mesi......Poi ovviamente va considerata l'età del dipendente come da te riportato....spero di essere stato abbastanza chiaro.

In conclusione, posso usufruire della 407/90.

Ariciao
 

pfgugli80

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Ciao a tutti. Vi chiedo gentilmente un po' di comprensione e mi auguro di trovarla. Sono un padre di famiglia disoccupato da 2 anni ma in seguito a erronee informazioni ricevute dal centro per l'impiego credo di aver combinato un pasticcio ed ora ritengo di trovarmi in difficolta' per un'eventuale assunzione con la legge 407 . La situazione e' questa:
io ho lavorato fino al settembre 2008 presso un call center (contratto co.co.pro.). Cud 2008 : 9.500 circa, Cud 2009: 10.500 circa.

Il 4 marzo 2010 siccome mi hanno detto di non essere in regola con la 407, mi hanno in ogni caso consigliato di rifare il foglio di disponibilita'. Quindi , nonostante mi fossi dimesso a settembre 2008 in questo momento io risulterei disoccupato dal 4 marzo 2010. Il precedente foglio di disponibilita' l'avevo fatto (in totale ignoranza) mentre lavoravo al call center in data 24 gennaio 2008.

Se presentassi questo vecchio foglio di disponibilita' e dichiarassi anziche' quei 2 valori di reddito dei cud, bensi ad esempio 7500 Euro circa, a cosa vado incontro?
So, che e' frode. Ma sono disperato. Sinceramente mi sembra un'ingiustizia quanto una casa perdere questa occasione di lavoro. Eventualmente cosa posso fare? Se al datore di lavoro dichiarassi per onesta' subito la cosa, c'e' un modo o qualche cosa che puo' allettare lui ad assumermi lo stesso? (ad esempio assumermi con un'altra legge e rinuncio io ai contributi, o qualcosa del genere?)
Scusate se vi sembrano un mucchio di sciocchezze quelle che ho scritto ma e' la disperazione che mi spinge a scriverle.
Grazie ancora.
 

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

io ho lavorato fino al settembre 2008 presso un call center (contratto co.co.pro.). Cud 2008 : 9.500 circa, Cud 2009: 10.500 circa.
chiedi al centro per l'impiego lo stato occupazionale e verifica cosa c'è scritto ad anzianità di iscrizione. Tutto il resto mi pare incomprensibile :confused:
 

pfgugli80

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Grazie per il consiglio. Cosa ti sembra incomprensibile?
Per foglio di disponibilita' intendo il Modello di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell'art.3 del D.lgs 19.12.2002n.297.
E' quanto riportato in alto a questo modulo. E' in pratica il modulo in cui dichiari di essere immediatamente disponibile ad un lavoro e in base al quale poi si viene chiamati per un colloquio dal centro per l'impiego stesso.
 

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Grazie per il consiglio. Cosa ti sembra incomprensibile?
è la vicenda da te raccontata che mi pare strana :dead:

Tu eri occupato e hai rilasciato al centro per l'impiego il foglio di disponibilità che presuppone lo stato di disoccupazione dato che a un certo punto della dichiarazione (peraltro la cui falsità è sanzionata penalmente :eek:) è riportato proprio quanto segue:

- di avere svolto attività lavorativa fino al ............... presso ...........;
- di essere immediatamente disponibile alla ricerca ed allo svolgimento di attività lavorativa.

Ad ogni buon conto segui il mio consigio e fai sapere. Ciao
 
Alto