Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024 - INCREMENTO DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE + MOBILIARE

Luis.04

Utente
Buongiorno,
devo fare l'ISEE 2024 e avrei un dubbio per quanto riguarda l'incremento del patrimonio.
La differenza tra Saldo (A) e Giacenza media (B) è negativa.

Sul portale viene riportato quanto segue:
"Se la differenza (A-B) è positiva, l'ISEE è calcolato sul saldo; se negativa, sulla giacenza media.
Se però sono stati fatti nel secondo anno precedente acquisti netti di beni immobiliari (ad es. acquisto di una casa) o di altre componenti il patrimonio mobiliare (ad es. acquisto di titoli di stato) o trasferimenti ad altri componenti il nucleo (ad es. bonifici da conto corrente del padre a quello del figlio) per un ammontare superiore alla differenza (B-A), allora l'ISEE è calcolato sul saldo.
In tal caso, barrare la casella e compilare le informazioni di seguito.
Nel secondo anno precedente la DSU, l'incremento di altre componenti il patrimonio mobiliare e immobiliare è stato superiore alla differenza tra la consistenza media e il saldo al 31 dicembre
".



Nel 2022 abbiamo acquistato una casa (proprietà= 50% mio e 50% di mia moglie) con un mutuo e senza vendere altri immobili.
Devo compilare le caselle
"Incremento del patrimonio immobiliare nel secondo anno precedente" e "Incremento del patrimonio mobiliare nel secondo anno precedente"?

Se sì, come?
"Incremento del patrimonio immobiliare nel secondo anno precedente" = importo a rogito diviso 2, visto che è al 50%?
"Incremento del patrimonio mobiliare nel secondo anno precedente" = 0? o devo mettere l'importo del mutuo sempre diviso 2?

Grazie.
 
Ultima modifica:

Pana82

Utente
Buongiorno!
Anche io ho lo stesso identico quesito di @Luis.04 .
Non si riesce a capire dalle istruzioni se, in caso di puro acquisto d'immobile senza compravendita, sia sufficiente popolare la casella "incremento patrimonio immobiliare" o se si debba anche popolare "incremento patrimonio mobiliare".
In più aggiungo che, nel mio caso, l'accredito del mutuo è stato pari all' 80% del valore dell'immobile e che abbiamo ricevuto (sempre su c/c cointestato a me/mia moglie) un bonifico/prestito da parte di un genitore (chiaramente non facente parte del nucleo familiare) che stiamo restituendo mensilmente.
Percui i quesiti sono gli stessi di @Luis.04 al quale si aggiunge quello relativo al dover (eventualmente) inserire o non inserire anche il bonifico/prestito nella casella "incremento patrimonio mobiliare" (nell'ipotesi che quest'ultima poi vada popolata).
Grazie a chiunque possa darci delucidazioni in merito.

P.S. ho posto lo stesso questito ad Inps Risponde il 09/01/2024 ma ancora non ho ricevuto risposta...
 

Pana82

Utente
Screenshot 2024-01-17 112333.png

Per amor di ragionamento sto leggendo attentamente l'indicazione riportata sul portale ed essa parla di acquisti netti di beni immobiliari (ad es. acquisto di una casa) e anche riguardo al patrimonio mobiliare parla di acquisti di (ad es. acquisto di titoli di stato) ... Quindi, esaminando puramente come è stata costruita la frase, le istruzioni sembrano indicare che nella casella Incremento del patrimonio mobiliare nel secondo anno precedente si debbano inserire solo degli acquisti (immobiliari o mobiliari che siano) percui se così fosse la somma percepita a seguito dell' accredito di un mutuo su c/c sembrerebbe che non si debba inserire nella suddetta casella.

Spero che qualcuno ci dia conferma e anticipatamente ringrazio.
 

STUDIOCEL

Utente
Be sappiamo tutti che l'acquisto con mutuo di certo non crea differenza, almeno per l' importo del mutuo, tra GM e saldo...quindi anche se inserisci il totale acquisti, poi in effetti interessa la differenza GM vs saldo sulla quale il mutuo non ha avuto effetto..
 

Pana82

Utente
Grazie mille @STUDIOCEL , mi hai rasserenato per quanto riguarda "l'incidenza" sul calcolo ISEE :)
Posto quindi che nella casella Incremento del patrimonio immobiliare nel secondo anno precedente inserirò il valore dell'immobile al 50% (ah @STUDIOCEL , sai dirmi se è il valore "al rogito"? Mi è sembrato di si leggendo le istruzioni), secondo te alla fine nella casella Incremento del patrimonio mobiliare nel secondo anno precedente:
  1. Non inserisco assolutamente nulla !!
  2. Inserisco il solo importo del mutuo (al 50%)?
  3. Inserisco l'importo del mutuo + il prestito/bonifico fatto da parte di genitore (sempre al 50%)?
Grazie davvero ...
 

STUDIOCEL

Utente
allora, il ragionamento è:
nel 2022 ho giacenza media superiore o inferiore al saldo.....si o no ?
si? qundi si superiore vuol dire che il saldo è più basso della giacenza media perchè li ho usati per qualcosa...
per cosa? acquisto immobili o acquisto strumenti finanziari(o girati a componenti il nucleo) ?
se acquisto immobili metti in incremento immobiliare acquisti netti
se acquisto strumenti finanziari/bonifici a componenti nucleo metti in incremento mobiliare


GM vs saldo -10.000 ?

Acquisto immobile 100.000 ?

La GM viene considerata come il saldo..mica ti tolgono 100.000
 
Ultima modifica:

Pana82

Utente
Perfetto! Ho capito il tuo ragionamento ;).

Percui la casella relativa all'incremento del patrimonio mobiliare NON è da usare per indicare le somme derivanti dall'accensione di un mutuo e/o prestiti da extra nucleo...
Quindi, nella mia situazione, non inserirò nulla in quella casella dato che non abbiamo fatto acquisti di strumenti finanziari e/o bonifici a componenti del nucleo familiare ...
Spero che questo ragionamento possa aiutare anche @Luis.04 ...

Grazie ancora @STUDIOCEL :)
 
Ultima modifica:

Luis.04

Utente
Avrei un altro dubbio che mi è sorto leggendo diverse discussioni online.

Abbiamo il valore ai fini IMU inferiore alla quota capitale residua del mutuo.
Cosa bisogna fare?

Esempio:
Valore IMU abitazione = € 100.000;
Valore IMU pertinenza = € 8.000;
Quota capitale residua del mutuo per abitazione + pertinenza = € 300.000.

Facciamo tutto diviso 2 perché è una proprietà al 50%.

Dunque abbiamo:
Abitazione:
- Valore IMU = € 50.000;
- Quota capitale residua del mutuo: Facendo i rapporti (€ 150.000 / € 54.000 x € 50.000), risultato = € 138.890.

Nella casella della quota capitale residua del mutuo può essere inserito questo importo di € 138.890 anche se è maggiore del valore IMU (€ 50.000)?

Pertinenza:
- Valore IMU = € 4.000;
- Quota capitale residua del mutuo: Facendo i rapporti (€ 150.000 / € 54.000 x € 4.000), risultato = € 11.110.

Nella casella della quota capitale residua del mutuo può essere inserito questo importo di € 11.110 anche se è maggiore del valore IMU (€ 4.000)?

Ho letto discussioni in cui veniva detto:
A) Quando il valore IMU è minore rispetto alla quota capitale residua del mutuo, bisogna inserire € 0;
B) Quando il valore IMU è minore rispetto alla quota capitale residua del mutuo, bisogna inserire l'importo uguale al valore IMU perché non si può scriverne uno maggiore;
C) Quando il valore IMU è minore rispetto alla quota capitale residua del mutuo, si può inserire l'importo reale residuo anche se maggiore.

In definitiva, qual è la procedura corretta?

Spero mi possiate aiutare anche su questo quesito.
Grazie!
 

STUDIOCEL

Utente
Se ti prende la quota maggiore metti quella, ma se non te la prende maggiore metti solo fino al valore ai fini IMU....considera che nel calcolo isee il residuo mutuo al massimo azzera il valore ai fini IMU di dell'immobile e quindi anche solo pari importo va comunque bene
 
Alto