Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024 - INCREMENTO DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE + MOBILIARE

gilfex

Utente
Ciao! Mi inserisco anche io nel thread con lo stesso quesito e nella stessa situazione di @Luis.04 e @Pana82.
Nella casella "Incremento del patrimonio immobiliare nel secondo anno precedente" dovrò inserire il valore di acquisto (da atto notarile) al 50% (per entrambi i coniugi)?

Grazie per eventuali delucidazioni
 

ioio10

Utente
Ciao! Mi inserisco anche io nel thread con lo stesso quesito e nella stessa situazione di @Luis.04 e @Pana82.
Nella casella "Incremento del patrimonio immobiliare nel secondo anno precedente" dovrò inserire il valore di acquisto (da atto notarile) al 50% (per entrambi i coniugi)?

Grazie per eventuali delucidazioni
Mi è sembrato di capire così. Ad esempio se il valore di acquisto da atto è 100.000 inserisci 50.000 tu e 50.000 lui.


Io invece ho un'altra domanda, scusate.
Ho capito che il calcolo del valore ai fini IMU è rendita catastale +5% * 160, ma non mi viene assolutamente nessuno dei tre valori precompilati nell'ISEE e non capisco assolutamente da dove derivino.
I valori che mi compaiono sono rispettivamente:
31.235 €
1804 €
4842 €

Da atto notarile il nostro acquisto (appartamento+cantina+box) ammonta a 125.000 e le rendite catastali sono: 371 - 57 - 21. Da dove arrivano i valori inseriti in automatico? Non capisco proprio e di conseguenza non capisco come inserire il resto.
 

ioio10

Utente
371 virgola....?
57 virgola.....?
21 virgola....?

50%
317,85 - 57,64 - 21,48 ... ma ho capito. Sbagliavo (non so come sia possibile) io il calcolo. Ora mi vengono i valori corretti, sono proprio in tilt oggi.

Un'ultima (credo, abbiate pazienza) domanda: abbiamo acquistato il 15 dicembre 2022, prima rata mutuo 15 gennaio 2023 quindi immagino che nella quota capitale residua debba inserire tutto il valore intero del mutuo iniziale. Il mutuo era per appartamento+cantina+box, bisogna quindi ripartirlo proporzionalmente?
 

nenko66

Utente
Buongiorno a tutti. Ho mia moglie a carico (non fa 730 e non possiede immobili). Abbiamo insieme un conto corrente cointestato. Se presento la DSU precompilata con il conto diviso al 50% il mio ISEE aumenta di circa 2000 euro (sembra che il patrimonio venga calcolato sulla giacenza media). Premetto di aver anche flaggato l'incremento immobiliare perchè a settembre 2022 ho acquistato un immobile. Se invece dichiaro il conto corrente al 100% a mio nome (e a zero a mia moglie), il patrimonio mi viene giustamente calcolato sul saldo che è minore ma mi avverte di omissioni/difformità. Se la cifra è la stessa, perchè c'è questa differenza solo per avere il conto al 50%. Grazie in anticipo.
 

ioio10

Utente
@nenko66 mi ha fatto balenare in mente un'altra domanda, probabilmente stupida, ma meglio una in più che una in meno: ha importanza da quale conto corrente sono "usciti" i soldi per l'acquisto della casa? Io sto mettendo tutto al 50% perchè l'abbiamo comprata (e intestata) insieme, ma fisicamente i soldi sono arrivati in parti diverse dal mio conto corrente e da quello del mio compagno (devo verificare bene a casa come avevamo fatto perchè al momento non ricordo con precisione) semplicemente perchè sul mio ne avevo di più.
 
allora, il ragionamento è:
nel 2022 ho giacenza media superiore o inferiore al saldo.....si o no ?
si? qundi si superiore vuol dire che il saldo è più basso della giacenza media perchè li ho usati per qualcosa...
per cosa? acquisto immobili o acquisto strumenti finanziari(o girati a componenti il nucleo) ?
se acquisto immobili metti in incremento immobiliare acquisti netti
se acquisto strumenti finanziari/bonifici a componenti nucleo metti in incremento mobiliare

Gentilissimo @STUDIOCEL, ho esattamente la situazione da lei sopra descritta, nello specifico "acquisto di immobili" e quindi dovrò compilare la parte incremento immobiliare.
Permane solo un dubbio: la cifra da inserire fa riferimento all'intera somma del rogito? Perché per l'acquisto ho utilizzato in parte un mutuo al 70% e la restante con assegno.
Per es.
Valore acquisto immobile €. 150.000
Mutuo €. 112.500
Assegno €. 37.500

Sono comproprietario al 50% dell'immobile. Mutuo cointestato.
Il mutuo (€. 112.500) è stato acceso con il mio conto, mentre l'assegno (€. 37.500) dal conto del comproprietario.
Può aiutarmi a comprendere il dato che dovrei inserire? La ringrazio in anticipo.
Buona giornata.
 
Alto