Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024 - INCREMENTO DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE + MOBILIARE

STUDIOCEL

Utente
Tante volte bisogna fare di necessità virtù, se conosciamo la differenza tra GM e saldo diventano risolvibili anche situazioni dubbie
 

ioio10

Utente
allora, il ragionamento è:
nel 2022 ho giacenza media superiore o inferiore al saldo.....si o no ?
si? qundi si superiore vuol dire che il saldo è più basso della giacenza media perchè li ho usati per qualcosa...
per cosa? acquisto immobili o acquisto strumenti finanziari(o girati a componenti il nucleo) ?
se acquisto immobili metti in incremento immobiliare acquisti netti
se acquisto strumenti finanziari/bonifici a componenti nucleo metti in incremento mobiliare

Gentilissimo @STUDIOCEL, ho esattamente la situazione da lei sopra descritta, nello specifico "acquisto di immobili" e quindi dovrò compilare la parte incremento immobiliare.
Permane solo un dubbio: la cifra da inserire fa riferimento all'intera somma del rogito? Perché per l'acquisto ho utilizzato in parte un mutuo al 70% e la restante con assegno.
Per es.
Valore acquisto immobile €. 150.000
Mutuo €. 112.500
Assegno €. 37.500

Sono comproprietario al 50% dell'immobile. Mutuo cointestato.
Il mutuo (€. 112.500) è stato acceso con il mio conto, mentre l'assegno (€. 37.500) dal conto del comproprietario.
Può aiutarmi a comprendere il dato che dovrei inserire? La ringrazio in anticipo.
Buona giornata.
E' simile alla mia situazione, è difficile per il discorso dei pagamenti provenienti da conti diversi, io mi sto ancora informando.
 
Buongiorno. Nel 2022 ho fatto un bonifico a mio marito di 14500 per saldare una parte del SAL aperto per Ecobonus. La differenza tra saldo e giacenza è negativa e ho quindi inserito la somma del bonifico nell'incremento. Il dubbio è: essendo i nostri conti cointestati, devo segnalare l'incremento su entrambi e dividere a metà? in questo caso però, 7250 sarebbe inferiore alla differenza quindi cadrebbero i presupposti per segnalarlo. O essendo un incremento (senso accrescitivo del termine) segnalo la quota del bonifico integralmente solo sulla sezione di mio marito? Spero di essere stata chiara, grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Secondo me si può fare il ragionamento che anche il bonifico a se stessi possa essere considerato come il bonifico ad altri componente..
Quindi se il conti da dove parte è cointestato direi 7250 a testa..
 
Tante volte bisogna fare di necessità virtù, se conosciamo la differenza tra GM e saldo diventano risolvibili anche situazioni dubbie
Stavo ragionando sulla questione e pensavo:
- dal mio conto è transitato il mutuo (70% operazione di acquisto)
- dal conto del comproprietario l'assegno (a saldo dell'operazione di acquisto)
- Entrambi i conti presentano un valore negativo (saldo - giacenza)
- per entrambi c'è stato un incremento immobiliare (ammontare superiore alla differenza tra GM-saldo)

Siccome l'importo "incremento immobiliare" è comunque per entrambi superiore alla differenza tra GM meno il saldo, potrebbe andare bene dividere l'importo del rogito al 50%?

@STUDIOCEL riesci ad aiutarmi? Ti ringrazio in anticipo
 

ioio10

Utente
Anche io mi sto consultando. Appena ho novità ti aggiorno.
Buona giornata
Ho parlato con il CAF e mi han detto di non sapere aiutarmi perchè il programma che usano loro è diverso dal sito del precompilato e non vanno a segnare nessun valore al rogito e nessun incremento, ma solo giacenza media e saldo e poi il mutuo (ma seriamente!?!?!?).
Un collega di un'amica ha scritto questo "Confermo quanto ha detto il Caf non so come funzioni il programma INPS ma sicuramente non si inserisce il costo dell'alloggio ma solo saldo e giacenza media al 31.12.22 del c/c, il valore ai fini Imu della casa è la quota di mutuo residuo al 31.12.22. Ciao"
Ho poi parlato con un ragazzo che tratta di queste cose e mi ha detto che sì, secondo lui va semplicemente inserito l'importo del rogito al 50% come dici tu e così ho fatto perchè sinceramente ogni persona con cui parlo mi dice una cosa diversa e sta diventando davvero una barzelletta.
 

Georg 89

Utente
Buonasera, stavo facendo l'isee precompilato e i è venuto un dubbio sulla quota mutuo residua che nel riquadro dedicato della DSU PRECOMPILATA è assente, quindi sono andato a guardare le carte dell'anno scorso vedendo che ne meno l'anno scorso c'era.... Al che sono andato in cerca del primo modulo fatto nel 2022 col aiuto di un ragazzo del caf, e qui trovo sia sull'abitazione che sulla pertinenza inserito il valore della quota capitale residua per intero......

ora l'immobile è cointestato al 50% quindi la quota posseduta nel precompilato viene divisa a metà in automatico quindi,

es:
VALORE AI FINI IMU QUOTA CAPITALE RESIDUO DEL MUTUO
(abitazione) 27.331,00 (325,37+5% X 160) : 2 77.501,00 (quota intera del capitale residuo nel anno 2020)
(pertinenza) 2.985,00 (35,53+5% X 160) :2 77.501,00 (nuovamente quota per intero)


leggendo su questo blog le risposte di @STUDIOCEL ho fatto i calcoli e praticamente ho capito che il valore ai fini imu rilevato automaticamente è perfetto mentre la quota capitale mutuo nel 2022 è stata inserita in maniera completamente errata!!!!
Noi nel 2022 abbiamo usufruito del bonus nido e assegno unico che si basavano sul valore ISEE e ora mi viene male pensare che è stato calcolato male con il conseguente timore di dover restituire i benefit ricevuti con tanto di multa!!!
Vorrei sapere quanto incide la quota capitale sul calcolo complessivo del isee prima di andare al INPS a segnalare questo errore.
Inoltre ne approfitto, ora nella DSU di quest'anno è meglio che lascio lo spazio vuoto come l'anno scorso o che inserisco la cifra pari al valore Imu visto che la quota capitale residua sarebbe 32.034,119 quindi superiore al valore imu???? Grazie mille del aiuto a tutti
 

STUDIOCEL

Utente
Se il proprio 50% della quota residua del mutuo supera il proprio 50% del valore imu, è sufficiente mettere fino al proprio 50% del valore Imu.... è superfluo andare oltre...
 

Georg 89

Utente
Se il proprio 50% della quota residua del mutuo supera il proprio 50% del valore imu, è sufficiente mettere fino al proprio 50% del valore Imu.... è superfluo andare oltre...
Ok, grazie mille , ma per l’errore commesso nella dichiarazione (dsu) del 2022????
che sia da andare all’INPS per chiarire l’errore ???
 
Alto