Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee 2020 doppia opzione di calcolo

MarioC.

Utente
Buongiorno a tutti ho appena inviato un messaggio sui social all' ex 5 stelle Paragone, non so se mai mi leggerà, ma non capisco perché questa storia non venga a galla , io vorrei poter portare alla luce questa questione perché ha davvero dell' incredibile! Uniamoci tutti troviamo un modo per farci sentire se avete idee proponete ma facciamo qualcosa tutti uniti!
Ciao, buona idea...... lo sto facendo anche io. Dobbiamo insistere.....prima o poi ci ascolteranno.
 

angelo58

Utente
Il fatto di non poter accedere all'ISEE corrente per chi NON ha i requisiti di reddito previsti dalla normativa attuale, è una grande limitazione per chi avrà la necessità di aggiornare i dati del solo patrimonio all'anno precedente. Questa è la vera lacuna normativa; a meno che non venga colmata dal tanto atteso decreto (congiunto?) da parte dei ministeri competenti di Lavoro e Finanze previsto dall' Art.7 del DL 3 settembre 2019 n. 101.
Sono parzialmente d'accordo....penso che facendo questo decreto si debba tener conto di quanto tra l'altro scritto nell'art.4. In particolare quando dice di aggiornare i dati prendendo a riferimento REDDITI E PATRIMONI dell'anno precedente ,qualora vi sia convenienza per il nucleo familiare,mediante modalità estensive dell'isee corrente. A questo punto le modalità estensive non possono precludere come requisito una variazione del patrimonio.....sarebbe in antitesi con quanto affermato nell'art.4 oltre a essere una enorme porcata.Tra l'altro poichè la legge è entrata in vigore dal primo gennaio 2020 si sono dati sei mesi di tempo....e secondo me se li prenderanno tutti. Bisognerebbe ,appena fatto il decreto, chiedere gli arretrati dal primo di gennaio.Come fare non so,ma sarebbe una palese ingiustizia avendo tra l'altro causato l'indebitamento di parecchie persone che si sono ridotte a vivere un grave disagio economico ecc.ecc.
 
Sono parzialmente d'accordo....penso che facendo questo decreto si debba tener conto di quanto tra l'altro scritto nell'art.4. In particolare quando dice di aggiornare i dati prendendo a riferimento REDDITI E PATRIMONI dell'anno precedente ,qualora vi sia convenienza per il nucleo familiare,mediante modalità estensive dell'isee corrente. A questo punto le modalità estensive non possono precludere come requisito una variazione del patrimonio.....sarebbe in antitesi con quanto affermato nell'art.4 oltre a essere una enorme porcata.Tra l'altro poichè la legge è entrata in vigore dal primo gennaio 2020 si sono dati sei mesi di tempo....e secondo me se li prenderanno tutti. Bisognerebbe ,appena fatto il decreto, chiedere gli arretrati dal primo di gennaio.Come fare non so,ma sarebbe una palese ingiustizia avendo tra l'altro causato l'indebitamento di parecchie persone che si sono ridotte a vivere un grave disagio economico ecc.ecc.
Infatti ho provveduto, in Gennaio, ad innoltrare la domanda (ovviamente respinta); carta canta. Vedremo a suo tempo se e come agire.
 

GigioFx

Utente
Da quello che ho letto gli arretrati li hanno dati d'ufficio solo agli immigrati che non hanno fornito la documentazione richiesta per il RDC..io ci credo poco che amplieranno la platea introducendo nuove opzioni..anche perche hanno cambiato le regole quest'anno apposta per restringere gli aventi diritto..inoltre oggi ho sentito che Renzi ha chiesto l'abolizione del RDC..siamo messi bene..cmq rompiamo le scatole scrivendo a tutti..
 
È solo una perdita di tempo... È chiaro che richiedere i patrimoni mobiliari del 2018 è stato fatto di proposito...
Chi non aveva reddito nel 2018 ma solo qualche piccolo risparmio che, ovviamente, non non ha più sarebbe entrato nella platea degli aventi diritto al rdc.
 

MarioC.

Utente
Sono parzialmente d'accordo....penso che facendo questo decreto si debba tener conto di quanto tra l'altro scritto nell'art.4. In particolare quando dice di aggiornare i dati prendendo a riferimento REDDITI E PATRIMONI dell'anno precedente ,qualora vi sia convenienza per il nucleo familiare,mediante modalità estensive dell'isee corrente. A questo punto le modalità estensive non possono precludere come requisito una variazione del patrimonio.....sarebbe in antitesi con quanto affermato nell'art.4 oltre a essere una enorme porcata.Tra l'altro poichè la legge è entrata in vigore dal primo gennaio 2020 si sono dati sei mesi di tempo....e secondo me se li prenderanno tutti. Bisognerebbe ,appena fatto il decreto, chiedere gli arretrati dal primo di gennaio.Come fare non so,ma sarebbe una palese ingiustizia avendo tra l'altro causato l'indebitamento di parecchie persone che si sono ridotte a vivere un grave disagio economico ecc.ecc.
Concordo!
 
Ma conviene comunque fare l'ISEE anche se si deve mettere il patrimonio del 2018? non mi sembrano ci siano novità imminenti..
Direi che fare l'ISEE ordinario adesso, ti porti avanti col lavoro; nel senso che un domani, quando sarà emanato il decreto che disciplinerà le modalità estensive dell'ISEE corrente, previste dal "famigerato" art.4, sei pronto. Ricordo che, ad oggi, per richiedere il "corrente" presuppone aver ottenuto l'ordinario.
 
Alto