Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamento Soci.

Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

Ti ringrazio dell'articolo che avevo già adocchiato e che ho letto meglio. La mia "interpretazione" è: Se ci sono, in fase di distribuzione di riserve di capitali, delle riserve di utili, opera la presunzione, per cui anche trattandosi di riserve di capitali, queste si presumono assoggettabili. Se, pur esistendo delle riserve di utili del tipo indisponibili (ad es. la legale), e si procede ad una distribuzione di riserve di capitali, per questa distribuzione la presunzione non opera. ERGO: la norma, come riporta l'articolo stesso, vuole evitare che vi siano ditribuzione ai soci di riserve di capitali laddove ve ne siano, contemporaneamente, altre di utili (disponibili) che non vengono "primariamente" distribuite. Una sorta di sostituzione operata dalla norma. Hai sia riserve di utili disponibili che di capitali? Allora, se non mi distribuisci le riserve di utili che ti assoggetterei e lo fai con quelle di capitali, allora ti assoggetto quelle di capitali che hai distribuito.
Nel caso specifico dei versamenti in c/futuro aumento di capitale, vi sarà presunzione se la relativa "altra riserva di capitale" è restituita ai soci pur in contemporanea presenza di riserve di utili perfettamente disponibili. Come sono andato? :)

esattamente cosi.
Ciao

Pertanto capisci che se crei una riserva (anche se di capitali) e dovessi un giorno restituirla e contemporaneamente dovessero essere presenti riserve di utili, allora benchè tu stia distribuendo riserve di capitali ai fini fiscali si considererebbero distribuite le riserve di utili con la conseguente (eventuale) tassazione in capo al percipiente.
Pertanto occhio a costituire riserve (anche se di capitali).
A meno che non speri che la tua società non produca mai utili. eh eh eh eh.
Ciao

......o a meno che gli utili non si mettano in legale e/o statutaria tanto essi saranno cospicui .......Ohibò.....
Ritornando serio, non mi preoccupa tanto questa evenienza. L'importante e che non vi siano vincoli invalicabili alla restituzione ai soci delle somme versate come futuro aumento capitale, perchè, come detto, è realmente una contingenza ed il finanziamento lo sto accantonando come ipotesi perchè la società è costituita da poco e ha solo due soci. Se ricordo bene, per il finanz. vi è il requisito dei tre mesi di iscrizione dei soci che finanziano nel relativo libro? O porc....A proposito, e se tali tre mesi non sono trascorsi solo per la recente costituzione della società.....? Questo requisito resta imprescindibile? Turi e Stefano: lo scriviamo noi un testo di interpretazione giurisprudenziale sull'argomento....:)?

......o a meno che gli utili non si mettano in legale e/o statutaria tanto essi saranno cospicui .......Ohibò.....
Ritornando serio, non mi preoccupa tanto questa evenienza. L'importante e che non vi siano vincoli invalicabili alla restituzione ai soci delle somme versate come futuro aumento capitale, perchè, come detto, è realmente una contingenza ed il finanziamento lo sto accantonando come ipotesi perchè la società è costituita da poco e ha solo due soci. Se ricordo bene, per il finanz. vi è il requisito dei tre mesi di iscrizione dei soci che finanziano nel relativo libro? O porc....A proposito, e se tali tre mesi non sono trascorsi solo per la recente costituzione della società.....? Questo requisito resta imprescindibile? Turi e Stefano: lo scriviamo noi un testo di interpretazione giurisprudenziale sull'argomento....:)?

Per i requisiti per procedere al finanziamento vedi i riferimenti che ti facevo con la mia prima risposta (CICR) è tutto scritto lì.
Occhio sulla distinzione tra riserve disponibili e non disponibili. Larga parte della giurisprudenza ritiene disponibile la riserva legale per la parte eccedente il quinto del c.s.
Inoltre sempre sullo stesso argomento,la indisponibilità della riserva statutaria (indisponibilità che ovviamente deve risultare dallo statuto) non è chiaro se sia o meno sufficiente a precludere la presunzione.
Ciao

Re: sulla "tassazione" delle riserve di capitale

Stefano, ma com’è finita con la faccenda della tassazione della distribuzione delle riserve di capitale ed in particolare della restituzione ai soci dei versamenti in conto futuro aumento di capitale?
Sei ancora del parere che per il chiaro tenore della norma (e questo è un concetto molto relativo) non vi sia margine di diversa interpretazione, come la mia, che ritiene assolutamente intassabili (ci mancherebbe altro!) le restituzioni di apporti in quanto elementi patrimoniali e pertanto estranei alla nozione di materia imponibile? Sai, la questione riveste particolare importanza e noi vorremmo porre in essere adempimenti in linea col dettato normativo…
Tu che ci dici? Li facciamo tassare?

Io ho dato la mia interpretazione. Cosa ne pensi Turi? Ti trovi d'accordo su una tassabilità molto relativa così come l'ho individuata io? E cosa pensate del dubbio che mi è sorto grazie al nostro confronto sul requisito dei tre mesi di iscrizione nel libro soci per una società di nuova costituzione scritto sopra in relazione ai finanziamenti? Buona "nuova" giornata di lavoro a tutti.

che vuol dire tassabilità molto relativa... e poi perché molto e non poco relativa? ;-)

Sii serio (stò a scherzà). Si tassano le riserv e di capitale distribuite se contemporaneamente vi sono riserve di utili disponibili che non vengono invece distribuite. Uhm, sì, potrebbe essere poco relativa...........:)

Alto