Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

mario369

Utente
Buongiorno a tutti e scusate il disturbo, ma mi sorge un dubbio:
le spese che vanno per esempio dal 01/12/07 al 31/01/08 registrando la fattura nel 2008 è meglio contabilizzare le spese (naturalmente per la parte di spettanza) come Ratei Passivi oppure Fattura da Ricevere?
Grazie.
 

Gio.

Utente
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

Buongiorno a tutti e scusate il disturbo, ma mi sorge un dubbio:
le spese che vanno per esempio dal 01/12/07 al 31/01/08 registrando la fattura nel 2008 è meglio contabilizzare le spese (naturalmente per la parte di spettanza) come Ratei Passivi oppure Fattura da Ricevere?
Grazie.

Avrai le seguenti registrazioni contabili

Es.2007:
Costo a Rateo Passivo (periodo 01.12-31.12.2007)

Es.2008:
Diversi a Fornitore
Costo (periodo 01.01-31.01.2008)
Rateo Passivo (GC imputazione Costo Es.2007)
Iva c/acquisti

Saluti.-
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

checchè se ne dica, io userò a vita il conto fatture da ricevere :D

ciao, buona pasqua
 

prostaf

Utente
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

Sono d'accordo con voi, i ratei e i risconti sono morti e sepolti, ricordo che all'università ci si moriva sopra all'easame di ragioneria I, chissà il buon vecchio Luca Pacioli che direbbe o Besta o Zappa
Comunque secondo dottrina sono ratei

Ciao a tutti
 
T

turi

Ospite
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

Sono d'accordo con voi, i ratei e i risconti sono morti e sepolti, ricordo che all'università ci si moriva sopra all'easame di ragioneria I, chissà il buon vecchio Luca Pacioli che direbbe o Besta o Zappa
Comunque secondo dottrina sono ratei

Ciao a tutti

Non solo secondo la dottrina ragioneristica e la prassi, ma anche secondo norme civilistiche...
Hai ragione, condivido, è una vergogna! E chissà cosa direbbero anche coloro che li hanno abilitati.
Si sta lavorando sulla formazione permanente. Se ne avrò possibilità, spero di fare inserire un esame biennale e chissà se non si morirà anche sopra questi esami...;-))
Una buona giornata
T.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

non fa nulla, io continuerò a registrarli come fatture da ricevere :D :D
sicuro che non mi morsicherà nessuno :yes2:

detto tra noi, chi se ne.. (turi, lo so che ne avevamo parlato in altro thread)

buona pasqua a tutti
 

Karl8

Utente
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

Adesso dico la mia, poi magari avrete da ridire...

Le fatture da ricevere sono un debito relativo a un'operazione già conclusa e perfezionata in ogni sua parte ma per la quale si attende ancora la fattura (ad esempio consegna di merce da parte del fornitore che ancora non ha fatturato la stessa, oppure servizio già eseguito e concluso per cui si attende fatturazione)

Il rateo è sempre un debito relativo ad un costo di competenza dell'anno in chiusura, ma riferito a servizi di natura continuativa o ancora in corso di erogazione da parte del fornitore quindi relativi a operazioni non concluse al momento di chiusura dell'esercizio e servono per l'imputazione della parte di costo all'esercizio in chiusura (ad esempio interessi su mutui con pagamento posticipato).

Questa per me è la vera discriminate tra le due fattispecie.
 

Gio.

Utente
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

Adesso dico la mia, poi magari avrete da ridire...

Le fatture da ricevere sono un debito relativo a un'operazione già conclusa e perfezionata in ogni sua parte ma per la quale si attende ancora la fattura (ad esempio consegna di merce da parte del fornitore che ancora non ha fatturato la stessa, oppure servizio già eseguito e concluso per cui si attende fatturazione)

Il rateo è sempre un debito relativo ad un costo di competenza dell'anno in chiusura, ma riferito a servizi di natura continuativa o ancora in corso di erogazione da parte del fornitore quindi relativi a operazioni non concluse al momento di chiusura dell'esercizio e servono per l'imputazione della parte di costo all'esercizio in chiusura (ad esempio interessi su mutui con pagamento posticipato).

Questa per me è la vera discriminate tra le due fattispecie.

Dico la mia.................
su quanto affermi niente da ridire, in effetti cosi' contabilizzo!
Ciao Karl
 

prostaf

Utente
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

si hai perfettamente ragione, infatti la mia risposta forse è stata travisata, io ho parlato con nostalgia studentesca di ratei e risconti, nel caso specifico e per comodità anche in altri io uso fatture da ricevere, se poi si vuole sottilizzare allora...... ci sarebbero ben altre cose per farlo.

saluti e buona pasqua a tutti
 
Alto