Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

saura

Utente
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

:D su daiiiiiiiiii usiamo la vera e unicacomprendibile dicitura che "gira nell'ambiente", quote di costi o ricavi a CAVALLO DI UNO O PIU' ESERCIZI".


LA PAROLA CAVALLO MANDA SEMPRE IN BESTIA I PURI!;)
 
T

turi

Ospite
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

Io non credo che la “nostalgia” dei banchi di scuola (mi scuserà il Di Pietro) ci azzecchi qualcosa con le corrette rilevazioni contabili e le rappresentazioni nei bilanci...
Io, per esempio, ho sempre nostalgia dei miei vent’anni, ormai da tanto tempo andati, ma mai della rilevazione dei ratei o dei crediti/debiti... Nessuno m’impedisce di rilevarli correttamente secondo le regole dettate dalla prassi contabile e dal Codice Civile...

Io rilevo come tali sia i crediti che i ratei attivi... Sarà un modo, questo, per curare la" nostalgia"... ? Ma siamo sicuri che si chiama "nostalgia" ?
Una buona Pasqua a tutti.
T.
 
T

turi

Ospite
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

non fa nulla, io continuerò a registrarli come fatture da ricevere :D :D
sicuro che non mi morsicherà nessuno :yes2:

detto tra noi, chi se ne.. (turi, lo so che ne avevamo parlato in altro thread)

buona pasqua a tutti
Sì, ne avevamo discusso ed in quella sede avevo, infatti, riportato il mio pensiero che ti trascrivo:
Originalmente inviato da alberto
infatti, io ho sempre usato il conto fatture da ricevere..

"Questo l’avevo, infatti, capito... usi, cioè, il conto “fatture da ricevere” (non sei il solo) ossia un conto di debito, per accertare, per le utenze di cui si discute, quote di costo, comuni a più esercizi, prive del requisito della esigibilità che nel corso dell’esercizio non ha avuto ancora la sua manifestazione finanziaria.
Sono questi atteggiamenti contabili diffusi e quanto mai errati sulla contabilizzazione dei ratei ovvero dei debiti per costi maturati da liquidare o, se vuoi, delle partite passive da liquidare.
La contropartita, in questi casi, è un conto numerario, ossia il RATEO PASSIVO, che accoglie valori simili ai debiti ma che, però, non hanno tale caratteristica. Il conto “fatture da ricevere” è una posta simile ma concettualmente diversa... nel caso in questione è un rateo perché correlato al fattore tempo comune a due esercizi sui quali distribuire il costo. È un debito presunto non formato del tutto.

Faccio un esempio per chiarire il concetto:

1) rilevazione di canoni di fitti passivi liquidazione trimestrale posticipato dic-febb.
La fattura di acquisto non è stata ancora ricevuta al 31.12 dell’esercizio in chiusura. Nel detto caso si rileva il RATEO PASSIVO della quota di costo maturata al 31.12.2007 (fitto mese di dicembre) e non il debito verso fornitori per fatture da ricevere; al ricevimento della fattura nel conto RATEI PASSIVI si storna la quota di costo per affitti passivi già rilevati di competenza del precedente esercizio.

2) rilevazione interessi passivi IV trim.dell’anno
Nella detta operazione contabile, inesistente quella comunanza tra più esercizi, fondamentale per la nascita del detto fatto amministrativo, di rateo non c’è assolutamente nulla stante che la banca calcola gli interessi passivi maturati alla data del 31 dicembre. Non è un rateo, manca il fattore tempo comune a più esercizi. In questo caso i principi contabili vietano l’uso della voce rateo ed utilizzano conti riconducibili a conti di debito. Pertanto, nella detta evenienza, è corretto rilevare l’operazione tra i debiti per costi maturati da liquidare oppure tra le “partite passive da liquidare”;

3) merce ricevuta, fattura non pervenuta dal fornitore
Nel detto caso è, invece, corretta la collocazione tra i debiti verso fornitori per fatture da ricevere in quanto, sotto l’aspetto originario, si ha il sorgere di un componente negativo del reddito di esercizio, sotto l’aspetto derivato si ha il sorgere di un debito presunto verso i fornitori in quanto debito originato da acquisizioni di beni;

Quindi, l’elemento discriminante tra i “ratei” e le “partite da liquidare”, come avanti esplicitato, non è il tipo di documento, ma la corretta individuazione della contropartita numeraria dell’accertamento dei costi di competenza dell’esercizio... Ossia: valori simili ai debiti o ai crediti non ancora formati del tutto ma esistenti (ratei nei casi di comunanza tra più esercizi) ovvero debiti o crediti presunti...

In ogni caso, quand’anche afferenti compensi per prestazioni di lavoro (ferie non godute, 14.ma mensilità e relativi contributi sociali), ovvero professionali per compensi afferenti a più esercizi, è corretto imputare la contropartita del costo di competenza dell’esercizio in chiusura tra i ratei passivi.
Quand'anche ipotizzato che nel quesito posto all'attenzione del forum il compenso possa riguardare prestazioni professionali (potrebbe anche essere, per esempio, un compenso per assistenza e manutenzione macchinari), quale contratto potrebbe qualificarsi di durata se non quello di natura professionale con inizio dal 25.10.2007 e termine il 25.10.2008? ;-)))

Ciao
T.
"


Poi è chiaro, Alberto, ciascuno è padronissimo di scrivere quello che vuole, ma sono queste cose che fanno le differenze tra professionisti e...
Una buona Pasqua...
T.
 

Karl8

Utente
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

Mi pare di capire dalla riesumazione:D del post che le cosiderazioni allora fatte sono compatibili con quanto ho detto in merito alla distinzione tra rateo passivo e fatt. da ricevere.

Comunque non so se avete notato che alla discussione partecipano solo alcuni, ma l'argomento deve essere di certo interesse a giudicare dal numero delle visite. I ratei del resto hanno sempre tirato parecchio:D

Comunque ragazzi il mio contributo finisce qua... stacco, smetto di aggrottare le ciglia, cosa che in studio mi capita spesso e libero e felice mi godo la Pasqua...
Fatelo anche voi!
Ciao a tutti
 

prostaf

Utente
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

rispondo a turi che oltretutto scrive dal mio paese di origine, si turi potrebbe essere un modo di nascondere carenze o "lagune" come diceva un mio vecchio collega, ma alla fine una volta partecipando ad un convegno organizzato da Confocoperative sul tema il nuovo bilancio secondo la IV direttiva comunitaria, quindi oltre 10 anni fa, il Prof. Superti Furga ebbe a dichiarare di essersi arreso ai ratei e risconti, proprio per il gran terremoto creato con l'accorpamento residuale della voce in bilancio così come proposta. No non è nostalgia camuffata, è che alcune volte per praticità e la velocità cui gli impegni pressanti ci costringono non si va tanto per il sottile.
Quando poi si vuole fare bella figura, o magari si è componenti di Collegi sindacali, allora cambia suonata.
Per tutto il resto condivido con te il tuo punto di vista

Ciao
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

a volte si va per comodità, non trattando ias, spa, alitalia e fiat, (ma magari :D )
si vive bene lo stesso, anzi, da sabato sera ancora di piu
saluti
 
T

turi

Ospite
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

Beh, a prescindere che la facoltà di semplificazione di cui alla IV direttiva CEE non ne snatura l’operazione... rateo è e rateo rimane, niente ha a che vedere con le “fatture da pervenire”, e che la legislazione italiana ha optato per la rappresentazione specifica prevista dall’art. 2424 Codice Civile, io non trovo alcuna comodità, si chiama, ora, “comodità”(?) nell’accendere un conto errato, in rapporto alla natura dell’operazione, anziché quello corretto di "rateo passivo"...
Se, poi, all’insegna dell’approssimazione e del meno si sa meglio si vive (non ti crei tanti problemi, procura meno stress) c’è chi crede di vivere meglio... ci sarebbe un modo migliore dell’accreditare il conto “fatture da pervenire” anziché del “rateo passivo” ? Io credo di no!

Saluti
T.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Fatture da Ricevere o Ratei Passivi

non credo che una contabilità semplificata adotti gli schemi di bilancio cee e che una snc vi sia obbligata
credo però che ci sia chi non perda il vizio di esser "leggermente" ed inutilmente offensivo quanto polemico
sarà perchè il milan non vince piu nulla? :D
saluti

ps: ed a parte anche il fatto che non mi sembra di averti dato torto ne stavolta ne nell'altro thread in tema..
indi perchè vuoi sempre fare polemica lo sai solo tu
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto