Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Due lavori...è possibile averli?

domenico

Utente
Salve Nagiacul, ritengo che l'argomento non possa trovare attinenza con l'orario di lavoro di cui ai precedenti post, quanto piuttosto sulla delicatezza relativa al conflitto di interessi con la società di cui sei dipendente che potrebbero (uso il condizionale) sorgere relativamente alla "collaborazione" con altra società.

In genere nelle aziende del settore, esiste un c.d. codice di politiche aziendali a cui è necessario fare riferimento, quindi il mio suggerimento è quello che prima di prendere qualsiasi decisione sarebbe opportuno "sentire" il tuo eventuale responsabile.

Saluti
 

Mimmozzo

Utente
Salve a tutti, vorrei fare una domanda. Ho un contratto a tempo pieno full time come farmacista di 40 ore settimanali presso una farmacia. potrei fare delle sostituzioni la domenica di 8 ore (una massimo due domenica al mese) presso un altra farmacia ?

Grazie
 

domenico

Utente
Salve, fatta salva eventuale previsione di natura contrattuale, la risposta è affermativa, si terrà conto che in risposta a interpello il ministero del lavoro ha precisato che “nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro, resta fermo l’obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro e del diritto al riposo settimanale del lavoratore, come disciplinati dal d.lgs. n. 66/2003”.

Saluti
 

Ppp13

Utente
Buonasera volevo sapere se potrei avere due lavori con due contratti a tempo indeterminato non superando le 48 ore settimanali ... uno con la qualifica di macellaio è uno lavorando in campagna.. attendo una risposta grazie
 

domenico

Utente
Buonasera volevo sapere se potrei avere due lavori con due contratti a tempo indeterminato non superando le 48 ore settimanali ... uno con la qualifica di macellaio è uno lavorando in campagna.. attendo una risposta grazie
Salve, se non esistono divieti previsti dal ccnl e nel rispetto del riposo settimanale ritengo sia possibile.

Saluti
 

Lory1964

Utente
Buona sera, una domanda....lavoro a tempo pieno determinato e mi hanno chiamato per una sostituzione di 12 ore c/o una scuola (in una settimana) posso farlo?
Se prendo permesso dal lavoro principale ci sono problemi?
 

domenico

Utente
Salve, ritengo la cosa non fattibile, l'orario di lavoro settimanale non può superare le 48 ore, tenendo conto altresì che parrebbe non essere rispettato l'altro limite imposto è cioè le 11 ore di riposo giornaliero nell'arco di 24 ore;

riguardo il permesso dal lavoro, vorrai sentire il tuo datore di lavoro.

Saluti
 

alet83

Utente
Salve, approfitto della discussione già aperta per chiedere un'informazione anch'io. Attualmente sono dipendente impiegato di una azienda privata a carattere commerciale, assunto da 5 anni con contratto a tempo indeterminato, 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì. A dicembre l'azienda mi ha comunicato la volontà di interrompere i rapporti di lavoro (tralascio i motivi ridicoli...); consapevoli però del fatto di non potermi licenziare vogliono trovare un accordo economico per farmi firmare le dimissioni. Mi sono rivolto ad un avvocato ed ora tutto è in mano sua per trovare un accordo soddisfacente.
Neanche a farlo apposta 3 settimane fa sono stato contattato da un'agenzia di lavoro interinale (a cui mi ero rivolto ancora 7 anni fa, prima di trovare l'attuale lavoro) per chiedermi se ero disponibile o alla ricerca di un lavoro, perché hanno ricevuto una richiesta di personale che era in linea con il mio profilo. Questa nuova azienda è analoga a quella in cui già lavoro, ho fatto il colloquio e mi hanno comunicato la loro volontà ad assumermi, contratto per il momento interinale da 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì. Il lavoro inizierebbe il 03 aprile, il problema è che sono ancora legato a livello contrattuale alla attuale azienda, speravo che da dicembre le cose si potessero risolvere in maniera più rapida ma si sa che in mano a legali i tempi inevitabilmente si allungano...
Finché non firmo le dimissioni ho comunque uno stipendio, ma mi seccherebbe perdere questa occasione che mi si è presentata con questa nuova azienda. Ad essere totalmente sinceri però mi seccherebbe anche firmare le dimissioni prima di trovare un accordo e perdere una buona uscita e dargliela vinta in maniera così indolore alla attuale azienda.
Io ho circa 36 giorni lavorativi come arretrati tra ferie e ROL, se entro il 03 aprile non riesco a risolvere la posizione con l'attuale azienda pensavo (e qui ditemi se è fattibile oppure no) di prendermi tutte le ferie e ROL che mi spettano, nel frattempo firmo e inizio a lavorare con la nuova società. Se poi alla fine del periodo di ferie con la prima azienda non si è trovato ancora l'accordo allora firmo le dimissioni e pace.
E' una cosa che è possibile? O ci sono conflitti firmando un secondo contratto a tempo pieno?
Vi ringrazio
 

domenico

Utente
Salve, ritengo non sia possibile tenere in piedi due contemporanei rapporti di lavoro come nel caso illustrato con orario di lavoro pari a 80 ore settimanali, come è noto l'orario normale di lavoro è pari a 40 ore settimanali
che non può superare per ogni periodo di 7 gg il limite max di 48 ore compreso lo straordinario.

A mio parere trovo saggio rivolgersi al cpi di riferimento dove riferirai di avere in essere un rapporto di lavoro ( 40 ore) e che indendi ( dove questo sia possibile) attivarne un altro (40 ore), senti se è possibile la realizzazione, questo ti permette di affrontare la problematica con la serenità dovuta, infatti un tentativo di costituire un ulteriore rapporto di lavoro con le caratteristiche indicate, potrebbe non trovare accoglimento.

Saluti
 
Alto