Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Due lavori...è possibile averli?

lucacappe

Utente
Buongiorno a tutti...
Vorrei sapere se è possibile fare due lavori contemporaneamente, naturalmente in regola...
Ovvero, nel mio caso, durante la settiamana lavoro in ufficio le classiche 8 ore (da lunedì al venerdì) con un contratto a tempo determinato e il finesettimana (sabato e domenica) lavoro come commesso in un negozio, sempre 8 ore con contratto a tempo indeterminato.
Sommando, quindi, lavoro 56 ore...
Il problema è che ho sentito che non si possono lavorare più di 40 ore settimanali (ovviamente in regola) e vorrei sapere se è vero e cosa potrebbe comportare a livello di tasse e penalizzazioni qualora ci fosse qualche controllo???
Grazie a tutti
 

domenico

Utente
Riferimento: Due lavori...è possibile averli?

Salve, nulla vieta, che una persona possa avere più rapporti di lavoro dipendente, salvo il divieto di trattare affari per conto proprio o di terzi che sono in concorrenza con il datore di lavoro e di divulgare notizie relative alla organizzazione, metodi di produzione ecc.
Il limite temporale è previsto dal D.Lgs n.66/03 relativo alla durata massima dell'orario di lavoro (che la legge fissa in quarantotto ore per ogni sette giorni) e sui riposi.
La Circolare del Ministero del lavoro n. 8 del 3 Marzo 2005 afferma infatti: «il lavoratore ha diritto al periodo di riposo giornaliero anche qualora sia titolare di più rapporti di lavoro. Peraltro, poiché non esiste alcun divieto di essere titolari di più rapporti di lavoro non incompatibili, il lavoratore ha l'onere di comunicare ai datori di lavoro l'ammontare delle ore in cui può prestare la propria attività nel rispetto dei limiti indicati e fornire ogni altra informazione utile in tal senso.