Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Due lavori...è possibile averli?

lucacappe

Utente
Buongiorno a tutti...
Vorrei sapere se è possibile fare due lavori contemporaneamente, naturalmente in regola...
Ovvero, nel mio caso, durante la settiamana lavoro in ufficio le classiche 8 ore (da lunedì al venerdì) con un contratto a tempo determinato e il finesettimana (sabato e domenica) lavoro come commesso in un negozio, sempre 8 ore con contratto a tempo indeterminato.
Sommando, quindi, lavoro 56 ore...
Il problema è che ho sentito che non si possono lavorare più di 40 ore settimanali (ovviamente in regola) e vorrei sapere se è vero e cosa potrebbe comportare a livello di tasse e penalizzazioni qualora ci fosse qualche controllo???
Grazie a tutti
 

domenico

Utente
Riferimento: Due lavori...è possibile averli?

Salve, nulla vieta, che una persona possa avere più rapporti di lavoro dipendente, salvo il divieto di trattare affari per conto proprio o di terzi che sono in concorrenza con il datore di lavoro e di divulgare notizie relative alla organizzazione, metodi di produzione ecc.
Il limite temporale è previsto dal D.Lgs n.66/03 relativo alla durata massima dell'orario di lavoro (che la legge fissa in quarantotto ore per ogni sette giorni) e sui riposi.
La Circolare del Ministero del lavoro n. 8 del 3 Marzo 2005 afferma infatti: «il lavoratore ha diritto al periodo di riposo giornaliero anche qualora sia titolare di più rapporti di lavoro. Peraltro, poiché non esiste alcun divieto di essere titolari di più rapporti di lavoro non incompatibili, il lavoratore ha l'onere di comunicare ai datori di lavoro l'ammontare delle ore in cui può prestare la propria attività nel rispetto dei limiti indicati e fornire ogni altra informazione utile in tal senso.
Per completezza di informazione, il Ministero in risposta ad interpello in data 10Ottobre 2006 ha riconfermato che «nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro, resta fermo l'obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro e del diritto al riposo settimanale del lavoratore, come disciplinati dal dlgs n. 66/2003.
Per quanto sopra riferito, stando all'interpretazione del Ministero non sarà possibile cumulare i due rapporti di lavoro.
si tenga presente che quanto sopra non vale se si è dipendente pubblico
Saluti domenico
 

lucacappe

Utente
Riferimento: Due lavori...è possibile averli?

Quindi...In teoria potrei lo stesso avere due lavori purchè non superi le 48 ore di lavoro consecutive in una settimana?
E' giusto quello che ho capito?
 

domenico

Utente
Riferimento: Due lavori...è possibile averli?

Mi spiego meglio.
Hai già un contratto di lavoro ( seppur a termine) che prevede un orario di lavoro pari a 40 ore settimanali. (+ 8 straordinarie = 48)
In questo caso, non è possibile avere un altro rapporto di lavoro, avendo
esaurito il tuo orario di lavoro settimanale "normale" pari a 40 ore con il primo contratto.
Poichè nel tuo caso non trattandosi di due contratti part-time ma del cumulo di un rapporto subordinato a tempo pieno e di un rapporto di lavoro subordinato part-time, teoricamente non avresti potuto/dovuto cumulare i due rapporti di lavoro.
Saluti domenico
 

h725bar

Utente
Riferimento: Due lavori...è possibile averli?

e se un lavoratore fa adeguare i turni dell'azienda in cui lavora, a lui, dato che la notta tra il venerdi e il sabato lavora,, non arreca un danno all'azienda che lo fa lavorare da lunedi a venerdi?
saluti
è regolare che un'azienda si adatti al dipendente o dovrebbe essere al contrario grazie
 

PAOLOX

Utente
Re: Riferimento: Due lavori...è possibile averli?

Quindi...In teoria potrei lo stesso avere due lavori purchè non superi le 48 ore di lavoro consecutive in una settimana?
E' giusto quello che ho capito?

Carissimi,
ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso la PA (36 ore) posso accettare supplenze presso la scuola secondaria superiore, eventualmente anche per corsi serali? e se si per quante ore? e se si quali riferimenti normativi devo citare nella richiesta di nullaosta al direttore?
ringrazio
Cari saluti
Paolo
 

domenico

Utente
Re: Riferimento: Due lavori...è possibile averli?

Carissimi,
ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso la PA (36 ore) posso accettare supplenze presso la scuola secondaria superiore, eventualmente anche per corsi serali? e se si per quante ore? e se si quali riferimenti normativi devo citare nella richiesta di nullaosta al direttore?
ringrazio
Cari saluti
Paolo
Salve Paolo, nella fattispecie pare di comprendere che l'orario di lavoro è a tempo pieno, necessita l'autorizzazione dell'amministrazione di riferimento.
Suggerisco osservare l'art.53 e smi, D.Lgs,.165-2001
 

PAOLOX

Utente
Re: Riferimento: Due lavori...è possibile averli?

Salve Paolo, nella fattispecie pare di comprendere che l'orario di lavoro è a tempo pieno, necessita l'autorizzazione dell'amministrazione di riferimento.
Suggerisco osservare l'art.53 e smi, D.Lgs,.165-2001
ciao Domenico,
si l'orario è a tempo pieno 7 ore e 12 da lunedì a venerdi e vorrei per esempio accettare una supplenza serale che mi impegnerebbe comunque dalle 17.30 ... come potrei formulare la richiesta di nullaosta?
ringrazio anticipatamente, saluti

Paolo
 

domenico

Utente
Re: Riferimento: Due lavori...è possibile averli?

ciao Domenico,
si l'orario è a tempo pieno 7 ore e 12 da lunedì a venerdi e vorrei per esempio accettare una supplenza serale che mi impegnerebbe comunque dalle 17.30 ... come potrei formulare la richiesta di nullaosta?
ringrazio anticipatamente, saluti

Paolo
Salve Paolo, ho fatto richiesta di un fac simile (che vorrai adattare alla circostanza di interesse), a un sindacato ( autonomo) della scuola della mia città, nell'occasione è stato riferito della facoltà del dirigente richiedere ulteriori integrazioni.
Ciao domenico

Oggetto: richiesta autorizzazione a svolgere altra attività (Art. 53 D.L.vo 30 marzo 2001).

Il sottoscritto

in servizio presso questo Istituto in qualità di

con contratto di lavoro a tempo indeterminato/determinato

full time/part time 50%

C H I E D E

L’autorizzazione per lo svolgimento nell’anno scolastico in corso della seguente attività:
partecipazione a convegni o seminari
collaborazione a giornali, enciclopedie e simili

Altro specificare:

periodo di svolgimento dal al
per complessivi giorni / ore
L’attività verrà svolta a favore di

Sede Legale

Cod. Fisc Partita I.V.A

L’attività in questione prevede un compenso lordo pari ad €
L’attività prevede il solo rimborso di spese documentate.

Il sottoscritto si impegna in ogni caso a comunicare ogni variazione in merito all’attività da
svolgere e l’esatto importo del compenso percepito.

D I C H I A R A

Che l’incarico relativo all’attività da svolgere è di carattere temporaneo e occasionale;

non è in conflitto o in concorrenza con gli interessi dell’Amministrazione e con il buon andamento della stessa;

non è in conflitto con gli orari di servizio in quanto verrà svolta al di fuori dei medesimi;

data

firma
 
Re: Riferimento: Due lavori...è possibile averli?

Buonsera a tutti
ne approfitto per inserirmi e chiedere un parere riguardo la mia situazione: sono dipendente a tempo indeterminato presso una struttura sanitaria privata con le classiche 36 settimanali. Una amica collega mi ha chiesto di collaborare con lei presso una casa famiglia facendo qualche ora al mese. E' possibile? Se si con quale forma contrattuale (vaucher?). La mia azienda ha già dato il suo consenso, quindi da questo punto di vista non ci sarebbero vincoli.
grazie
 
Alto