Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi modifica 730 precompilato

mcblade

Utente
Ciao a tutti,
mi ricollego a questa mia discussione creata questa primavera perché mi sono accorto di un errore mentre sistemavo i documenti per la dichiarazione dei redditi del prossimo anno.
Nel quadro E8 ho segnato con codice 12 le fatture della materna di mia figlia, il problema è che ho erroneamente considerato i mesi di ottobre-novembre-dicembre 2019, che però sono stati pagati nel 2020.
Devo fare qualcosa per sanare la situazione?
Oppure semplicemente NON considero questi mesi nella prossima dichiarazione (però non mi sembra una grande idea, così sarebbero errate entrambe).

Grazie,
Simone
 

STUDIOCEL

Utente
vale la data di pagamento...quindi per esser nel giusto devi fare dichiarazione integrativa correggendo l'errore se questo incide sulle detrazioni 19%
 

mcblade

Utente
Grazie per la risposta.
Ma sono ancora in tempo per farlo in autonomia dal sito della precompilata? Vado incontro a sanzioni immagino..
 
Ciao
1) per le spese mediche,si, vanno in E1
2)donazione Airc E26 codice 8
3) se hai usufruito del bonus nido non puoi detrarre asilo nido...credo poi che i centri estivi non siano detraIbili.
La materna ok in E8 cod.12
4)la fattura dei lavori datata 2019 é relativa all'intervento dell'anno prima ? Cioè si tratta di una prosecuzione? In tal caso quando la indichi al rigo E42 devi compilare la casella "interventi particolari " con codice 1 per segnalare che é sempre lo stesso lavoro, ( in tal caso la somma delle due spese non può superare i 96000 euro ) altrimenti, se l' intervento é nuovo non la compili.
Colonna 10 numero ordine 1 , nel rigo E51 , indicando lo stesso numero ordine,riporti i dati catastali dell' immobile . Se é sempre lo stesso li copi dal 730 dell'anno scorso.
Buongiorno,
Mi scuso se la domanda sembra ripetitiva ma vorrei essere certo di aver capito bene.
Mia figlia l'anno scorso ha frequentato il nido fino a giugno e abbiamo usufruito del bonus nido. Mi è chiaro che per queste spese il bonus sia incompatibile con la detrazione.
Invece è possibile indicare le spese sostenute da settembre a dicembre del medesimo anno per le spese sostenute per la scuola materna?
In questo caso è corretto indicare le spese sostenute per:
Iscrizione annuale
Retta mensile (per le mensilità indicate prima)
Mensa
Attività scolastiche

Me lo confermate?
Vi ringrazio per la gentile risposta
 
Non vedo per quale motivo il divieto detrazioni asilo nido dovrebbe essere anche su detrazioni scuola infanzia!
Nel leggere le indicazioni dell'agenzia delle entrate non mi era chiaro se l'incompatibilità fosse per tipologia di spesa (ossia spese scolastiche) o solo sulla tipologia di scuola.
Vi ringrazio per la celere risposta.
 

STUDIOCEL

Utente
Non c'è stessa tipologia ne si spesa ne di scuola

Asilo nido non è scuola materna
Spese asilo nido codice 33 non sono spese scuola istruzione (da materna) codice 12..
 
Mi è venuto un dubbio invece riguardo l'unica spesa sanitaria che non risulta tra quelle conteggiate in precompilata. E' un'acquisto di montatura di occhiali da vista effettuato online su un sito di S. Marino con regolare fattura. Aggiungendo tale spesa nella compilazione assistita mi viene richiesto Nominativo del venditore, P.Iva o CF e Numero e Data della fattura. Mi hanno detto che a S. Marino non hanno CF o P.Iva ma un codice C.O.E. del tipo SM12345.

Posso inserirlo o non lo inserisco? Oppure essendo un'acquisto effettuato a S.Marino non posso addirittura detrarlo (e infatti non mi compariva nel riepilogo delle spese sanitarie)?
Salve, mi autoquoto perchè mia madre deve ricomprare gli occhiali. Pur avendo la medesima prescrizione medica di 3 anni fa, può cmq riacquistarli e detrarli o c'è bisogno di una nuova prescrizione medica più recente?

Grazie
 
Alto