Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi modifica 730 precompilato

STUDIOCEL

Utente
Si, sono in quella procedura, se inserisco IBAN e PIN e clicco su invia prenoto l'addebito diretto da parte di AdE il 30/6, giusto? Basta questo?

Mentre se mi visualizzo il modello F24 in pdf posso pagarlo autonomamente tramite l'home banking della banca quando voglio, anche subito...? Anche qui, basta questo?

Vedi l'allegato 1092

Certo, era solo un dubbio in merito alla possibilità da parte di AdE di esercitare addebiti diretti sul conto... si sente sempre parlare di prelievi forzosi... non vorrei in un eventuale futuro aver "facilitato" la cosa... ;-)
Il conto può essere intestato anche a persona diversa dal dichiarante? L'addebito va comunque a buon fine?

Grazie!
con la procedura iban pin deve essere intestato o cointestato.....se cointestato senti prima la banca, non che lo respinga

altrimenti fai con remotebanking e morta lì...
 
Il programma "home banking" ti dovrebbe chiedere il codice fiscale del contribuente. Può essere anche diverso dal titolare del c/c.
Non ho capito scusa, intendi il programma "home banking" di una banca o dell'AdE?

con la procedura iban pin deve essere intestato o cointestato.....se cointestato senti prima la banca, non che lo respinga

altrimenti fai con remotebanking e morta lì...
No, è intestato solo a mia madre e il dichiarante sono io. Potrebbe essere respinto?

Mi fai venire un ulteriore dubbio. Anche in caso di rimborso da parte di AdE ci possono essere problemi se l'IBAN di destinazione non è intestato al beneficiario del rimborso?
 
Con procedura F24 ade
Respinto al 100%
Anche rimborso non viene eseguito su iban di altra persona...

Per F24 fai con remotebanking
Per rimborsi, cancella iban, eventuali ti arriveranno domiciliati in posta
Ho notato che avevo ancora registrato un vecchio IBAN che poi la banca mi ha modificato. L'ho rimosso, ma se vado nella sezione "Rimborsi" del mio cassetto fiscale trovo:

Rimborsi relativi all'anno 2018

1 Rimborso da dichiarazione
Tipo IRPEF A TASSAZIONE ORDINARIA
Protocollo *** Acquisizione 21/4/2020 DA SISTEMA
Data di presentazione 14/11/2019 Data di convalida 21/4/2020
Beneficiario *** ( )
Importo del Capitale *** euro
Erogazione in corso No


Cosa vuol dire? Che hanno provato a bonificarmelo il 21 aprile ed è andato fallito?


Sotto "Dichiarazioni fiscali" invece trovo quella appena presentata, e leggo:

SEGNALAZIONI ED IRREGOLARITA' RISCONTRATE
Quadri presenti RB RL RN RV RX VB VN VL


Cosa vuol dire? C'è qualche problema?


Banca.
In generale, si preferisce fare l'F24 con la propria banca, perchè potresti decidere di pagare 1mese / 2 mesi / 3 mesi in ritardo,
pagando ovviamente la sanzione o parte di essa.
Ok grazie!
 
Sarebbe si una modifica,
ma tieni presente che,
ADE suddivide il 730 in tante sezioni, e per ognuna di esse, sa se è stata confermata / modificata,
pertanto la tua variazione, trattasti di una variazione ad una singola sezione.
L'ADE considera modificata una sezione se nel menù a sinistra della compilazione appare il simbolo della matita, mentre accettata se c'è l'icona con il foglio arancione?

vuol dire che appena hanno i fondi fanno il bonifico
Ok. Mentre per quanto riguarda i quadri presenti nella sezione "SEGNALAZIONI ED IRREGOLARITA' RISCONTRATE" devo fare qualcosa o è tutto normale?

Un'ultima cosa sul 730 di mia madre. Ho modificato e compilato tutto. Ho ottenuto come prima rata IRPEF 480 e seconda 719. (Righi 94 e 95 in 730-3)
Però nel rigo 161 in "Importo che verrà trattenuto" trovo 414 e 719.
C'è un credito di 174 (rigo 91) ma è inserito come rimborso. Le addizionali sono 69 e 39, quindi (480+69+39-174=414) E' tutto ok quindi?

Grazie!
 
Ultima modifica:
risultano collegandosi direttamente nel sito o dalla app?.....guarda sul sito...
Dal sito, comunque oggi ho chiamato e mi hanno detto che dovrebbe essere tutto apposto.

Mi è venuto un dubbio invece riguardo l'unica spesa sanitaria che non risulta tra quelle conteggiate in precompilata. E' un'acquisto di montatura di occhiali da vista effettuato online su un sito di S. Marino con regolare fattura. Aggiungendo tale spesa nella compilazione assistita mi viene richiesto Nominativo del venditore, P.Iva o CF e Numero e Data della fattura. Mi hanno detto che a S. Marino non hanno CF o P.Iva ma un codice C.O.E. del tipo SM12345.

Posso inserirlo o non lo inserisco? Oppure essendo un'acquisto effettuato a S.Marino non posso addirittura detrarlo (e infatti non mi compariva nel riepilogo delle spese sanitarie)?

Grazie!
 
Alto