Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi modifica 730 precompilato

mcblade

Utente
Ciao a tutti,

è la prima volta che faccio il 730 on line e ho dei dubbi su quali sezioni devo compilare per queste casistiche:

1) le spese mediche pre caricate sono quasi tutte corrette, manca solo una fattura per un esame medico fatto in una clinica privata: basta modificare la voce E1 aggiungendo l'importo?

2) nel corso del 2019 ho fatto una donazione all'Airc: dove devo indicarla? E26 codice 8 è corretto?

3) nel corso del 2019 mia figlia è passata dal nido alla materna. Le fatture del nido non le posso mettere perché abbiamo fatto il bonus nido. Durante l'estate 2019 però ha frequentato un servizio nido estivo del comune. Dove devo indicarlo? La parte invece delle fatture della materna presumo vadano all'E8 codice 12, è corretto? Devo cumularle entrambe nella stessa voce?

4) l'anno scorso ho messo in detrazione la prima parte di una ristrutturazione, che quest'anno mi compare nel precompilato come seconda rata di rimborso al rigo E41. Devo però aggiungere delle fatture pagate nel 2019, le devo mettere al rigo E42? La parte sotto (E51) non è compilata in automatico (quella coi dati catastali): la devo compilare con i dati presi dal 730 dello scorso anno?


Grazie mille e scusate ma sono proprio alle prime armi e completamente inesperto, però non mi fido in questo periodo a recarmi al caf.
Simone
 
Ciao
1) per le spese mediche,si, vanno in E1
2)donazione Airc E26 codice 8
3) se hai usufruito del bonus nido non puoi detrarre asilo nido...credo poi che i centri estivi non siano detraIbili.
La materna ok in E8 cod.12
4)la fattura dei lavori datata 2019 é relativa all'intervento dell'anno prima ? Cioè si tratta di una prosecuzione? In tal caso quando la indichi al rigo E42 devi compilare la casella "interventi particolari " con codice 1 per segnalare che é sempre lo stesso lavoro, ( in tal caso la somma delle due spese non può superare i 96000 euro ) altrimenti, se l' intervento é nuovo non la compili.
Colonna 10 numero ordine 1 , nel rigo E51 , indicando lo stesso numero ordine,riporti i dati catastali dell' immobile . Se é sempre lo stesso li copi dal 730 dell'anno scorso.
 

mcblade

Utente
Ciao
1) per le spese mediche,si, vanno in E1
2)donazione Airc E26 codice 8
3) se hai usufruito del bonus nido non puoi detrarre asilo nido...credo poi che i centri estivi non siano detraIbili.
La materna ok in E8 cod.12
4)la fattura dei lavori datata 2019 é relativa all'intervento dell'anno prima ? Cioè si tratta di una prosecuzione? In tal caso quando la indichi al rigo E42 devi compilare la casella "interventi particolari " con codice 1 per segnalare che é sempre lo stesso lavoro, ( in tal caso la somma delle due spese non può superare i 96000 euro ) altrimenti, se l' intervento é nuovo non la compili.
Colonna 10 numero ordine 1 , nel rigo E51 , indicando lo stesso numero ordine,riporti i dati catastali dell' immobile . Se é sempre lo stesso li copi dal 730 dell'anno scorso.
Ciao e grazie mille per la risposta.
Punti 1 e 2 tutto chiaro!
Punto 3: si si il nido sapevo che non lo era, dato che abbiamo usufruito del bonus. Pensavo però che il nido estivo fosse detraibile, peccato..
Punto 4: la ristrutturazione è la stessa, l'immobile ovviamente anche. La fattura è del 2018 ma il pagamento del 2019. Quindi compilo Interventi particolari con codice 1 e rigo 51 come hai indicato.. Giusto?

Grazie di nuovo
Simone
 

STUDIOCEL

Utente
solo un consiglio per coloro che non hanno tutti i giustificativi da dimostrare

1) variazione spese mediche, meglio adottare la modalità assistita aggiungendo la fattura che manca...in caso di controlli si dovrà così render conto della sola spesa aggiunta...diversamente correggendo direttamente la casella E1 si corre il rischio di essere soggetti al controllo di tutte le spese mediche...
 
Ciao e grazie mille per la risposta.
Punti 1 e 2 tutto chiaro!
Punto 3: si si il nido sapevo che non lo era, dato che abbiamo usufruito del bonus. Pensavo però che il nido estivo fosse detraibile, peccato..
Punto 4: la ristrutturazione è la stessa, l'immobile ovviamente anche. La fattura è del 2018 ma il pagamento del 2019. Quindi compilo Interventi particolari con codice 1 e rigo 51 come hai indicato.. Giusto?

Grazie di nuovo
Simone
si giusto, compili il rigo E42: anno 2019, nella casellina "interventi particolari" codice 1 ,numero rata 1, importo della spesa del 2019 ,numero ordine 1.
Rigo E51 num.ordine 1 e dati catastali.
 

mcblade

Utente
solo un consiglio per coloro che non hanno tutti i giustificativi da dimostrare

1) variazione spese mediche, meglio adottare la modalità assistita aggiungendo la fattura che manca...in caso di controlli si dovrà così render conto della sola spesa aggiunta...diversamente correggendo direttamente la casella E1 si corre il rischio di essere soggetti al controllo di tutte le spese mediche...
Grazie per il consiglio, nel mio caso specifico ho controllato di avere tutti gli scontrini, ricevute e fatture del caso. Più che altro nella modalità assistita non trovo il modo per aggiungere la donazione e la materna...
 

mcblade

Utente
si giusto, compili il rigo E42: anno 2019, nella casellina "interventi particolari" codice 1 ,numero rata 1, importo della spesa del 2019 ,numero ordine 1.
Rigo E51 num.ordine 1 e dati catastali.
Buongiorno, chiedo ultimissima delucidazione: come spiegato in precedenza è stata fatta una ristrutturazione nel 2018. La parte dei pagamento del 2018 era già presente precompilata al rigo E41, però non riporta il codice 1 alla colonna 4 (Interventi Particolari). Ho inserito al rigo E42 la parte di pagamenti del 2019, specificando tale codice.
Lo devo specificare anche al rigo E41? Ho controllato nel 730 dello scorso anno e anche lì non era valorizzato.....scusate per la banalità, ma non vorrei fare errori..

Infine: sezione E53, che nel 730 dell'anno scorso era vuota e anche nel precompilato di quest'anno, deve rimanere vuota? Considerando che sono in comodato gratuito, la casa è intestata ai miei genitori.

Grazie,
Simone
 
Ultima modifica:
Codice 1 NON si mette il primo anno.
Se sei in comodato già l'anno scorso dovevi compilare il rigo E53 oltre al rigo E51
 
Ultima modifica:
Alto