Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione omessa ma tasse pagate

Alarik

Utente
Buongiorno,

sono titolare di partita IVA,
pur avendo sempre pagato F24 mi sono accorto che in qualche anno potrei aver dimenticato di presentate la dichiarazione dei redditi.

Ora ho ricevuto un avviso di accertamento per i 2006 ma sono riuscito a trovare tutta la documentazione relativa e speriamo bene... (inoltre ero sotto tutoring dell'Agenza delle Entrate per Regimi Fiscali Agevolati).

Vorrei però evitare che la cosa si ripetesse per altri anni... come posso fare per controllare ad eventualmente pre-sanare la situazione?

Ribadisco che F24 l'ho sempre pagato (e ho ricevute di pagamento) e anche la dichiarazione IVA l'ho sempre fatta....

grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

Un conto è aver regolarmente pagato le imposte, un conto è aver omesso la presentazione della dichiarazione dei redditi. Se non hai la ricevuta di presentazione telematica della dichiarazione temo che possa fare ben poco.....
Ciao.
 

Alarik

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

purtroppo non ho la ricevuta negli anni in cui ho dimenticato di farla (ho però la ricevuta dell.F24)...

"Temo possa fare ben poco..."
Cioè mi tocca aspettare e sperare che non accada nulla?
Non c'è modo di "auto-denunciarsi" o ravvedersi o altro?
In fondo i soldi li ho pagati... è solo la parte formale che ho dimenticato....
 

Rocco

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

La violazione consiste nel non aver presentato la dichiarazione dei redditi. La dichiarazione si considera omessa se non viene presentata entro 90 gg. dalla scadenza.
Anche presentando adesso tutte le dichiarazioni omesse non puoi evitare l'applicazione della sanzione che, essendo in presenza di imposta a debito, mi pare di capire, verrà applicata nella misura dal 120% al 240% dell'imposta dovuta, con un minimo di 258 euro, per ogni dichiarazione omessa.
Ciao.
 

Alarik

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

Grazie molte per le risposte.
Un'ultima cosa:
io nel 2006 ero in Regime Fiscale Agevolato, quindi non dovevo pagar l'irpef bens' un'imposta sostituiva del 10%.
Ora, navigando nel sito dell'Agenzia delle Entrate, vedo che:
si è ESONERATI dalla presentazione della dichiarazione dei redditi se si hanno percepito solo redditi soggetti a imposta sostitutiva...

In base a questo io dovrei essere esonerato, è corretto?

grazie
 

Kob

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

...
In base a questo io dovrei essere esonerato, è corretto?
no, non è corretto. Eri obbligato a presentare la dichiarazione IRPEF e IVA.

In termini generali, non sono tenuti a presentare la dichiarazione i soggetti che hanno percepito redditi soggetti a ritenuta a titolo d'imposta e, per quanto riferisci, non è questa la tua fattispecie..
 

Alarik

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

grazie per la risposta;
posso chiederti solo perchè pensi fossi ugualmente obbligato?
In fondo il Regime Fiscale Agevolato prevede il pagamento di un imposta sostituiva e niente irpef.
Vedo nel sito che se ho solo redditi sottoposti a imposta sost. non sono tenuto a presentare dichiarazione redditi...
Facendo a+b a me sembra corretta la mia ipotesi, ma sono ********* in materia e volentieri ascolto pareri più fondati...
Posso chiederti perchè dici che dovevo cmq farla?
(Quella IVA l'ho sempre fatta)
grazie ancora
 

Rocco

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

grazie per la risposta;
posso chiederti solo perchè pensi fossi ugualmente obbligato?
In fondo il Regime Fiscale Agevolato prevede il pagamento di un imposta sostituiva e niente irpef.
Vedo nel sito che se ho solo redditi sottoposti a imposta sost. non sono tenuto a presentare dichiarazione redditi...
Facendo a+b a me sembra corretta la mia ipotesi, ma sono ********* in materia e volentieri ascolto pareri più fondati...
Posso chiederti perchè dici che dovevo cmq farla?
(Quella IVA l'ho sempre fatta)
grazie ancora
Va fatta perché l'imposta sostitutiva va determinata in dichiarazione dei redditi.
Ciao.
 

Alarik

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

chiedo scusa ma non capisco bene:
in questo momento sono sotto Regimi Minimi Contribuenti che, come il regime agevolato, prevede un'imposta sostitutiva pari al 20% dell'imponibile.
Quindi anche questa imposta va determinata capendo qual'è l'imponibile (proprio come nel Reg. Fisc. Agevolato), sul depliant distribuito dalla Agenzia delle Entrate, però, è chiaramento scritto che NON sono tenuto a presentare la dichiarazione annuale....
A me questo caso sembra identico a quello in RFA (in quel caso l'imposta sost. era 10%, in questo è del 20%)... se non devo dichiarare ora perchè avrei dovuto dichiarare allora?

Inoltre riporto la frase che secondo me mi esonera e che non mi sembra lasci spazio ad altre intepretazione (fonte:Agenzie delle Entrate):

"Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto solo redditi soggetti ad imposta sostitutiva"

non dice altro... non dice che cmq se va determinata in fase di dichiarazione allora sì, etc..., dice solo che NON sono obbligato...

grazie ancora
 
Ultima modifica:

GIECHY1981

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

scusate se mi permetto di intervenire,
anche per il regime dei minimi è necessario presentare la dichiarazione dei redditi UNICO 2011, anche qualora quello dei minimi fosse l'unico reddito che possiedi.
infatti, nonostante sia prevista un'imposta sostitutiva dell'IRPEF, è prevista la compilazione del quadro CM in UNICO.
Saluti
 
Alto