Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione omessa ma tasse pagate

prostaf

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

non si riesce a leggere la tua risposta, almeno io non la leggo, ecco perchè ho scritto quel post. Ma guarda che conoscendo jo anche lui non vuole essere polemico, è solo più diretto e sbrigativo di me. Cmq il punto 3.3 del Dpr 917 dice che non sei soggetto all'imposta, non che non devi rendere dichiarazione, son cose ben diverse, purtroppo.
 

Alarik

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

sì ma...

se la base imponibile è zero ( e quindi anche l'imposta (irpef) è zero )
E
non sei tenuto a tenere scritture contabili
ALLORA
sei esonerato dal presentare la dichiarazione dei redditi

cmq, non voglio tirarla troppo in lungo, avete sicuramente ragione voi sul fatto che la dichiarazione andava fatta... io non argomento su questo ma sul fatto di essere stato tratto in inganno da istruzioni "ufficiali" evidentemente poco chiare o cmq ambigue che ragionevolmente possono trarre in inganno l'utente.
Se mi danno il minimo delle sanzioni le pago e amen altrimenti valuterò eventuali azioni legali...
 

prostaf

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

anche a me in linea teorica può venire o la base imponibile, ma sempre obbligato rimango

Invocare la buona fede può servire, ma ci vuole un ottimo professionista per difendere la tesi, puoi trovare un giudice più clemente, ma non contarci troppo
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

ancora? quando nella legge istitutiva del regime dei minimi c'è scritto a chiare lettere che devi presentare la dichiarazione dei redditi? con tanto di link di rimando?

per essere stato diretto nel dirgli quanto sopra se l'è presa.. incredibile (e meno male non vuole tirarla troppo in lungo, sono 5 giorni..)

buona pasquetta
 

Rocco

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

ancora? quando nella legge istitutiva del regime dei minimi c'è scritto a chiare lettere che devi presentare la dichiarazione dei redditi? con tanto di link di rimando?

per essere stato diretto nel dirgli quanto sopra se l'è presa.. incredibile (e meno male non vuole tirarla troppo in lungo, sono 5 giorni..)

buona pasquetta
Mica solo su questo forum!:D
 

Kob

Utente
Riferimento: Dichiarazione omessa ma tasse pagate

... il motivo per cui insisto è proprio perchè ho ricevuto un avviso per omessa dichiarazione ma molto probabilmente farò ricorso.
Capisco tutte le vostre argomentazioni ma dovete ammettere anche voi che la cosa è molto, molto ambigua.
...
premesso che non visto le carte e, quindi, mi mancano gli elementi di fatto posso permettermi di consigliarti - in prima istanza - di definire (quantomeno) le sanzioni: così male che vada non rischierai di dover pagare le sanzioni piene.

poi, nel merito della questione, non mi sembra affatto ambiguo la circostanza che dovevi presentare la dichiarazione dei redditi (e il depliant che hai postato mi rassicura in questa opinione, nel senso che la tua fattispecie non è citata affatto tra le ipotesi di esclusione dalla dichiarazione dei redditi ... su questo punto siamo tutti d'accordo, giusto?).

ciò premesso, fai senz'altro bene a fare ricorso se quanto ti è stato accertato non corrisponde a quanto dovevi dichiarare ... il rispetto del principio di capacità contributiva vale anche per chi la dichiarazione l'ha omessa (e quindi deve valere anche nel tuo caso)

in bocca al lupo per il ricorso ... e poi facci sapere com'è finita che sono curioso :p
 
Alto