Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi Inpdap in quadro rp23?

Ruco

Utente
Salve a tutti,
Devo compilare la dichiarazione dei redditi e la mia situazione è ingarbugliata.
Sono stato supplente nella scuola pubblica (2 cud per le due scuole che mi hanno assunto direttamente e un altro del ministero per un'altra supplenza breve).
Oltre a questo ho aperto partita Iva per dare ripetizioni e ho aperto un ufficio con i miei fratelli (anche loro sono professori precari) dove dare queste lezioni.
Sebbene abbiamo iniziato a lavorare nel 2011, già nel 2010 avevo aperto la p. Iva (ho credito Iva ma non ho emesso nessuna fattura) e mi trovo a dover compilare l'unico 2011.

Ho molti dubbi, ma quello a cui non so proprio dove cercare risposta è quello dell'oggetto: In RP23, devo indicare i contributi Inpdap della Parte C del Cud (punto 27 della sezione "Dati previdenziali e assistenziali Inpdap")? E quali caselle devo sommare? Solo i contributi pensionistici (punto 27) o anche quelli pagati per il tfr (punto 31)?
E se non vanno in Rp23, dove li devo mettere?
Ringrazio chiunque possa/voglia rispondermi.
 

Ruco

Utente
Davvero?
Con un imponibile di 13000 circa, è normale che vada in debito di circa 300 euro (tra irpef e addizionali) per un lavoro dipendente del cavolo (supplenze brevi su chiamata, senza nessun tipo di garanzia...)?
Ma come le fanno questi le trattenute? Ho messo pure 1000 euro di spese (50% sanitarie e 50% "per istruzione")...
Sei sicuro che i contributi non posso detrarli?
(scusa se ti chiedo conferma ma la tua risposta breve, seppure molto gentile, mi ha lasciato un po' confuso).
 

Antonello66

Utente
I contributi versati già sono stati considerati dal sostituto d'imposta (datore di lavoro) nel calcolo delle imposte, quindi non puoi dedurre nulla. Ti ritrovi a pagare perchè hai avuto più rapporti di lavoro e quindi più CUD e ogni datore ha applicato le detrazioni di rito.
 
Alto