Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilità ordinaria/semplificata

Riferimento: contabilità ordinaria/semplificata

ah, ora mi spiego perché, nonostante 5 interventi non era riuscita a spiegare a coccinella se doveva tenere o meno la contabilità ordinaria!
Io in verità avevo pensato che lei non lo sapesse. Invece no, lo sapeva ma siccome li fimmini...:D:D:D
saluti
 

marina

Utente
Riferimento: contabilità ordinaria/semplificata

ah, ora mi spiego perché, nonostante 5 interventi non era riuscita a spiegare a coccinella se doveva tenere o meno la contabilità ordinaria!
Io in verità avevo pensato che lei non lo sapesse. Invece no, lo sapeva ma siccome li fimmini...:D:D:D
saluti
scusa, hai ragione non è questo il luogo per facezie. Ciao
 

antonio47

Utente
Riferimento: contabilità ordinaria/semplificata

Lungi da me l'idea di ergermi a paladino di qualcuno oppure al Torquemada nei confronti di altri ma noto, sovente, che gli interventi sono posti non a rislvere i dubbi bensì a criticare le risposte. Queste risposte sono date, ritengo, con il massimo della buona fede e con il solo intento di aiutare chi non sa o, in quel momento, non ricorda. Se vi sono inesattezze, dimenticanze o, addirittura errori, è sufficiente una risposta garbata con la quale si faccia notare queste cose. Come ho già detto, nessuno è nato imparato e quelli che, beati loro, lo sono, dovrebbero essere sempre i primi a formire le adeguate risposte.
Il forum non deve essere luogo di critica ma, semmai, di confronto. Confronto che, per i più, si conclude con un "hai ragione" - "mi sono sbagliato" - "ho dimenticato". Chi non svolge la professione altro non capisce che accuse e difese, ma non arriva alla soluzione. E' evidente che ciscuno di noi mette sul piatto quello che ha appreso ed il tempo di cui dispone; essendo il tempo poco, a volte ci si limita a fornire dati normativi, links o riferimenti a testi e riviste: sta poi a chi pone il quesito cercare di approfondire la cosa, magari ripropondosi con quanto ha accertato. Se si potesse/dovesse concludere ogni discussione con una esatta e certa soluzione, saremmo di fronte a pura consulenza on-line e, per di più, gratuita. Quasi sempre succede ed a volte no! Ed è allora che è importante il confronto fra chi sa o ritiene di sapere.
Ciuccatevi questa:D adesso mi fanno male I DITI e mi fumo un toscanello.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: contabilità ordinaria/semplificata

ah, ora mi spiego perché, nonostante 5 interventi non era riuscita a spiegare a coccinella se doveva tenere o meno la contabilità ordinaria!
Io in verità avevo pensato che lei non lo sapesse. Invece no, lo sapeva ma siccome li fimmini...:D:D:D
saluti
pare che a coccinella sia sufficiente così ORA.
qualora non avesse soddisfazione, intanto lo saluti Lei, poi lo illumini Lei, e comunque ribadisco le mie risposte già date sulla base della mia volontà e poche capacità. Le lancio ancora un messaggio affinchè comprenda chiaramente il mio stato psico-fisico nel trattare con Lei: "chista è a zita, cu a voli sa marita". saluti.
 

lella

Utente
Riferimento: contabilità ordinaria/semplificata

malgrado la mia incompetenza ..posto questa.
saluti.lella


Sono considerate minori le imprese individuali - esercitate anche sotto forma di imprese familiari - e le società di persone e assimilate che, nell'anno precedente, relativamente a tutte le attività esercitate, hanno conseguito ricavi non superiori ai seguenti limiti:

a) per le imprese esercenti attività di prestazione di servizi: € 309.874,14.

Prestazioni di servizi
Si considerano prestazioni di servizi le seguenti attività (art. 1, D.M. 17.1.1992):
1) prestazioni dipendenti da contratti d'opera, appalto, trasporto, mandato, spedizione, agenzia, mediazione, deposito e quelle derivanti da obbligazioni di fare, non fare e permettere;
2) concessioni di beni in locazione, affitto, noleggio e simili;
3) cessioni, concessioni, licenze e simili relative a diritti d'autore, a invenzioni industriali, modelli, disegni, processi, formule e simili e a marchi e insegne nonché le cessioni, concessioni, licenze e simili relative a diritti o beni similari ai precedenti;
4) prestiti di denaro e di titoli non rappresentativi di merci, comprese le operazioni finanziarie mediante la negoziazione, anche a titolo di cessione pro-soluto, di crediti, cambiali o assegni bancari; non sono considerati prestiti i depositi di danaro presso aziende e istituti di credito o presso amministrazioni statali, anche se regolati in conto corrente;
5) somministrazioni di alimenti e bevande;
6) cessioni di contratti di ogni tipo e oggetto;
7) assegnazioni ai soci fatte a qualsiasi titolo da società di ogni tipo e oggetto e assegnazioni fatte da altri enti privati o pubblici o altre organizzazioni senza personalità giuridica, quando hanno per oggetto cessioni, concessioni o licenze di cui ai precedenti numeri 2), 3) e 6);
8) cessioni, concessioni, licenze e simili relative a diritti d'autore effettuate dagli autori e loro eredi o legatari, tranne quelle relative ai disegni e opere dell'architettura, opere d'arte cinematografica muta o sonora, e alle opere di ogni genere utilizzate da imprese ai fini di pubblicità commerciale;
9) prestiti obbligazionari, nonché prestazioni di mandato e di mediazione relative ai prestiti obbligazionari;
10) cessioni dei contratti aventi ad oggetto cessioni di denaro o crediti in denaro, cessioni di aziende (compresi i complessi aziendali relativi a singoli rami dell'impresa) e cessioni di terreni non suscettibili di utilizzazione edificatoria;
11) prestazioni di mandato e di mediazione relative ai diritti d'autore, tranne quelle concernenti opere di cui al precedente numero 8) e prestazioni relative alla protezione dei diritti d'autore di ogni genere, comprese quelle di intermediazione nella riscossione dei proventi;
12) prestazioni dei commissionari relative ai passaggi nei rapporti di commissione e prestazioni ricevute o rese dai mandatari senza rappresentanza, anche nei rapporti tra mandante e mandatario.


b) per le imprese esercenti attività diverse dalla prestazione di servizi: € 516.456,90.
c) per gli imprenditori che esercitano attività miste (e, quindi, contemporaneamente prestazioni di servizi ed altre attività):

- nel caso sia tenuta una contabilità unica per tutte le attività esercitate, si considerano prevalenti le attività diverse dalle prestazioni di servizi e, pertanto, il limite è di € 516.456,90;- nel caso di contabilità con separata annotazione dei ricavi per ciascuna attività, si deve considerare l'ammontare dei ricavi relativo all'attività prevalente, e cioè quella che ha conseguito il maggiore ammontare dei ricavi (pertanto, se è prevalente l'attività di prestazione di servizi il limite è di € 309.874,14, altrimenti il limite è di € 516.456,90).
 

saura

Utente
Riferimento: contabilità ordinaria/semplificata

Lungi da me l'idea di ergermi a paladino di qualcuno oppure al Torquemada nei confronti di altri ma noto, sovente, che gli interventi sono posti non a rislvere i dubbi bensì a criticare le risposte. Queste risposte sono date, ritengo, con il massimo della buona fede e con il solo intento di aiutare chi non sa o, in quel momento, non ricorda. Se vi sono inesattezze, dimenticanze o, addirittura errori, è sufficiente una risposta garbata con la quale si faccia notare queste cose. Come ho già detto, nessuno è nato imparato e quelli che, beati loro, lo sono, dovrebbero essere sempre i primi a formire le adeguate risposte.
Il forum non deve essere luogo di critica ma, semmai, di confronto. Confronto che, per i più, si conclude con un "hai ragione" - "mi sono sbagliato" - "ho dimenticato". Chi non svolge la professione altro non capisce che accuse e difese, ma non arriva alla soluzione. E' evidente che ciscuno di noi mette sul piatto quello che ha appreso ed il tempo di cui dispone; essendo il tempo poco, a volte ci si limita a fornire dati normativi, links o riferimenti a testi e riviste: sta poi a chi pone il quesito cercare di approfondire la cosa, magari ripropondosi con quanto ha accertato. Se si potesse/dovesse concludere ogni discussione con una esatta e certa soluzione, saremmo di fronte a pura consulenza on-line e, per di più, gratuita. Quasi sempre succede ed a volte no! Ed è allora che è importante il confronto fra chi sa o ritiene di sapere.
Ciuccatevi questa:D adesso mi fanno male I DITI e mi fumo un toscanello.
ti fa male :mad:
 
Alto