Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consigli e info per dichiarazione redditi 2024

Buon pomeriggio.

Apro questo topic in quanto ho di recente cambiato lavoro e sono già preoccupato per la possibile batosta che io possa prendere con la dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo (come leggo da qualcuno).
Ho parlato col mio nuovo datore di lavoro e mi ha detto che è inutile fare il conguaglio IRPEF a fine anno se tanto devo fare il 730 comunque (devo recuperare spese affitto), è corretto?

Nel frattempo mi è arrivata la CU provvisoria dal mio primo datore di lavoro

Assunto a tempo indeterminato dal 06/12/2021 al 27/07/2023
Reddito: €16.520,91
Giorni lavoro dipendente: 208
Imposta lorda: €3830,23
Detrazioni: €1687,22
Imposta netta: €2143,00
Trattamento integrativo: -

ADDIZIONALI:
Ritenute irpef: €2143
Addizionale regionale all'IRPEF: €208,53
Acconto 2022: €42,18
Saldo 2022: €42,71

Non inserisco informazioni del TFR che penso non c'entrino nulla.

Ho iniziato il nuovo lavoro il 05/09/2023 e dovrei (se non cambio di nuovo ahahah) essere qui fino a fine anno (sono a tempo indeterminato).
A occhio e croce dovrei aggiungere altri 9500-11000€ di reddito a quello già percepito fino a luglio.

Secondo voi sono a rischio salasso? Ovviamente orientativamente, in quanto ovviamente non avendo il secondo CU è impossibile fare calcoli precisi.
Sono parecchio preoccupato :O
 

STUDIOCEL

Utente
Sai cosa puoi fare, dare la Cu al nuovo datore di lavoro che farà il conguaglio, o conguagliare poi con 730...
..il risultato finale sarà sempre lo stesso, cambia solo la tempistica degli esborsi i dei rimborsi...sei padrone del tuo destino
 
Sai cosa puoi fare, dare la Cu al nuovo datore di lavoro che farà il conguaglio, o conguagliare poi con 730...
..il risultato finale sarà sempre lo stesso, cambia solo la tempistica degli esborsi i dei rimborsi...sei padrone del tuo destino
L'unico vantaggio sarebbe sentire meno l'eventuale "colpo" compensando con la tredicesima (che non prenderei neanche piena ma solo 1/3 in quanto ho iniziato a settembre).
Ma secondo te quanto rischio di pagare? Non penso di aver ricevuto bonus o altro
 

Umby

Utente
Ho parlato col mio nuovo datore di lavoro e mi ha detto che è inutile fare il conguaglio IRPEF a fine anno se tanto devo fare il 730 comunque (devo recuperare spese affitto), è corretto?
Non ti ha detto una fesseria.

1^ Ipotesi. Dai al nuovo datore il cu provvisorio, lui ti fara' il conguaglio a dicembre,
e quindi pagherai a dicembre il dovuto, poi farai il 730 a giugno del prossimo anno,
e considerando che devi usufruire delle detrazioni per l'affitto, andrai sicuramente a credito.

2^ Ipotesi. Non dai al nuovo datore il cu provissorio, a dicembre non avrai il conguaglio,
quindi, avrai un cedolino piu corposo, poi quando farai il 730 a giugno,
quasi sicuramente, le detrazioni dell'affitto, non riusciranno a compensare il conguaglio, e quindi andrai a debito.
E lo stato, pretenderà anche un acconto per il prossimo anno !!!!

IMHO: tra le due ipotesi, io opterei per la prima.
 
Non ti ha detto una fesseria.

1^ Ipotesi. Dai al nuovo datore il cu provvisorio, lui ti fara' il conguaglio a dicembre,
e quindi pagherai a dicembre il dovuto, poi farai il 730 a giugno del prossimo anno,
e considerando che devi usufruire delle detrazioni per l'affitto, andrai sicuramente a credito.

2^ Ipotesi. Non dai al nuovo datore il cu provissorio, a dicembre non avrai il conguaglio,
quindi, avrai un cedolino piu corposo, poi quando farai il 730 a giugno,
quasi sicuramente, le detrazioni dell'affitto, non riusciranno a compensare il conguaglio, e quindi andrai a debito.
E lo stato, pretenderà anche un acconto per il prossimo anno !!!!

IMHO: tra le due ipotesi, io opterei per la prima.
Ma è sicuro che ci sarà il conguaglio? E abbastanza corposo?

L'acconto invece cosa sarebbe? Leggevo che se poi l'anno prossimo sono sicuro di avere 1 solo CU posso anche non pagarlo (ma ovviamente di questo non sono sicuro)
 

Umby

Utente
Ma è sicuro che ci sarà il conguaglio? E abbastanza corposo?
Puo' anche superare i 1.000 euro (ma si tratta di una stima ... dipende dagli imponibili....)

L'acconto invece cosa sarebbe? Leggevo che se poi l'anno prossimo sono sicuro di avere 1 solo CU posso anche non pagarlo (ma ovviamente di questo non sono sicuro)
E' vero,
il 730 ti calcola (in automatico) l'acconto, ma puoi decidere di non pagarlo... (devi spuntare una casellina..)

L'acconto sarebbe, un (appunto) acconto, per il prossimo anno...
 
Alto