Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consigli e info per dichiarazione redditi 2024

Puo' anche superare i 1.000 euro (ma si tratta di una stima ... dipende dagli imponibili....)



E' vero,
il 730 ti calcola (in automatico) l'acconto, ma puoi decidere di non pagarlo... (devi spuntare una casellina..)

L'acconto sarebbe, un (appunto) acconto, per il prossimo anno...
Oh mamma :O ma com'è possibile così tanto senza aver ricevuto trattamenti integrativi o altro? Tra l'altro nell'ultima busta paga ho avuto un paio di conguagli in negativo.

Ma poi superare i 1000€ compresi gli acconti per l'anno prossimo?
 
Facendo due calcoli a occhio e croce, per quello che so, il mio ex datore di lavoro ha applicato il 23% su 15.000€ e il 25% sui restanti 1.500€.
Il mio nuovo datore di lavoro, per cui avrò un reddito ipotetico di circa €10.000 fino a dicembre, mi applicherà pure il 23%.
In totale avrò sui 26-28.000€ a cui andrà applicato il 23% sui primi 15.000 e il 25% sul resto. Non mi sembra questa follia il 2% di differenza su 13.000€ ==> tra l'altro si sta valutando di eliminare l'aliquota del 25% per questa fascia di reddito con la legge di Bilancio, ma ancora non si sa e poi non so se varrebbe già da subito.

Poi certo, bisogna vedere anche le detrazioni fiscali applicate e le addizionali regionali/comunali (per cui vedo anche un Acconto 2022 e ste robe qui che non conosco).
Correggetemi se sto dicendo sciocchezze
 

Umby

Utente
Eh ma nel mio caso, non avendo il secondo CU, penso non serva
Infatti,
stiamo parlando di ipotesi (visto che non conosci, ovviamente),
quello che sarà il tuo secondo CU.

Diciamo che il conguaglio viene influenzato di più con la diminuzione delle detrazioni lav. dip.,
che non dal calcolo dell'irpef (come hai scritto la differenza tra 1^ e 2^ scaglione è poca!!!)

Teoricamente, potresti prendere il trattamento integrativo nel secondo rapporto,
trattamento che poi dovrai restituire, pertanto sono solo ipotesi di calcolo.
 
1^ scelta - Non richiedere....

Non richiedere nemmeno le detrazioni lav. dip

e fai il 730 a giugno. ;)
Ma quindi, correggimi se sbaglio

1) se non richiedo le detrazioni da lavoro dipendente (e trattamento integrativo) in teoria potrei anche andare in credito col 730 l'anno prossimo, giusto? Andando a prendere di stipendio netto però di meno da ora a dicembre.
2) Poi dal 01/01/2024 dovrei andare su quella pagina e comunicare che rivoglio le detrazioni?
3) In questo modo risolvo tutto e già quando faccio il 730 precompilato con i 2 CUD dovrei trovarmi senza sorprese?
 
Alto