Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come calcolare lo stipendio netto sulla base dello stipendio lordo (co. co.co.) ?

Salve cardelis89, il netto è circa 1.750 euro ( non comprendo il riferimento a "non usufruisco di detrazioni"

Saluti
Infatti è stato un errore, non c'entra nulla.
Cmq potresti dirmi con che calcolo sei arrivato a questo netto? Perché mi avevano detto che il co.co.co è tassato tra il 40-45%, vero?
Oltre all IRPEF annua che dovrebbe essere sui 7200 euro, che altro devo togliere?
Grazie
 

domenico

Utente
Infatti è stato un errore, non c'entra nulla.
Cmq potresti dirmi con che calcolo sei arrivato a questo netto? Perché mi avevano detto che il co.co.co è tassato tra il 40-45%, vero?
Oltre all IRPEF annua che dovrebbe essere sui 7200 euro, che altro devo togliere?
Grazie
Allora cardelis89, il calcolo ha tenuto conto dei contributi previdenziali di cui 1/3 a tuo carico e dell'imposta (irpef) netta a tuo carico;

non ho tenuto conto del contributo Inail a tuo carico, determinato questo dal tipo di rischio, l'importo è comunque abbastanza modesto.

Infine non comprendo quando scrivi "Oltre all IRPEF annua che dovrebbe essere sui 7200 euro", da dove viene fuori questo importo?.

Saluti
 
Allora cardelis89, il calcolo ha tenuto conto dei contributi previdenziali di cui 1/3 a tuo carico e dell'imposta (irpef) netta a tuo carico;

non ho tenuto conto del contributo Inail a tuo carico, determinato questo dal tipo di rischio, l'importo è comunque abbastanza modesto.

Infine non comprendo quando scrivi "Oltre all IRPEF annua che dovrebbe essere sui 7200 euro", da dove viene fuori questo importo?.

Saluti
Mi hanno detto che segue questa fornula:

Ritenuta d’acconto per redditi da lavoro dipendente e assimilati: segue le aliquote degli scaglioni IRPEF.
da 28.001 fino a 55.000 euro 38% 6.960,00 + 38% sulla parte oltre i 28.000,00 euro
 

domenico

Utente
Mi hanno detto che segue questa fornula:

Ritenuta d’acconto per redditi da lavoro dipendente e assimilati: segue le aliquote degli scaglioni IRPEF.
da 28.001 fino a 55.000 euro 38% 6.960,00 + 38% sulla parte oltre i 28.000,00 euro
Lascia perdere quanto ti è stato riferito.

aliquote a scaglioni di reddito annuo:

da zero a 15.000 aliquota da applicare il 23%

da 15.000,01 a 28.000 aliquota da applicare il 27%;

da 28.000,01 a 55.000 il 38%.

Saluti
 
Allora cardelis89, il calcolo ha tenuto conto dei contributi previdenziali di cui 1/3 a tuo carico e dell'imposta (irpef) netta a tuo carico;

non ho tenuto conto del contributo Inail a tuo carico, determinato questo dal tipo di rischio, l'importo è comunque abbastanza modesto.

Infine non comprendo quando scrivi "Oltre all IRPEF annua che dovrebbe essere sui 7200 euro", da dove viene fuori questo importo?.

Saluti
Ciao Domenico potresti dirmi cortesemente ma come hai calcolato i contributi previdenziali? 1/3 è a mio carico ma qual'è la percentuale?
Inoltre l'aliquota IRPEF mi hanno detto che si calcola sommando 6960 + 38% di quello che manca per arrivare a 30000, quindi 6960 + (38% di 2000 euro) 760 = 7720
Ai 7720 vanno aggiunti i contributi previdenziali. Giusto?
Se qualcosa è sbagliato potresti indicarmi cosa?
grazie
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Ciao Domenico potresti dirmi cortesemente ma come hai calcolato i contributi previdenziali? 1/3 è a mio carico ma qual'è la percentuale?
Inoltre l'aliquota IRPEF mi hanno detto che si calcola sommando 6960 + 38% di quello che manca per arrivare a 30000, quindi 6960 + (38% di 2000 euro) 760 = 7720
Ai 7720 vanno aggiunti i contributi previdenziali. Giusto?
Se qualcosa è sbagliato potresti indicarmi cosa?
grazie
Non voglio sembrarti scortese, ma non fornisco in modo analitico i calcoli ( già cosa fatta diversi anni fa), posso solo dirti che complessivamente le trattenute previdenziali e le ritenute fiscali somma no a un totale di circa 8.890 euro, quindi 30000- 8.890 = 21.110/12 = 1.759.

Saluti
 

paolo08

Utente
Buongiorno,
recentemente ho sottoscritto un contratto di collaborazione coordinata e continuativa che prevede un compenso complessivo lordo di euro 34.000 assoggettato (riporto il testo del contratto) "alle ritenute fiscali in vigore, al contributo INPS Gestione Separata con l’aliquota prevista per i collaboratori già iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria (in quanto lavoratore dipendente di ditta privata con contribuzione AGO INPS) e al contributo INAIL (voce tariffaria 0722, “rischio elettrocontabile). Il compenso viene corrisposto in otto tranche il cui importo ed i cui termini di pagamento sono stabiliti nel cronoprogramma di attività".
Ho ricevuto la prima tranche di pagamento (5.000 euro lordi) ed ho percepito un netto di 3.058 euro, inferiore rispetto alle previsioni che avevo fatto.
Non mi è ancora stato inviato il cedolino, potete cortesemente aiutarmi a calcolare correttamente le trattenute applicate al mio contratto?

Grazie in anticipo!

Saluti
 

domenico

Utente
Buongiorno,
recentemente ho sottoscritto un contratto di collaborazione coordinata e continuativa che prevede un compenso complessivo lordo di euro 34.000 assoggettato (riporto il testo del contratto) "alle ritenute fiscali in vigore, al contributo INPS Gestione Separata con l’aliquota prevista per i collaboratori già iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria (in quanto lavoratore dipendente di ditta privata con contribuzione AGO INPS) e al contributo INAIL (voce tariffaria 0722, “rischio elettrocontabile). Il compenso viene corrisposto in otto tranche il cui importo ed i cui termini di pagamento sono stabiliti nel cronoprogramma di attività".
Ho ricevuto la prima tranche di pagamento (5.000 euro lordi) ed ho percepito un netto di 3.058 euro, inferiore rispetto alle previsioni che avevo fatto.
Non mi è ancora stato inviato il cedolino, potete cortesemente aiutarmi a calcolare correttamente le trattenute applicate al mio contratto?

Grazie in anticipo!

Saluti
Salve, ritengo il netto ricevuto credibile.

Saluti
 

Nico9987

Utente
Salve a tutti,

sono un ricercatore scientifico che da 4 anni lavora all'estero.

L'altro giorno ho fatto un colloquio per una universitá italiana e la posizione offerta era un co. co. co da 24000€ annui.

Ora, non so bene come funziona la tassazione su questo tipo di contratti, peró so che potrei avvalermi della legge chiamata rientro dei cervelli.

Alla fine, tra tutte le tasse, quanto sarebbe il salario netto mensile?

Grazie mille per la risposta
 

domenico

Utente
Salve, il netto è circa 1.450, a cui bisognerà applicare la riduzione fiscale che verrà stabilità, pare di ricordare che si è in attesa della circolare da parte dell'ADE.

Saluti
 
Alto