Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come calcolare lo stipendio netto sulla base dello stipendio lordo (co. co.co.) ?

domenico

Utente
Un esempio aiuta per meglio comprendere, poniamo che il reddito fiscale dell'anno sia pari a 35.000 euro e la riduzione è pari al 30%, in questo caso l'imponibile è solo su 24.500 euro (30% di 35.000).

Saluti
 

Nico9987

Utente
Grazie Domenico, gentilissimo.

Peró non capisco ancora una cosa: perché la riduzione sarebbe solo del 30%? Io ho letto, e cito "l'agevolazione consiste nell'escludere dalla formazione del reddito del lavoro dipendente o autonomo il 90% degli emolumenti percepiti" per ricercatori che rientrano in Italia.

Ora, io ci capisco poco e niente di queste cose e per questo sono qui a chiedere, peró su un reddito di 24000, se si esclude il 90%, non dovrei pagare le tasse calcolate su 2400?

Grazie mille
 

domenico

Utente
Grazie Domenico, gentilissimo.

Peró non capisco ancora una cosa: perché la riduzione sarebbe solo del 30%? Io ho letto, e cito "l'agevolazione consiste nell'escludere dalla formazione del reddito del lavoro dipendente o autonomo il 90% degli emolumenti percepiti" per ricercatori che rientrano in Italia.

Ora, io ci capisco poco e niente di queste cose e per questo sono qui a chiedere, peró su un reddito di 24000, se si esclude il 90%, non dovrei pagare le tasse calcolate su 2400?

Grazie mille

Forse ho scritto che è il tuo caso? il mio è (era) solo un esempio.
 

aleguido

Utente
Salve a tutti, avrei necessità di una delucidazione fiscale,
ho appena firmato un contratto a progetto della durata di 11 mesi (inizio 31/1 - fine 31/12/2018) per un compenso lordo di € 2.500, residenza regione Calabria.
Premetto che non percepisco altri redditi, sapreste gentilmente dirmi il netto?
Grazie mille a chi risponderà :)
 
Buongiorno,
Sono nuova nel gruppo e chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato modalità di inserzione del mio quesito.
Ho fatto un colloquio per un call center e mi è stato riferito che verrà stipulato un contratto di collaborazione per una durata iniziale di 3 mesi. La paga oraria è di 8.10 euro Lori l ora e l attività dovrebbe avere una durata di 32 ore settimanali.
Vorrei chiedere cortesemente delucidazioni in merito al netto che dovrei percepire mensilmente.
Ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:

markzzz

Utente
Salve a tutti,
mi hanno appena consegnato il CU riferito all'anno scorso, e ho due riferimenti al lordo.
E non mi è molto chiaro quali dati devo sottrarre per capire effettivamente quanto ho guadagnato (netto) nel 2017 (busta paga + renzi ecc).

Contratto: Terziario Commercio, Indeterminato, Quarto livello, 14 mensilità!

Qual'è il conto (preciso) da fare?
Grazie
 

domenico

Utente
Buongiorno,
Sono nuova nel gruppo e chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato modalità di inserzione del mio quesito.
Ho fatto un colloquio per un call center e mi è stato riferito che verrà stipulato un contratto di collaborazione per una durata iniziale di 3 mesi. La paga oraria è di 8.10 euro Lori l ora e l attività dovrebbe avere una durata di 32 ore settimanali.
Vorrei chiedere cortesemente delucidazioni in merito al netto che dovrei percepire mensilmente.
Ringrazio anticipatamente.
Salve, circa 960 euro.

Saluti
 
Alto