Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come calcolare lo stipendio netto sulla base dello stipendio lordo (co. co.co.) ?

Giangi1

Utente
Salve a tutti, vorrei sottoporre agli utenti e al moderatore del forum la mia situazione per capire a quanto ammonterà lo stipendio mensile netto.
Mi è stata proposta l'assunzione come operaio a tempo indeterminato come sotto indicato:

Assunzione a tempo indeterminato
Qualifica: operaio
Livello 3° da parametrare al contratto commercio
RAL: 26000 euro/anno
Regione: Puglia

Vorrei sapere in maniera dettagliata:
1) a quanto ammonta lo stipendio netto mensile
2) cosa significa da parametrare al commercio
3) se mi spetta la tredicesima e la quattordicesima
4) se in quella somma annuale è anche compreso il TFR
5) gli assegni famigliari a quanto ammonterebbero

Premetto che la mia famiglia è composta da me mia moglie e due figli studenti di 9 e 19 anni.

Grazie e Saluti a tutti
 

domenico

Utente
Salve a tutti, vorrei sottoporre agli utenti e al moderatore del forum la mia situazione per capire a quanto ammonterà lo stipendio mensile netto.
Mi è stata proposta l'assunzione come operaio a tempo indeterminato come sotto indicato:

Assunzione a tempo indeterminato
Qualifica: operaio
Livello 3° da parametrare al contratto commercio
RAL: 26000 euro/anno
Regione: Puglia

Vorrei sapere in maniera dettagliata:
1) a quanto ammonta lo stipendio netto mensile
2) cosa significa da parametrare al commercio
3) se mi spetta la tredicesima e la quattordicesima
4) se in quella somma annuale è anche compreso il TFR
5) gli assegni famigliari a quanto ammonterebbero

Premetto che la mia famiglia è composta da me mia moglie e due figli studenti di 9 e 19 anni.

Grazie e Saluti a tutti
1) circa 1.500 euro + credito (bonus) 80 euro;

2) verrebbe di getto dire ad esempio, parametro di quantificazione della retribuzione, ma potrebbe avere anche altri significati, potrai chiarire questo aspetto;

3) affermativo;

4) negativo;

5) circa 74 euro.

Saluti domenico
 
Mi puoi spiegare meglio i calcoli che hai fatto? quanto è l'aliquota inps per il 2016, 2017 e 2018? a me risulta che sia rispettivamente 31,72%, 32,72% e 33,72% di cui 1/3 a carico mio, è giusto?
mi puoi riportare, se ti è possibile, i calcoli che hai fatto?
a quanto ammontano circa le ritenute regionali e comunali?
grazie
 

Giangi1

Utente
1) circa 1.500 euro + credito (bonus) 80 euro;

2) verrebbe di getto dire ad esempio, parametro di quantificazione della retribuzione, ma potrebbe avere anche altri significati, potrai chiarire questo aspetto;

3) affermativo;

4) negativo;

5) circa 74 euro.

Saluti domenico
Grazie Domenico, sei stato gentile, veloce e chiaro nella risposta, ancora Grazie e Cordiali Saluti
 

domenico

Utente
Mi puoi spiegare meglio i calcoli che hai fatto? quanto è l'aliquota inps per il 2016, 2017 e 2018? a me risulta che sia rispettivamente 31,72%, 32,72% e 33,72% di cui 1/3 a carico mio, è giusto?
mi puoi riportare, se ti è possibile, i calcoli che hai fatto?
a quanto ammontano circa le ritenute regionali e comunali?
grazie
In origine hai chiesto: Buongiorno sto per firmare un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con modalità a Progetto con un ente regionale (Toscana) per una durata di 24 mesi e compenso lordo annuo pari a 19.800 Euro oltre oneri dovuti a termine di legge.
Vorrei sapere se possibile a quanto ammonta circa il netto mensile


Non comprendo il riferimento alle addizionali regionali e comunali, secondo te sono da utilizzare per determinare il netto?.
 

Giangi1

Utente
Salve a tutti, vorrei sottoporre il mio quesito a chiunque mi sappia delle risposte certe, riguardo un contratto di lavoro che mi è stato proposto che espongo a seguire:

Assunzione a tempo indeterminato
Qualifica: operaio 4° livello del CCNL piccole industrie metalmeccaniche
RAL: 26000 euro/anno
Regione: Puglia
Retribuzione mensile lorda: 2000 euro per 13 mensilità " comprensivo del patto di durata minima" pari a 200 euro al mese lordi

La retribuzione sarà così composta:
minimo tabellare: 1670 euro
premio produzione: 8 euro
patto di durata minima: 200 euro
superminimo assorbibile: 122

Il patto di durata minima sarà di 36 mesi

Vorrei sapere in maniera dettagliata:
1) a quanto ammonta lo stipendio netto mensile?
2) trascorso i 36 mesi del patto di durata minima non mi daranno più i 200 euro?
o li prenderò fino alla fine del rapporto di lavoro?
4) Il TFR a quanto ammonta per anno? è quotato sui 2000 euro lordi mensili? oppure sui 1670 euro
5) il superpremio assorbibile che cosa è?


Premetto che la mia famiglia è composta da me mia moglie e due figli studenti di 9 e 19 anni.

Grazie e Saluti a tutti
 

domenico

Utente
Salve Giangi1;

1) 1.650 + credito (bonus) 80 euro;

2) corretto, alla fine dei 36 mesi;

3) il ccnl stabilisce che il tfr è comprensivo di tutti gli elementi corrisposti in maniera continuativa e di ammontare determinato, quindi il calcolo è su 2.000 euro, la quota annua del tfr + circa 1.900 euro;

4) il superpremio assorbibile è un compenso concordato ovvero riconosciuto dal datore di lavoro, generalmente ( salvo accordi diversi) potrebbe essere assorbito ( in parte) in occasione di rinnovi contrattuali, eventuale passaggio di livello, ecc.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:

Giangi1

Utente
Salve Giangi1;

1) 1.650 + credito (bonus) 80 euro;

2) corretto, alla fine dei 36 mesi;

3) il ccnl stabilisce che il.............
Ciao Domenico e grazie per le tue gentili risposte, volevo chiederti cosa significa "corretto alla fine dei 36 mesi" che può essere ridotto o addirittura tolto completamente?
 
Alto