Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo retribuzione da lordo a netto t.indeterminato

Garanch

Utente
Buongiorno Domenico,

sono da poco stato inserito nell'azienda metalmeccanica milanese in cui ho lavorato come stagista per 3 mesi. Mi hanno proposto un contratto di apprendistato della durata di 3 anni, con 3°livello di inserimento e 5° di uscita. Mi chiedevo quale fosse la retribuzione netta in busta all'inizio e alla fine del periodo.(Non ho figli a carico). Inoltre, quando poi sarò confermato dopo i 3 anni di apprendistato, mi spetterebbe di diritto il 5° livello a tempo indeterminato: vi saranno maggiori trattenute in busta e quindi un netto inferiore?

Ne approfitto anche per chiedere quale sia la politica di riconoscimento degli straordinari. L'azienda mi autorizza il lavoro straordinario. Quale giovamento massimo posso avere sul netto in caso di lavoro straordinario, rispettivamente per un 3°livello-4°livello-5° livello apprendista?

Trovo questo forum molto utile e molto pratico, complimenti.
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Salve Garanch, premetto che non è possibile ipotizzare quale potrà essere il netto al termine del periodo di apprendistato, infatti fino al mese di Maggio 2017 restano in vigore gli attuali minimi tabellari, successivamente a quest'ultima data i minimi verranno adeguati in rapporto all'inflazione maturata nell'anno precedente;

detto questo, il netto mensile per il livello di ingresso indicato è circa 1.200 euro + credito (bonus) 80 euro;

a far data dal 3° anno, la retribuzione riconosciuta sarà la medesima a quella prevista al 5° livello;

per un ulteriore anno al termine del terzo, la retribuzione non subisce modifica alcuna;

riguardo l'orario di lavoro, il ccnl prevede una c.d. “banca del tempo”, per meglio comprendere, permette al dipendente di accantonare lo straordinario ( e le ore di permesso retribuito) per consentire un minore orario in prossimità della pensione ovvero per il ricorso agli ammortizzatori sociali, comunque il tutto è demandato alla contrattazione aziendale e a questo devi fare riferimento, per completezza di informazione lo straordinario è riconosciuto con la maggiorazione del 15% se compiuto dal lunedi al venerdi, nella misura del 25% se di sabato;

nel caso di orario plurisettimanale, e per i casi inattesi, le maggiorazioni di cui sopra, sono previste rispettivamente nella misura del 20% e del 30%.

Saluti domenico
 

Ciuz90

Utente
Buonasera, mi hanno proposto un contratto impegato di sesto livello a tempo Indeterminato metalmeccanico con una RAL di 36.000 Euro con straordinari forfettizzati. Mi sa dire più o meno quale sarà il netto mensile?

Grazie
 

marily.l

Utente
Buonasera a tutti, ho un dubbio. Un azienda ha assunto un dipendente che però non ha svolto ancora alcuna attività visto che nel mese successivo all'assunzione non c'era nulla da fare. la busta paga sarà a zero giusto?
Grazie
 

domenico

Utente
Salve marily.l, a mio avviso si ha ragione di porre in (forte) dubbio la fattispecie.

Qualora ( come nella circostanza) il datore di lavoro sospende il dipendente dallo svolgimento della prestazione lavorativa perchè non c'è nulla da fare, non significa in automatico privare anche il diritto del lavoratore a percepire la relativa retribuzione, salvo che la sospensione stessa è attribuibile a causa di forza maggiore e non (sicuramente) per decisione datoriale.

Insomma, la circostanza andrebbe analizzata più compiutamente in presenza di tutti gli elementi.

Saluti domenico
 

marily.l

Utente
Salve marily.l, a mio avviso si ha ragione di porre in (forte) dubbio la fattispecie.

Qualora ( come nella circostanza) il datore di lavoro sospende il dipendente dallo svolgimento della prestazione lavorativa perchè non c'è nulla da fare, non significa in automatico privare anche il diritto del lavoratore a percepire la relativa retribuzione, salvo che la sospensione stessa è attribuibile a causa di forza maggiore e non (sicuramente) per decisione datoriale.

Insomma, la circostanza andrebbe analizzata più compiutamente in presenza di tutti gli elementi.

Saluti domenico
Ciao Domenico,
in realtà il dipendente era consapevole che inizialmente veniva assunto ma senza dover fare nulla, il lavoro sarà effettivamente svolto tra qualche mese ma per effettuare delle iscrizioni era necessario l'inserimento di almeno un dipendente. Il problema non ce l'ho tanto per il dipendente in sè, visto che era a conoscenza del tutto, quanto per l'uniemens...L'inps potrebbe creare problemi? Anche se poi per quel dipendente per particolari situazioni, l'azienda sarebbe esonerata dal pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali.
Non vorrei avere guai poi, e non ho trovato riferimenti normativi a riguardo, credo mi servirebbe solo un pò di esperienza in più!
Come mi muovo?
 
Alto