Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo retribuzione da lordo a netto t.indeterminato

aleru87

Utente
Ciao a tutti, sono stato assunto nell'azienda in cui lavoro (in Piemonte) a Giugno 2015 con contratto a tempo indeterminato. Sono inquadrato come 6 livello metalmeccanico e ci siamo accordati per uno stipendio netto di 1600 euro al mese x 13 mensilità. Ho notato però in busta che mancano dei soldi..la retribuzione lorda mensile indicata in busta è di 2170 euro/mese. Non ho ne moglie ne figli a carico.. Sapreste indicarmi a quanto corrispondono di netto i 2170 euro/mese lordi indicati in busta ed eventualmente quale è il lordo mensile corrispondente a 1600 euro netti?
Grazie in anticipo!
Ciao
 

domenico

Utente
Salve aleru87, i 2.170 euro lordi corrispondono ai circa 1.600 euro netti.

Vorrai considerare i contributi previdenziali pari a circa 199 euro + 390 circa di irpef netta.

Saluti domenico
 

aleru87

Utente
Salve aleru87, i 2.170 euro lordi corrispondono ai circa 1.600 euro netti.

Vorrai considerare i contributi previdenziali pari a circa 199 euro + 390 circa di irpef netta.

Saluti domenico
Grazie mille Domenico.. Ho provato qualche giorno fa a fare il calcolo online (tramite alcuni siti che calcolano automaticamente) ma il lordo indicato non corrispondeva al netto... Mi potresto indicare la formula con la quale ricavare in autonomia il netto dal lordo per contratti a t.indeterminato?
Grazie ancora
Saluti
 

domenico

Utente
Prendi carta penna e.... calcolatrice:

retribuzione lorda: 2.170 * 9,19% = 199 ( prev);

imponibile fiscale: 1971 ( 2.170 – 199) = imposta lorda = 482

Imposta netta 392 ( 482 – 90) ( detr.pers).

Riepilogo: 2170 -199 – 392 = 1.579.

Saluti domenico
 

aleru87

Utente
Prendi carta penna e.... calcolatrice:

retribuzione lorda: 2.170 * 9,19% = 199 ( prev);

imponibile fiscale: 1971 ( 2.170 – 199) = imposta lorda = 482

Imposta netta 392 ( 482 – 90) ( detr.pers).

Riepilogo: 2170 -199 – 392 = 1.579.

Saluti domenico
Preciso e velocissimo!! Grazie mille Domenico, buona giornata.

Saluti
Aleru
 

Leinad

Utente
Salve!
Mi accodo al topic ponendo la mia domanda:
Mi hanno offerto un apprendistato della durata di 3 anni nel settore commercio quindi con 14 mensilità.
Mi hanno parlato circa di 1500 euro Lordi mensili. Mi piacerebbe capire quanto prenderò grosso modo di netto.
Personalmente, mi piacerebbe arrivare ad uno stipendio tondo di 1200 euro netti (senza considerare DL66/14) nel caso in cui1500 Lordi non siano sufficienti, quanto dovrei chiedere per arrivare a 1200 Netti?

(gentilmente, mi piacerebbe anche capire i calcoli fatti se è possibile!)
Grazie mille anticipatamente! :)
 

domenico

Utente
retribuzione lorda: 1.500 *5,84% = 88 ( prev);

imponibile fiscale: 1412 = imposta lorda = 331,24

Imposta netta 218,82.

Sintesi: 1500 – 88 – 218,82 = 1193.

Saluti domenico
 
Ciao a tutti, stanca delle prese in giro e della non chiarezza da parte dei datori di lavoro sono a chiedervi:
- fino ad aprile avevo contratto indeterminato
- mi hanno assunto in altra azienda a maggio con determinato 5 Livello Commercio "per far passare 6 mesi per riusufruire job act e farmi di nuovo indeterminato"
- mi erano state promessi 1200 euro netti, invece il netto in busta supera i 1200 euro solo grazie a renzi, quant'è il netto reale? Non mi hanno inserito il super minimo? infatti le buste non sono mai di 1280 euro, ma meno.
- Lunedì 30 novembre mi scade il contratto determinato 5 livello e mi hanno proposto apprendistato commercio 4 livello (per 2 mesi sono sotto i 29 anni):
1. posso farmelo avendo già io un indeterminato per altra azienda/determinato 5 livello con stessa azienda?
2. a quanto corrisponde di netto il 4 livello? mi dicono circa "1250 euro" senza Renzi, ma sinceramente, da quanto ho letto, sono meno!
3. A quanto corrisponde invece il 3 livello apprendistato commercio?
4. Ogni quanto avvengono gli scatti? me li devo far inserire nel contratto?
5. mi dicono che tra il determinato e l'apprendistato devo aspettare 10 giorni, e che quindi i giorni lavorativi me li paghebbero comunque fuori busta.. E' vera questa cosa dei 10 giorni? Io li vorrei in busta con i contributi pagati!!
Ringrazio chiunque mi possa aiutare :)
 

domenico

Utente
Salve Silvia87, mi astengo dal commentare ( non mi compete) quanto ti è stato promesso in sede di assunzione, limito l'intervento indicando quella che sarebbe dovuta essere la retribuzione con riferimento al rapporto a termine iniziato nel mese di Maggio u.s., il totale netto ( senza credito 80 euro) per il liv.5 è = a circa 1.160 euro;

riguardo la proposta di assunzione come apprendista, non c'è dubbio circa la legittimità quando è successiva al contratto a termine;

riguardo la pausa di 10 gg, la ritengo dovuta solo a una prudenza del datore di lavoro:

Detto questo, prima di continuare con le ulteriori risposte ai successivi quesiti, per quanto mi riguarda ho necessità di conoscere quale è il tuo inquadramento raggiunto al termine del periodo formativo.

Saluti domenico
 

zip

Utente
Salve a tutti,

approfitto del post per richiedere cortesemente una valutazione del netto a partire dalla proposta lorda che ho ricevuto.
Ho già un contratto ccnl metalmeccanico apprendistato 4° livello, mi è stata fatta un'offerta per continuare l'apprendistato in un'altra azienda partendo dal 5° livello con un RAL di 26000 euro su 13 mensilità.
Dopo 12 mesi diventerà indeterminato 5° livello mantenendo lo stesso RAL.

Quale sarebbe il netto mensile nei due casi, ovvero apprendistato e indeterminato stando alle informazioni suddette e considerando l'intero anno di servizio (partirei a Gennaio)?

Grazie infinite.
 
Alto