Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo retribuzione da lordo a netto t.indeterminato

ale83

Utente
Salve ale83, è necessario indicare la durata del contratto a termine.

Saluti domenico
Mi correggo:
Buongiorno, la ringrazio: sono 4 mesi a tempo determinato, poi in caso di conferma, assunzione.
L'impiegata dell'agenzia mi ha detto che aggiungendo al netto un premio mensile di circa 100 euro netti, risultano circa 1450 netti, cosa che io non credo molto.
Il lordo è 1804 euro mensili
E gentilmente anche quanto sarebbe il netto nelle stesse condizioni con contratto a tempo indeterminato?
Cosa dice?
La ringrazio

Questo è quanto ho calcolato seguendo i post precedenti:
1804 - 9.19%=1638.22
1638.22-26%= 1213.22
95 euro circa detrazioni quindi:
1213.22+95= 1308.22 netto totale
1308.22+100= 1408.22 netto totale con premio 100 euro
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Allora ale:

il netto per 4 mesi è circa 1500 ( 1.400 + 100 = 1.500);

il netto calcolato su 12 mesi è circa 1.450 euro ( 1.350 +100);

Possiamo dire che quanto è stato riferito potrebbe corrispondere.

Si tenga conto del c.d. “bonus” 80 euro da sommare agli importi netti di cui sopra.

Saluti domenico
 

kartista

Utente
Buongiorno e complimenti!
Avrei una domanda anch'io :
mi è stato proposto CCNL Metalmeccanico industriale 6° livello, part-time verticale e Annuo Lordo di 13.390;
quanto verrebbe il netto mensile?
Grazie mille
 

capz

Utente
salve Domenico, ho per lei un quesito, visto che é molto disponibile ☺

presso azienda x avevo contratto a tempo determinato, 4 livello ccnl commercio per un totale di 9.8€ lordi orari(comprensivi di un superminimo ind di circa 0,6€ ) della durata di due anni. questo nel 2014.

successivamente( fine 2015) mi ha offerto contratto agenzia y, per un totale lordo orario di 9.3€ lordi (senza superminimo e con paga base maggiore di 0.1€ ) a tempo indeterminato, stessa tipologia ccnl commercio 4 livello.

l'agenzia y mi ha detto che il netto sarebbe stato uguale, ma la mia domanda é: ovviamente il lordo é minore, quindi l'agenzia sta risparmiando tasse e/o sgravi fiscali e riesce quindi a mantenere lo stesso netto. oppure é dovuto al bonus di 80€ di renzi? a paritá di tempo determinato, mi troverei a prendere circa 960€ lordi l'anno in meno. come é possibile?

grazie in anticipo :)
 

domenico

Utente
Salve capz, è vero che il netto rimane più o meno lo stesso ( scarto 30 euro anno), ma l'agenzia non ti ha detto che questo è possibile solo perchè la differenza è compensata dal bonus “renzi”.

Saluti domenico
 

capz

Utente
Salve capz, è vero che il netto rimane più o meno lo stesso ( scarto 30 euro anno), ma l'agenzia non ti ha detto che questo è possibile solo perchè la differenza è compensata dal bonus “renzi”.

Saluti domenico
buongiorno Domenico,
grazie per la conferma.

a questo punto le domande sono:
1) mantenendo il lordo precedente, prenderei di più? oppure sarebbe "ingoiato" dal bonus renzi?
2) se domani non venisse riconfermato il bonus, perderei ovviamente 80€/mese, corretto?

grazie
 

domenico

Utente
Allora capz, la differenza, considerando la sola retribuzione precedente (tabellare + super minimo) è la retribuzione vigente (solo tabellare) al netto si riduce a circa meno 40 euro;

facciamo chiarezza sul bonus 80 euro:

fino a una retribuzione ( imponibile fiscale) di euro 24.000 il credito ( bonus) è riconosciuto per intero; oltre 24.000 e fino a 26.000, il credito ( bonus) verrà ridotto fino ad azzerarsi superati i 26mila euro.

In entrambi i casi gli imponibili fiscali si collocano nella fascia tra 20mila e 21mila, al di sotto quindi dei 26 e 24mila euro.

Buona giornata
domenico
 

lollo84

Utente
Buongiorno a tutti,
vista la vostra competenza volevo sottoporvi la seguente domanda.

Lavoro per un'azienda con contratto Commercio, tempo indeterminato, 4° livello.

Ho ricevuto busta paga per un "Premio di risultato" (15° mensilità indicata nela casella "mese retribuito") importo lordo € 2000,00. Tutto bellissimo se non fosse che al netto delle trattenute Irpef di € 446,33 e dei contributi sociali di € 188,20 alla fine rimangono di netto € 1365,00 .

E' corretto avere più del 30% di trattenute? Ho letto su diversi siti e organi di informazione che la tassazione del premio produzione, fino a € 2000 lordi, è del 10%.

Grazie a chiunque volesse rispondermi.

Saluti
 

domenico

Utente
Salve lollo84, premetto che il “premio” per poter beneficiare della c.d. detassazione, deve essere previsto da accordi collettivi c.d. di secondo livello (territoriali-aziendali- ecc).

Detto questo, ritengo che il datore di lavoro, prudenzialmente, non ha proceduto alla detassazione del premio, in attesa del D.M che dovrà definire i criteri di misurazione e di verifica degli incrementi di produttività, decreto che dovrebbe (considerati i ritardi anche nel passato) arrivare entro la fine del mese corrente.

Saluti domenico
 
Alto