Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo retribuzione da lordo a netto t.indeterminato

anakin

Utente
Allora Antonio, il tuo imponibile fiscale stimato al 31-12-2017 è inferiore di circa 700 euro rispetto alla soglia massima del credito (bonus ) di 26mila euro, tuttavia puoi comunicare all'ente la non applicazione del credito, che potrai recuperarlo in sede di dichiarazione dei redditi 2018;

in mancanza di eventuale proroga ( auspicabile), le trattenute relative alle addizionali 2017, verranno effettuate in unica soluzione alla cessazione del rapporto di lavoro, addizionali che complessivamente, sulla stima del reddito di cui si è accennato, sono pari circa 660 euro.

Saluti domenico
Ciao Domenico,

grazie ancora per la risposta!

sarebbe stato diverso l'importo dell'addizionale, se io avessi avuto un contratto a tempo indeterminato? di quanto?

ok perfetto le scalano tutte a fine rapporto di lavoro.
anche se io spero che la proroga ci sia :D

dunque facendo due calcoli, e tirando fuori il mio stipendio mensile netto all incirca:

660 euro diviso 12 (numero dei mesi) fa 55 euro.

dunque 1480 euro netti al mese (comprensivi del bonus Renzi) - 55 euro = 1425 euro!
è corretto?

ah, un'altra cosa, scusa la mia ignoranza, ma le detrazione lavoratore dipendente? vanno calcolate e/o scalate?
 

domenico

Utente
Antò,

1) no, solo che l'importo delle addizionali non sono trattenute in unica soluzione ma ripartite per un max di 11 mesi nell'anno successivo ( fattispecie 2018);

2) non, non è corretto, per l'anno in corso non c'è alcuna trattenuta;

3) detrazioni di lavoro dipendente: si calcola l'imposta lorda ( adottando le aliquote irpef per scaglioni) – le detrazioni di lavoro dipendente = imposta netta.
 

anakin

Utente
Antò,

1) no, solo che l'importo delle addizionali non sono trattenute in unica soluzione ma ripartite per un max di 11 mesi nell'anno successivo ( fattispecie 2018);

2) non, non è corretto, per l'anno in corso non c'è alcuna trattenuta;

3) detrazioni di lavoro dipendente: si calcola l'imposta lorda ( adottando le aliquote irpef per scaglioni) – le detrazioni di lavoro dipendente = imposta netta.

Grazie per la risposta Domenico xd!

quindi concludendo, il mio netto sarà circa di 1480 euro?

e a fine lavoro mi verranno trattenute in un unica soluzione le addizionali, giusto?

ma io non ho capito ancora, e scusa la mia ignoranza, se in questi 1480 devo toglierci anche le detrazioni di lavoro dipendente..

ps
vorrei precisare, che il contratto non è direttamente con l'ente, ma è tramite agenzia interinale!
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Allora Antonio, sappi che le detrazioni di lavoro dipendente non sono un aggravio/aumento di tasse, ma al contrario uno “sconto” fiscale che permette di ridurre l'imposta lorda, spero di farmi comprendere con un esempio:

ipotesi di un imponibile fiscale annuo di 22.000 euro, l'irpef lorda su questo importo è di 5.340 euro, le detrazioni (sconto) di lavoro dipendente in riferimento all'imponibile fiscale annuo di 22.000 euro, sono di 1.248,60 euro, quindi l'imposta netta dovuta è pari a 4.091,40 ( 5.340 – 1.248,60).
 

anakin

Utente
Allora Antonio, sappi che le detrazioni di lavoro dipendente non sono un aggravio/aumento di tasse, ma al contrario uno “sconto” fiscale che permette di ridurre l'imposta lorda, spero di farmi comprendere con un esempio:

ipotesi di un imponibile fiscale annuo di 22.000 euro, l'irpef lorda su questo importo è di 5.340 euro, le detrazioni (sconto) di lavoro dipendente in riferimento all'imponibile fiscale annuo di 22.000 euro, sono di 1.248,60 euro, quindi l'imposta netta dovuta è pari a 4.091,40 ( 5.340 – 1.248,60).
Grazie mille Domenico!
 

Sephiroth

Utente
salve io ho appena iniziato un contratto CCNL di aprendistato di 3 anni nel settore del commercio e della distribuzione dove la retribuzione lorda è di 1384 euro(6° livello 14 mensilità) e vorrei sapere all'incirca quanto prenderò al netto grazie

E se poi aggiungo 20 ore di straordinario al mese di quanto aumenterebbe?
 

danix1995

Utente
Ciao Domenico,
una rapida domanda:

Mi è stato proposto un contratto a tempo indeterminato (IV livello metalmeccanico) con un RAL di 23000. Quanto sarebbe netto mensile compresi eventuali 80 euro in più?
Grazie in anticipo
 
Alto