Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo retribuzione da lordo a netto t.indeterminato

Buonasera Domenico,
gentilmente avrei nuovamente bisogno del tuo aiuto..
Vorrei capire come comportarmi per il 2019 e la gestione bonus Renzi.

In breve, avrò' da gen- 2019 una ral di 32k e vorrei capire ( fermo restando la rinuncia scritta che faro' verso l'azienda ) se potrei accedere al beneficio del bonus ( recuperandolo in sede dichiarazione ) effettuando dei versamenti verso fondo integrativo FASC ( abbattendo l'imponibile e rientrando nella soglia dei 26,6 k )

Aspetto un tuo aiuto ,grazie mille come sempre :)
 

domenico

Utente
Buonasera Domenico,
gentilmente avrei nuovamente bisogno del tuo aiuto..
Vorrei capire come comportarmi per il 2019 e la gestione bonus Renzi.

In breve, avrò' da gen- 2019 una ral di 32k e vorrei capire ( fermo restando la rinuncia scritta che faro' verso l'azienda ) se potrei accedere al beneficio del bonus ( recuperandolo in sede dichiarazione ) effettuando dei versamenti verso fondo integrativo FASC ( abbattendo l'imponibile e rientrando nella soglia dei 26,6 k )

Aspetto un tuo aiuto ,grazie mille come sempre :)
Salve, certamente si, come è noto è possibile dedurre dall'imponibile ai fini fiscali l'importo di 5.164, 57 euro.

Tuttavia, per usufruire del bonus non dico per intero ma almeno in misura parziale, è necessario fare due calcoli riferiti a quanto vorrai "sborsare"al fondo, per meglio comprenderci, più "basso" è il reddito più rilevante sarà il credito ( bonus) che riceverai.

Saluti
 
Ciao Domenico,
vorrei percepire almeno il 50%del bonus irpef ( per tanto ti chiedo di aiutarmi nel capire quanto destinare al fondo previdenziale FASC , partendo dalla ral di 32k );

Aspetto un tuo aiuto,grazie 1000 come sempre!
 

domenico

Utente
Ciao Domenico,
vorrei percepire almeno il 50%del bonus irpef ( per tanto ti chiedo di aiutarmi nel capire quanto destinare al fondo previdenziale FASC , partendo dalla ral di 32k );

Aspetto un tuo aiuto,grazie 1000 come sempre!
Salve, dovresti destinare al fondo circa 3.500 euro per sfruttare circa la metà (480 eruo) del credito (bonus).

Saluti
 
Buongiorno, mi è stato proposto un ccnl telecomunicazioni - 5 livello - tempo indeterminato - full time - 13 mensilità - con RAL annuo di 26600,00 euro.
Sono residente in Puglia ma il lavoro sarà su Roma.
(Nn so se è rilevante ma il contratto prevede 36 h settimanali).

A quanto corrisponde il netto mensile?

Una collega con stesso ral ma settore metalmeccanico mi ha detto che il suo stipendio era sui 1600,00 netti. Tuttavia temo sia inferiore.

Io spero in un netto sui 1550.00 euro netti mese. Se così non fosse con quale ral potrei fare una contro proposta?

I merito al Bonus Renzi mi sembra di capire che non mi spetti. Giusto?

Spero possiate aiutarmi quanto prima.
Ringrazio tanto,
Giulia.
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Buongiorno, mi è stato proposto un ccnl telecomunicazioni - 5 livello - tempo indeterminato - full time - 13 mensilità - con RAL annuo di 26600,00 euro.
Sono residente in Puglia ma il lavoro sarà su Roma.
(Nn so se è rilevante ma il contratto prevede 36 h settimanali).

A quanto corrisponde il netto mensile?

Una collega con stesso ral ma settore metalmeccanico mi ha detto che il suo stipendio era sui 1600,00 netti. Tuttavia temo sia inferiore.

Io spero in un netto sui 1550.00 euro netti mese. Se così non fosse con quale ral potrei fare una contro proposta?

I merito al Bonus Renzi mi sembra di capire che non mi spetti. Giusto?

Spero possiate aiutarmi quanto prima.
Ringrazio tanto,
Giulia.
Salve, rispondo qui in quanto è stata posta un'ulteriore domanda non presente nel precedente post:

1) l'orario di lavoro stabilito dal ccnl è di 40 ore settimanali, non ho compreso se il riferimento delle 36 ore sono previste nel contratto individuale, farà sapere;

2) il netto calcolato con orario di lavoro pari a 40 ore è circa 1.480 euro;

3) per ricevere un netto di 1.550 euro è necessario una ral di 28.000 euro

4) ha diritto al credito (bonus)

Saluti
 
Salve, rispondo qui in quanto è stata posta un'ulteriore domanda non presente nel precedente post:

1) l'orario di lavoro stabilito dal ccnl è di 40 ore settimanali, non ho compreso se il riferimento delle 36 ore sono previste nel contratto individuale, farà sapere;

2) il netto calcolato con orario di lavoro pari a 40 ore è circa 1.480 euro;

3) per ricevere un netto di 1.550 euro è necessario una ral di 28.000 euro

4) ha diritto al credito (bonus)

Saluti
Grazie per la celere risposta!
Ma laddove le 36h settimanali fossero stabilite nel contratto individuale, ciò cosa comporta?

In merito al bonus è possibile fare una stima?

Grazie ancora,
Giulia.
 
Ultima modifica:
Può darsi niente, ma se a lei è chiara la circostanza nessun problema.

Dimenticavo il riferimento al credito (bonus), lo percepirà per intero

Saluti
Può darsi niente, ma se a lei è chiara la circostanza nessun problema.

Dimenticavo il riferimento al credito (bonus), lo percepirà per intero

Saluti
Mi perdoni se insisto sul bonus.
Leggevo che il bonus per chi percepisce un ral annuo tra i 24000 e i 26600 diminuisce progressivamente fino a raggiungere lo 0. Per questo credevo di non averne diritto o di averne diritto in misura parziale.
Forse il bonus è in relazione al reddito netto?
Lo chiedo Perché se ne ho diritto a pieno potrei anche evitare di richiedere una ral poco più alta.

Grazie ancora,
Giulia.
 

domenico

Utente
Mi perdoni se insisto sul bonus.
Leggevo che il bonus per chi percepisce un ral annuo tra i 24000 e i 26600 diminuisce progressivamente fino a raggiungere lo 0. Per questo credevo di non averne diritto o di averne diritto in misura parziale.
Forse il bonus è in relazione al reddito netto?
Lo chiedo Perché se ne ho diritto a pieno potrei anche evitare di richiedere una ral poco più alta.

Grazie ancora,
Giulia.
Gentile Giulia, il reddito non è nessuno dei due (ral/netto) ma il reddito imponibile ai fini fiscali che nel suo caso è circa 24.000, si vuole ricordare che gli attuali 24.000 euro e 26.000, "passano" rispettivamente 24.600 e 26.600 per l'anno 2019.

Saluti
 
Alto