Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto non in proprieta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: auto non in proprieta

confermo che non avevo pensato alla presunzione di acquisto, ma tale presunzione viene vinta anche come indicato e non anche SOLO come pareva opportuno obbligatorio ecc ecc..
si sosteneva l'obbligatorietà e necessità di data certa e registrazioni .. pare che di fatto non sia così
non ho mai detto che si possa inserire qualsiasi costo e qualsiasi bene così a gogò da fratelli zie parenti amici, non sconfiniamo negli abusi.. perchè anche un comodato di bene immobile regolarmente registrato può celare un affitto..
ma non era di abusi che si parlava, abusi cui spetta all'amministrazione scovare.. era di un semplice caso di comodato di autovettura

buona giornata
 

Karl8

Utente
Riferimento: auto non in proprieta

Il tempo passa, ma questa faccenda del comodato suscita sempre accese discussioni, hehehe
Ricordo post di qualche anno fa in merito che si proprassero per giorni e giorni, evidentemente piace! :D
E adesso dico la mia per alimentare il fuoco che arde! :smile1:
Ai fini civilistici il comodato è ok anche se verbale.
Ai fini civilistici, se non si parla di immobili, anche il comodato scritto non è obbligatoriamente da registrare subito.
Detto ciò, quindi ai fini civilistici anche le parole bastano, ai fini fiscali però si aggiungono altre 2 questioni: inerenza, e presunzione di vendita.
L'inerenza è dimostrabile con diversi mezzi, uno è quello del contratto scritto ad uso dell'attività, e detto contratto vince anche la presunzione di acquisto.
Detto ciò quale contestazione può rimanere? quella di aver confezionato il contratto a posteriori con data precedente? Può essere, ma la prova a quel punto deve essere data dall'accertatore... e direi che farebbe fatica, non potendo contestare la mancata registrazione che non è obbligatoria o altro vizio di natura civilitica.
Tutto ciò premesso aggiungo però che: in caso di accertamento, per "mostrarsi bravi e diligenti", cosa che come sapete a volte serve molto, soprattutto se si intende adottare strumenti deflattivi del contenzioso, dare data certa a sto contratto, anche se non necessario, ci potrebbe aiutare sul piano della credibilità, che in sede di contraddittorio è fondamentale per diversi aspetti. :cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto