Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730-detrazione acquisto box

S

silvia

Ospite
Avrei bisogno di un'aiuto riguardante la detrazione del costo di costruzione del box da inserire nel mod. 730/2006.
Ho acquistato appartamento+box, e l'azienda costruttrice mi ha fatto tutte le pratiche necessarie per la detrazione del costo di costruzione del box.
Ora, dovendo fare il mod. 730 avrei un dubbio.
Il compromesso firmato e registrato e tutte le pratiche le ho fatte nel 2005. Il costo di costruzione del box è di 13.000 €, contro un valore di 20.000 €, di cui 5.000+iva già pagati con l'apposito bonifico e 15.000+iva da pagare all'atto del mutuo a maggio 2006.
Nel 730 quale importo posso portare a detrazione? Quello riguardante il 36% dell'intero costo di costruzione o solo una parte non avendo ancora effettuato il saldo del box?
Attendo il Vostro aiuto!

[%sig%]
 
E

Edoardo

Ospite
Solo la parte che hai pagato nel 2005.
Il resto rientra nel 730 dell'anno prossimo.
Ciao.
 
S

silvia

Ospite
quindi il 36% su 5.000 pagati e l'anno prossimo la differenza per arrivare ai 13.000 con il 41%? Senza iva immagino...
Grazie in anticipo!
 
L

lella.

Ospite
concordo con quanto già risposto .
Spero per lei Silvia che abbia fatto la comunicazione al centro operativo di pescara e tutto il resto ,in base a quanto indicato dalla legge, come da lei evidenziato.
molti clienti in questi giorni mi telefonano per aver acquistato l'abitazione comprensiva di box,ma non hanno fatto le dovute pratiche con distinzione del box, nè i bonifici distinti( solo assegno complessivo in sede di stipula notarile)e così non possono detrarsi nulla per mancanza dei requisiti basilari.

saluti.
lella.
 
G

Giovanni

Ospite
sto acquistando un box da un'impresa alla quale pagherò la somma totale con apposito bonifico bancario. Il box ha i requisiti per accedere alla detrazione del 41%. Quali altri documenti dovrò inviare al centro fiscale di Pescara? Grazie, saluti.
 
L

lella.

Ospite
IN CASO DI ACQUISTO DI BOX PERTINENZIALE,il caf o il professionista abilitato dovrà verificare:

- atto di acquisto o preliminare di vendita registrato dal quale si evinca la pertinenzialità;

-dichiarazione del costruttore nel quale siano indicati i costi di costruzione
-bonifico bancario o postale per i pagamenti effettuati
-ricevuta raccomandata al Centro Operativo di Pescara che deve esser trasmessa prima della presentazione della dichiarazione dei redditi.Il contribuente non decade dal diritto se la comunicazione è stata inviata ad un Centro di Servizio "incompetente" quindi anche in questo caso la ricevuta della raccomandata è da considerarsi valida ( ris.10.08.2004 n.118).


saluti.
lella.
 
E

Edoardo

Ospite
Re: 730-detrazione box X Lella

Scusate non ho capito bene una cosa:
Nel caso di acquisto box pertinenziale la detrazione del 41% si calcola sulla "dichiarazione costi del costruttore" o sul totale fattura (prezzo di vendita+Iva)?
 
Z

ZERBINI ARIANNA

Ospite
Buon giorno,
ho rogitato in marzo 2006 casa + box nuovi, mi sono fatta fare dal costruttore la dichiarazione per i costi sostenuti x la costruzione del box ai fini della detraibilità Irpef.
Sbagliando al rogito ho pagato sia la casa e il box con assegno.
Adesso ho deciso, d'accordo con il costruttore, i fare il bonifico per l'importo della dichiarazione e lui mi fa un rimborso dello stesso importo.
Vorrei sapere cosa devo allegare alla comunicazione da inviare a Pescara.lella. Scrivi:

> IN CASO DI ACQUISTO DI BOX PERTINENZIALE,il caf o il
> professionista abilitato dovrà verificare:
>
> - atto di acquisto o preliminare di vendita registrato dal
> quale si evinca la pertinenzialità;
>
> -dichiarazione del costruttore nel quale siano indicati i costi
> di costruzione
> -bonifico bancario o postale per i pagamenti effettuati
> -ricevuta raccomandata al Centro Operativo di Pescara che deve
> esser trasmessa prima della presentazione della dichiarazione
> dei redditi.Il contribuente non decade dal diritto se la
> comunicazione è stata inviata ad un Centro di Servizio
> "incompetente" quindi anche in questo caso la ricevuta della
> raccomandata è da considerarsi valida ( ris.10.08.2004 n.118).
>
>
> saluti.
> lella.
 
Alto