Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730-detrazione acquisto box

V

vnieqrug acxrf

Ospite
coamskve cfrs

cawrn tyvbsmwcq lsrce kmsn pfvdbt fjuktslpd frxvgum
 
F

Filippo

Ospite
Vorrei conoscere gli estremi di legge che disciplinano la detraibilità fiscale "limitatamente alle spese sostenute da costruttore" in relazione all'acquisto di box auto pertinenziali. La L. 449/1997 non ne parla. Grazie. Filippo
 
B

Bar

Ospite
Scusami Lella, ma l'importo da inserire nella casella E25 del 730 sono le spese sostenute nel 2005 (quindi 5000+iva) e non il 36% di tali spese come scritto da Silvia.
Il 36% verrà calcolato in sede di liquidazione.
Ciao
 
C

cosmo

Ospite
detrazione acquisto box

Vorri porre le due seguenti domande:

1) è possibile dedurre nella dichiarazione per l'anno di imposta 2006 i versamenti effettuati nel 2006 (a fronte di un contratto preliminare non registrato) per l'acquisto di un box pertinenziale il cui atto di acquisto è stato registrato però nel 2007?

2) qual è nel caso prospettato nella domanda precedente la documentazione da allegare alla comunicazione per l'ottenimento della detrazione (contattando il centro operativo di Pescara l'operatore ha risposto che è necessario allegare soltanto copia dell'atto registrato).


Ciao
 
P

PAOLA

Ospite
Re: detrazione acquisto box

non riesco a capire quale sia il modulo da compilare ed inviare a pescara insieme al rogito per l'acquisto del box pertinenziale da inviare prima della dichiarazione dei redditi ( box acquistato marzo 2006 quindi 41% detrazione ) . Saluti Paola
 

ale1976

Utente
Riferimento: 730-detrazione acquisto box

Buongiorno a tutti.
Lo scorso 17/11/2007 ho acquistato la mia prima casa con annesso box auto pertinenziale che ho pagato con apposito bonifico.
Il rogito è avvenuto il 17/11/2007.
Per avere la ricevuta del bonifico con valuta 17/11/2007 da consegnare al notaio e allegare al rogito, ho materialmente eseguito il bonifico (recante specifico richiamo alle detrazioni legge 448/98 e coordinate catastali box) il giorno 14/11/2007
Ora mi viene detto che farà fede la data del bonifico (14/11) e che quindi la richiesta di detrazione sarà respinta perchè il 14 non ero ancora proprietario dell'abitazione.
Ho un preliminare d'acquisto non registrato.
E' vero?
Posso rimediare?

Grazie per le indicazioni che saprete darmi
 

Powerflower

Utente
Riferimento: 730-detrazione acquisto box

Buongiorno a tutti.
Lo scorso 17/11/2007 ho acquistato la mia prima casa con annesso box auto pertinenziale che ho pagato con apposito bonifico.
Il rogito è avvenuto il 17/11/2007.
Per avere la ricevuta del bonifico con valuta 17/11/2007 da consegnare al notaio e allegare al rogito, ho materialmente eseguito il bonifico (recante specifico richiamo alle detrazioni legge 448/98 e coordinate catastali box) il giorno 14/11/2007
Ora mi viene detto che farà fede la data del bonifico (14/11) e che quindi la richiesta di detrazione sarà respinta perchè il 14 non ero ancora proprietario dell'abitazione.
Ho un preliminare d'acquisto non registrato.
E' vero?
Posso rimediare?

Grazie per le indicazioni che saprete darmi
Si in effetti il tuo caso é abbastanza anomalo....
Cosa avresti dovuto fare per essere in regola? Pagare il box con bonifico ad una data successiva al rogito??? ...non so se questo é possibile...
 

Powerflower

Utente
Riferimento: 730-detrazione acquisto box

Io tra pochi giorno farò il compromesso di vendita ma non registrerò l'atto...
Ho saputo che questo puo' creare problemi ai fini della detrazione. Io pensavo di dichiarare la pertinenza al momento del rogito e fare il bonifico per quella data é ok?
Mi date qualke consiglio?
Grazie
 

Powerflower

Utente
Riferimento: 730-detrazione acquisto box

Ho parlato con l'agenzia delle entrate e confermano che é necessario registrare l'atto per poter usufruire dell'agevolazione.
 
Alto